1 5

Ferragosto 2019: data, significato e perché si festeggia il 15 di Agosto nel mondo

Ferragosto in Italia, la data e il significato di questa festa che si celebra il 15 di Agosto non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo

15 Agosto Ferragosto

Ferragosto si celebra ogni anno il 15 di Agosto ed è uno dei pochi giorni di vacanza in tutta Italia. Le origini di Ferragosto sono davvero antichissime e risalgono addirittura ai tempi dell'Impero Romano e di Augusto. Come molte altre feste, anche Ferragosto ha una doppia anima laica e religiosa, ma a differenza di altre ricorrenze religiose non si tratta di una festa mobile e si celebra quindi ogni anno il 15 di Agosto. Ferragosto 2018 cade di Mercoledì, giorno in cui saranno chiusi tutti gli uffici, regalando ai dipendenti una meritata vacanza nel mezzo di quello che è il mese delle ferie per eccellenza. Coerentemente con la sua doppia anima religiosa e civile, Ferragosto vede l'alternarsi in tutta italia di celebrazioni e processioni religiose e feste che nulla hanno a che vedere con il significato spirituale della festa.

Significato di Ferragosto

Qual è il significato di Ferragosto? Per quanto riguarda il senso civile, legato più all'idea di una festa per i lavoratori, bisogna risalire alle origini di questa tradizione per comprenderlo davvero. Siamo ai tempi dell'imperatore Augusto e precisamente nel 18 a.c., a quell'epoca il mese di agosto era in parte dedicato alle celebrazioni in onore di Conso, dio del pantheon romano che proteggeva il raccolto e benediceva la vita agreste e favoriva la fertilità. Augusto istituì la festività di Ferragosto proprio per unirla a quelle successive (all'epoca Ferragosto si celebrava il 1° del mese) e permettere ai contadini di avere un tempo di riposo più lungo. Non a caso il termine ferragosto è una crasi dell'espressione Feriae Augusti (riposo di Augusto). Per l'occasione venivano organizzate varie forme di intrattenimento, come ad esempio il palio.

Significato religioso di Ferragosto

Come abbiamo accennato, Ferragosto ha però anche un profondo significato religioso perché proprio il 15 di Agosto si festeggia l'assunzione in cielo di Maria, madre di Gesù. Già intorno al VII secolo la Chiesa Cattolica festeggiava l'Assunzione Mariana e proprio per via dell'istituzione ecclesiastica la data di Ferragosto subisce un importante slittamento e dal 1° agosto di epoca romana "scivola" al 15 di agosto, ma è solo nel 1950, precisamente il 1° Novembre, che Papa Pio XII ufficializza il dogma dell'Assunzione e trasforma la ricorrenza in una festa di precetto (al pari dell'Immacolata). In cosa consiste? Secondo la Chiesa cattolica, Maria è l'unica, oltre a Gesù, ad essere salita con le proprie "carni" in cielo, ovvero ad aver portato in cielo non solo il proprio spirito, ma il proprio corpo. L'Assunzione di Maria si collega quindi a tutto il discorso della Resurrezione cominciato con la Pasqua e sottolinea un punto importante, ovvero che dopo il Giudizio Univesale si assisterà alla Resurrezione delle carni. Generalmente alla Messa di Ferragosto si legge questo brano tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1, 39-56)

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Il cantico di Maria
ascolta. Allora Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
55come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Perché si festeggia Ferragosto

Il motivo per cui si festeggia Ferragosto è dunque duplice: da una parte c'è la festa religiosa, dall'altra la tradizionale festa laica che coinvolge tutti i lavoratori, credenti e non. E' un momento molto importante per la comunità e per le famiglie che si riuniscono tradizionalmente attorno al tavolo e che fanno delle gite fuoriporta. Questa usanza si è andata consolidanto soprattutto intorno agli anni '30, grazie all'istituzione dei cosiddetti Treni popolari di Ferragosto che consentivano ai lavoratori di acquistare biglietti a prezzi bassissimi per mete lontane da casa da visitare in giornata o nell'arco di un paio di giorni. Era un'occasione unica e consentì a tante famiglie di scoprire per la prima volta le bellezze del mare, della montagna e delle città d'arte italiane. E' tradizione fare gli auguri in questa giornata, magari inviando delle frasi di buone vacanze e buon Ferragosto.

Ferragosto tradizioni: il pranzo

Il pranzo di Ferragosto è un'usanza tipica del 15 di Agosto, in particolare parliamo del cosiddetto pranzo al sacco che divenne prassi comune proprio negli anni '30, in concomitanza con l'istituzione dei Treni popolari di Ferragosto. Infatti, la famiglia che partiva per una giornata per altri lidi, non avrebbe certo pranzato al ristorante, ma avrebbe portato con sé il pranzo da mangiare tutti insieme. Quella del pranzo di Ferragosto è poi diventata una tradizione anche per chi restava a casa e voleva però preparare qualcosa di delizioso da mangiare in compagnia della famiglia e degli amici. Ogni regione ha infatti alcuni cibi e piatti caratteristici che si mangiano a Ferragosto, ad esempio è tipico nelle zone più calde d'Italia chiudere il pasto con una fetta di cocomero fresco.

Dove si festeggia Ferragosto nel mondo

  • Irlanda
  • Spagna
  • Cina
  • India
  • Canada

Bisogna sottolineare però, che la festa di Ferragosto così come la conosciamo (ovvero a valenza religiosa) è tale solo in Irlanda e Spagna, mentre negli altri paesi indicati il 15 di Agosto è festa ma per altri motivi, in nessun modo riconducibili alla festa italiana.

Ferragosto: in un video tutte le tradizioni

La festa di Ferragosto è antica, ecco tutte le antiche tradizioni legate al 15 di agosto che ancora sopravvivono in Italia

 
gpt skin_mobile-notizie-0