I nostri speciali

Festa del Cinema di Roma

1 5

Festa del Cinema di Roma 2016: ospiti e film in programma dell'11esima edizione

/pictures/2016/06/22/festa-del-cinema-di-roma-2016-ospiti-e-film-dell-11esima-edizione-1709101498[1712]x[714]780x325.jpeg Getty Images
La Festa del Cinema di Roma si svolge nelle date dal 13 al 23 Ottobre 2016 nella splendida cornice dell'Auditorium, ecco i film in programma e gli ospiti che vedremo all'11esima edizione del Festival

Festa del Cinema di Roma 2016

L'Autunno a Roma è la stagione dedicata al cinema, dal 13 al 23 Ottobre va infatti di scena la Festa del Cinema di Roma, un appuntamento attesissimo con film, ospiti e red carpet. Il Festival, giunto all'11esima edizione, è cresciuto di anno in anno e anche per il 2016 ha espresso un programma davvero interessante, ricco di eventi culturali, tutti naturalmente legati al mondo del cinema italiano ed internazionale.

Festa del Cinema di Roma 2016, i vincitori e premi

Si cominciano ad assegnare i premi alla Festa del Cinema di Roma 2016, è il pubblico a decidere quali sono i vincitori da incoronare. I primi premi annunciati alla Festa del Cinema di Roma sono quelli di Alice nella città, la sezione della kermesse dedicata al cinema per i giovani e i giovanissimi. E' Kiks del regista Justin Tipping a conquistare la vittoria. Il protagonista del film è Brandon che in compagnia dei suoi amici affronta una serie di prove per recuperare un paio di Air Jordan che gli sono state rubate da una gang.

Festa del cinema di Roma 2016, il programma

Il programma completo della Festa del Cinema di Roma 2016 sarà annunciato in una conferenza stampa a fine Settembre, ma le anticipazioni sono già molto interessanti. Ci saranno diverse retrospettive, una dedicata a Valerio Zurlini e una seconda che avrà per tematica la poltica americana in vista delle elezioni presidenziali del Novembre 2016 e che proporrà una selezione di 15 film di registi a stelle e strisce come John Ford, Frank Capra e Steven Spielberg.

Festa del Cinema di Roma 2016, American Pastoral

Un evento speciale segnerà l'apertura, per la verità con qualche giorno di anticipo, della Festa del Cinema di Roma. Si tratta della proiezione di American Pastoral, il primo film che vede Ewan McGregor nella doppia veste di attore e regista. La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Philip Roth, pubblicato in Italia da Einaudi, considerato uno dei capolavori della letteratura americana. Il protagonista della vicenda è Seymour Levov, un uomo a cui la vita sembra aver regalato tutto, anche una figlia a lungo voluta e a lungo attesa. Seymour, detto lo Svedese, non sospetterebbe mai che proprio sua figlia, cresciuta nel benessere e circondata di attenzioni, possa compiere un attentato terroristico. E invece. Ma quali sono le sue motivazioni? Sospeso fra l'incredulità, l'amore incondizionato per sua figlia e incapace di arrestare lo sgretolarsi della sua famiglia, Levov avanza a tentoni, cercando di capire qualcosa che forse non può essere spiegata.  Nel cast oltre a McGregor ci sono anche due bravissime attrici, Jennifer Connelly e Dakota Fanning.

L'anteprima di America Pastoral si terrà il 3 ottobre alle 21:00 presso il cinema Barberini di Roma e i biglietti si possono acquistare sia al cinema sia sul sito. Il film verrà poi distribuito dalla Eagle Pictures nelle sale a partire dal 20 ottobre 2016.

Festa del cinema di Roma 2016, il film di apertura

Sarà Moonlight di Barry Jenkins ad aprire il festival del cinema romano il 13 Ottobre 2016. Il film prescelto è sicuramente un titolo forte, una storia impegnata e impegnativa. Il protagonista è un ragazzo di colore, Chiron, nato in un quartiere malfamato della periferia di Miami. Il film racconta tutta l'evoluzione di Chiron, dall'infanzia fino all'età adulta, una vita segnata dalle difficoltà e dalla necessità di sopravvivere in un ambiente duro e violento. La pellicola è tratta dal testo teatrale Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney. Moonlight ha già ricevuto il plauso della critica al Toronto Film Festival.

Festa del cinema di Roma 2016, il poster ufficiale

Come sarà questa Festa del cinema di Roma? Dopo aver visto il poster ufficiale con Gene Kelly ci aspettiamo che sia a passo di danza! Lo scatto selezionato è di J.R. Eyerman, fotografo di Life, ed immortala Kelly con una delle ballerine più brave di sempre, Cyd Charisse. Inutile dire che è un'immagine del film Singin'in the rain, pellicola che ha incoronato il mito di Kelly. A 20 anni dalla scomparsa di questa icona del cinema, il festival di Roma lo omaggia in questo modo e noi non possiamo che apprezzare.

Festa del Cinema di Roma 2016, i film

Non solo film in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2016, ma anche film che omaggiano i grandi protagonisti del cinema. Al Festival quest'anno è presente Tom Hanks, del quale verranno proiettati ben 15 film e già questo è un motivo sufficiente per recarsi all'Auditorium Parco della Musica. C'è poi la proiezione di Snowden di Oliver Stone e quella di Lion - La strada verso casa fra i favoriti per i prossimi Oscar. Il primo film italiano presentato a Roma è invece Sole Cuore Amore di Vicari, ma c'è anche Maria per Roma e 7 Minuti. Jim Sheridan torna con Il segreto, mentre Stephen Frears rilancia con Florence. Genius è un omaggio alla letteratura americana degli anni '20. Altro omaggio importante è quello dedicato a Luigi Comencini, di cui verrà proiettato il film Le Avventure di Pinocchio in versione restaurata. A 10 anni dalla morte di Gillo Pontecorvo, il festival di Roma proietterà Queimada. Un altro film che ha fatto davvero la storia del cinema italiano compie 50 anni: L'Armata Brancaleone. Anche questo anniversario sarà occasione per rivedere sul grande schermo questo capolavoro.

L'elenco completo dei film in concorso e fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma 2016 comprende anche eventi speciali, come il fan event legato ad Animali Fantastici e dove trovarli

Festa del cinema di Roma 2016, gli ospiti

E per il 2016 la Festa del Cinema di Roma ha davvero un carnet di ospiti invidiabile: Meryl Streep, Tom Hanks, lo scrittore Don DeLillo e David Mamet e l'architetto Daniel Libeskind. L'incontro con Meryl Streep si preannuncia emozionante, l'attrice premio Oscar parlerà infatti del suo lavoro, ma anche delle grandi attrici italiane che l'hanno ispirata, in particolare Silvana Mangano. Anche DeLillo parlerà di cinema italiano, approfondendo soprattutto il suo interesse per Michelangelo Antonioni.

Se il nome di Libeskind non vi dice nulla è perché non siete degli appassionati di architettura. Libeskind è colui che ha progettato la ricostruzione del World Trade Center di New York e il Jüdisches Museum di Berlino e sarà alla Festa del Cinema proprio per parlare dello stretto rapporto fra cinema e architettura e anche della sua passione per un regista nostrano, il premio Oscar Paolo Sorrentino.

Festa del Cinema di Roma 2016, Calendario incontri con gli ospiti

Ecco il calendario completo degli incontro della Festa del Cinema di Roma 2016, come già annunciato i nomi sono davvero importanti, segnate in agenda queste date!

  • Il premio Oscar Tom Hanks: 13 ottobre (presentazione di Inferno)
  • Oliver Stone: 14 ottobre
  • Bernardo Bertolucci: 15 ottobre
  • Andrzej Wajda: 15 ottobre
  • Jovanotti: 16 ottobre
  • Viggo Mortensen: 17 ottobre
  • Gilbert & George: 17 ottobre
  • David Mamet: 18 ottobre
  • Roberto Benigni: 19 ottobre
  • Meryl Streep: 20 ottobre
  • Paolo Conte: 21 ottobre
  • Daniel Libeskind: 21 ottobre
  • Renzo Arbore: 22 ottobre
  • Don DeLillo: 22 ottobre

Festa del Cinema di Roma 2016, il red carpet

Come ogni festival che si rispetti anche Roma ha il suo red carpet! Tantissime le celebrità del mondo del cinema e non solo che hanno affollato il tappeto rosso già dalla prima sera. Miriam Leone, elegantissima in Gucci, Valentina Corti, la meravigliosa Claudia Cardinale hanno reso speciale l'inaugurazione di questa festa mobile. Anche le personalità del mondo della politica si sono presentate a questo importante appuntamento culturale, su tutte spiccava Maria Elena Boschi in un completo rosso fiammante.

Festa del cinema di Roma 2016, i premi

Il palmarès della Festa del Cinema di Roma sarà svelato solo l'ultimo giorno della kermesse, ma intanto un vincitore c'è già. Tom Hanks è pronto a ricevere il Premio alla Carriera (meritatissimo) che gli verrà consegnato da Antonio Monda nel corso della cerimonia di premiazione che prevede la proiezione di alcuni estratti dai suoi film. Le interpretazioni di Hanks hanno fatto la storia del cinema, basti pensare a Forrest Gump, ed è per questa ragione e in questa prospettiva che la Festa del Cinema ha deciso di tributargli questo onore.

Festa del cinema di Roma 2016, i biglietti

I non addetti ai lavori sono i benvenuti alla Festa del Cinema di Roma, anzi hanno la precedenza, i biglietti per le proiezioni dei film saranno probabilmente in vendita, come nelle passate edizioni, presso la biglietteria centrale dell'Auditorium Parco della Musica, presso la biglietteria del Villaggio del Cinema e presso gli altri siti, ecco l'elenco completo delle biglietterie e degli orari

Festa del Cinema di Roma 2016 dove comprare i biglietti: orari e biglietterie

  • Biglietteria Centrale Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin n°30 - 6 Ottobre dalle ore 9 alle ore 20; dal 7 al 12 Ottobre con orario 11/20; dal 13 al 23 Ottobre con orario 11/23;
  • Biglietteria Villaggio del Cinema, Villaggio del Cinema Viale P. de Coubertin - dal 13 al 23 Ottobre – con orario 11/23;
  • Biglietteria Cinema Farnese Persol, Piazza Campo de’ Fiori 56 - dal 15 al 19 Ottobre dalle 15 alle 23;
  • Biglietteria Cinema The Space Moderno, Piazza della Repubblica 45 - dal 20 al 23 Ottobre dalle 15 alle 23
  • Biglietteria Cinema Admiral, Piazza Verbano 5 - dal 14 al 23 Ottobre dalle 15 alle 23

E' anche possibile acquistare i biglietti online sul sito di Ticketone

Link utili per seguire la Festa del Cinema di Roma

gpt skin_mobile-ros-0-0