1 5

Oscar 2019: Dogman non è il film italiano candidato, Italia fuori dai giochi

Il film di Matteo Garrone Dogman era candidato per entrare in cinquina agli Oscar 2019 per una Nomination come Miglior Film Straniero, ma a Dicembre è stato escluso dalla corsa

Dogman Film Italiano candidato Oscar 2019

Chi rappresenterà l'Italia agli Oscar 2019? L'Anica aveva detto la sua e fra i candidati in lizza per una candidatura alla Nomination era stato scelto Dogman, il film di Matteo Garrone che tanto successo aveva ottenuto al Festival di Cannes e in sala. Il protagonista, l'attore calabrese Marcello Fonte, aveva anche conquistato il premio per la migliore interpretazione proprio a Cannes.

Purtroppo però quella dell'ANICA non era che una candidatura per la Nomination agli Oscar 2019 a Miglior Film Straniero e i membri dell'Academy Awards, chiamati a scegliere i film non in lingua inglese che entreranno in cinquina, hanno tolto Dogman dalla corsa all'Oscar. L'annuncio delle Nomination verrà fatto il 22 gennaio 2019 e purtroppo già sappiamo che Dogman non ci sarà. Scoprite invece chi sono i favoriti agli Oscar 2019.

Per conquistare la candidatura Dogman se l'era dovuta vedere con altri importanti titoli che hanno raggiunto quest'anno la sala: Lazzaro Felice, Sulla mia pelle, il film dedicato a Stefano Cucchi e La Terra dell'Abbondanza, altro film che ha riscosso un grandissimo successo di critica. 

Ecco la dichiarazione che era stata rilasciata da Paolo Del Brocco di Rai Cinema al momento della scelta:

Continua la marcia di questo bellissimo film. Dopo il successo al Festival di Cannes e la partecipazione a una ventina di festival internazionali, condividiamo con Matteo Garrone la soddisfazione e la gioia di rappresentare l’Italia nel primo passo verso la corsa agli Academy Awards. La Commissione che ha scelto Dogman tra i ventuno candidati ha scommesso sulla grande potenza visiva delle immagini, sulla straordinaria capacità narrativa di Matteo Garrone e sul suo talento indiscutibile nel dirigere gli attori, nella convinzione che questa opera – venduta già in oltre 40 Paesi – abbia tutte le caratteristiche per battersi con il cinema del resto del mondo. Matteo Garrone è uno dei cineasti di maggiore talento del cinema italiano, insieme ai produttori Archimede e le Pacte siamo pronti ad accompagnarlo con grande entusiasmo in questa nuova avventura

I link utili per seguire gli Oscar 2019

gpt skin_mobile-notizie-0