I nostri speciali

Festa del Cinema di Roma

1 5

Festa del Cinema di Roma 2017: film, poster e ospiti in programma della 12esima edizione. Vince Borg McEnroe

/pictures/2017/06/27/festa-del-cinema-di-roma-2017-date-ospiti-e-film-in-programma-della-12-edizione-4076646989[5127]x[2136]780x325.jpeg Getty Images
La Festa del Cinema di Roma 2017 apre in autunno, la 12esima edizione si tiene dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 presso l'Auditorium, ecco i film in programma e gli ospiti che vedremo quest'anno

Festa del Cinema di Roma 2017

La Festa del Cinema di Roma 2017 sbarca nella capitale e porta il grande cinema all'Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della città. Segnate queste date: dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 film, ospiti, red carpet e un programma culturale ricchissimo renderanno la 12esima edizione della Festa del Cinema uno degli appuntamenti più caldi per gli amanti del cinema italiano e internazionale. A differenza di altre kermesse, come ad esempio Cannes o Venezia, il Roma Film Festival è un evento dedicato al grande pubblico (e non solo agli addetti ai lavori) che viene coinvolto grazie ad incontri con i grandi della settima arte e a proiezioni in anteprima.

Film alla Mostra del cinema di Venezia 2017

Borg McEnroe vince la Festa del Cinema di Roma 2017

E' il film del regista svedese Janus Metz a vincere il premio del pubblico alla 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Lo storico scontro tra Bjorn Borg e John McEnroe a Wimbledon 80 ha convinto gli spettatori del Rome Film Festival che lo hanno premiato. La pellicola è interpretata da Sverrir Gudnason e Shia LaBoeuf, entrambi bravi e convincenti e ci regala due ottimi ritratti di queste stelle del tennis che hanno fatto la storia.

Le recensioni di tutti i film della Festa del Cinema di Roma 2017

Le date della Festa del Cinema di Roma 2017

Come accennavamo, la Festa del Cinema di Roma si svolge da giovedì 26 Ottobre a domenica 5 novembre 2017, dieci giorni intensi durante i quali si avrà modo di partecipare ai molti eventi in programma. Rispetto allo scorso anno la dodicesima edizione è stata "posticipata" di una settimana, arrivando quindi fino ai primi giorni di Novembre, beneficiando quindi anche della festa di Ognissanti (1° novembre) che quest'anno cade di mercoledì: una bella occasione per trascorrere tutta la giornata al Roma Film Festival tra proiezioni, stand e red carpet, senza saltare lavoro o scuola. Il 10 ottobre ci sarà la conferenza di presentazione del programma della Festa del Cinema di Roma.

I film della Festa del Cinema di Roma 2017

Parliamo di una parte importantissima del programma: i film che vedremo alla Festa del Cinema di Roma 2017. I lungometraggi che verranno presentati alla kermesse saranno 36, questo si sa per certo, ovviamente c'è il massimo riserbo sui titoli. O meglio, su tutti i titoli dei film in programma tranne uno: Lucky Logan di Steven Soderbergh, che racconta il rocambolesco tentativo di organizzare una rapina da parte di un gruppo di improbabili personaggi. Il cast, inutile dirlo, è interessantissimo, ci sono tra gli altri Channing Tatum, Adam Driver, Daniel Craig, Seth MacFarlane, Katie Holmes, Hilary Swank, Katherine Waterston. Non vediamo l'ora di saperne di più! 

Detroit: il film del premio Oscar Kathryn Bigelow arriva alla Festa del Cinema di Roma 2017

Un titolo importante si aggiunge ai film previsti per la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma 2017, si tratta di Detroit, pellicola della regista premio Oscar Kathryn Bigelow. Detroit ripercorre gli eventi tragici avvenuti tra il 23 e il 24 Luglio 1967 negli Stati Uniti a causa dei violenti scontri tra polizia e comunità afroamericana. Nel cast John Boyega (Star Wars), Jacob Latimer (Collateral Beauty) e Will Poulter. La proeizione di Detroit è un vero e proprio evento nell'ambito di questa dodicesima edizione della Festa del Cinema che si annuncia veramente interessante, anche perché potrebbe essere fra i favoriti per la stagione dei premi.

Wonder: Anteprima Mondiale del film con Julia Roberts alla Festa del Cinema di Roma 2017

Il 3 novembre 2017 in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2017 sarà proiettato Wonder, il nuovo film con Julia Roberts, Owen Wilson e Jacob Tremblay diretto da Stephen Chboski (Noi siamo infinito). La pellicola sarà ospite della sezione Alice nella città, che da sempre sceglie film con tematiche legate al mondo giovanile e dell'adolescenza. Wonder racconta la storia di Auggie, un bambino di 10 anni nato con un'anomalia facciale che lo ha costretto a sottoporsi a una serie di complicate operazioni chirurgiche. Auggie però ha finalmente l'occasione di frequentare la scuola come tutti i suoi coetanei, ma malgrado lo sforzo dei genitori e dei compagni, le difficoltà non saranno poche.

Stronger con Jake Gyllenhaal alla Festa del Cinema di Roma 2017

Una bellissima sorpresa per chi partecipa alla Festa del Cinema di Roma 2017: ci sarà anche Jake Gyllenhaal. L'attore porterà al Rome Film Fest la pellicola di David Gordon Green dedicata all'esperienza di Jeff Bauman, sopravvissuto agli attentati della maratona di Boston nel 2013. Si tratta quindi di una pellicola forte, che racconta come un uomo profondamente traumatizzato da questo terribile evento riesca a rialzarsi e a continuare a vivere anche grazie all'aiuto della sua compagna Erin.

Il film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2017

Gli organizzatori della Festa del Cinema di Roma sanno come scegliere un film di apertura indimenticabile, basti ricordare che la pellicola che lo scorso anno aprì la manifestazione, ovvero Moonlight di Barry Jenkins, ha conquistato l'Oscar come Miglior Film lo scorso febbraio. Quest'anno è stata scelta un'altra pellicola da Oscar, ovvero Hostiles di Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike. Il film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2017 è quindi un western che riprende la tematica dei nativi americani.

Il programma della Festa del Cinema di Roma 2017

Conosciamo ormai il programma della Festa del Cinema di Roma 2017. In occasione della conferenza stampa ufficiale con Antonio Monda e Piera De Tassis sono stati svelati tutti i dettagli del programma ufficiale di questa dodicesima edizione. Ma intanto sono già cominciate a circolare le prime anticipazioni per quanto riguarda gli ospiti, gli incontri e i film in programma. Sicuramente con l'avvicinarsi della Festa del Cinema avremo modo di scoprire sempre maggiori informazioni.

Intanto sappiamo che i tre capolavori del cinema italiano che verranno prestentati alla Festa del Cinema di Roma 2017 sono Dillinger è morto di Marco Ferreri, Miseria e nobiltà di Mario Mattoli (entrambi restaurati in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia) e Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo (con Istituto Luce Cinecittà) e già questa notizia ci rallegra enormemente.

Inoltre Monda e De Tassis hanno comunicato che la sezione relativa alla Retrospettiva sarà dedicata a La scuola italiana, per esaltare le eccellenze delle maestranze italiane al cinema e tutti quei lavori che non regalano le cosiddette luci della ribalta: direttori della fotografia, montatori, scenografi e costumisti saranno fra i protagonisti della 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Il poster ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2017

Chi c'è quest'anno sul poster ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2017? Audrey Hepburn! L'anno scorso l'onore toccò a Gene Kelly e Cyd Charisse, immortalati in un leggiadro passo di danza, quest'anno invece il volto e i gesti di una leggiadra Audrey Hepburn sono immortalati sul manifesto della 12esima edizione del Roma Film Festival . Bianco e nero o colore? Tutti e tre! Se infatti la foto è uno scatto in bianco e nero, i palloncini sono coloratissimi.

La foto del poster ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2017 con Audrey Hepburn

Gli Ospiti della Festa del Cinema di Roma 2017

Chi ci sarà alla Festa del Cinema di Roma 2017? Sugli ospiti Monda e De Tassis si sono sbottonati di più, sorprendendoci assicurando la presenza di 5 grandisismi nomi del cinema che parteciperanno agli Incontri ravvicinati con il pubblico, uno degli appuntamenti più amati della manifestazione (comprensibilmente). David Lynch, reduce dal suo ritorno in tv con Twin Peaks 3 (meraviglioso!). Proprio a Lynch verrà consegnato il Premio alla carriera; Ian McKellen, uno dei più grandi attori inglesi e interprete di Shakespeare di razza capace di interpretare anche personaggi dell'universo fantasy come Gandalf o supereroi, vedi Magneto. Enfant prodige del cinema canadese, Xavier Dolan sarà presente a Roma e chissà che non porti anche La mia vita con John F. Donovan, l'ultimo film in lavorazione con protagonista Jessica Chastain. Alla Festa del Cinema di Roma 2017 arriverà anche lo scrittore cult Chuck Palahniuk, che al cinema è arrivato grazie al suo Fight Club e che parlerà di gotico e horror. Chiude questa cinquina d'oro una donna e che donna: Vanessa Redgrave che, ricordiamolo, a 80 anni ha esordito come regista presentando a Cannes 2017 il film Sea Sorrow che affronta il tema dei migranti. Presente alla Festa del Cinema di Roma 2017 sarà anche l'attore Jake Gyllenhaal che nell'ambito di questa appassionante 12esima edizione presenterà il suo nuovo film, Stronger.

Una questione privata alla Festa del Cinema di Roma 2017

Paolo e Vittorio Taviani hanno scelto la Festa del Cinema di Roma 2017 per presentare in anteprima il loro nuovo film, Una questione privata, tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Quella dei Taviani è una pellicola attesissima, un'anteprima che porta lustro alla Festa del Cinema che in questa dodicesima edizione vuole dare il meglio. Protagonista di Una questione privata è l'attore Luca Marinelli.

Alice nella città 2017

Alice nella città 2017 è la rassegna dedicata al cinema e ai giovani, con una selezione di film sempre intelligente e innovativa. E' lo stesso giovane pubblico a fare da giuria nell'ambito di questa sezione parallela della Festa del Cinema di Roma. I primi due film in concorso sono stati annunciati e si tratta di Please Stand by con Dakota Fanning e di My Friend Duhamer con Ross Lynch nel ruolo disturbante di un giovane mostro di Milwaukee.

Mazinga Z Infinity in anteprima Mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2017

Grazie ad Alice nella città arriva a Roma una grande anteprima mondiale, il film di animazione Mazinga Z Infinity ispirato al celebre manga del grandissimo Gō Nagai. Proprio Nagai sarà alla Festa del Cinema di Roma 2017 per presentare la pellicola, la data per il debutto di Mazinga Z Infinity è fissata per il 28 ottobre 2017, in pieno weekend festivaliero. Ritroveremo finalmente Kōji Kabuto e il suo acerrimo nemico, Dr. Inferno, per una nuova ed emozionante avventura.

L'Albo d'oro della Festa del Cinema di Roma: 10 premi indimenticabili

Dal 2006 fino al 2013 la Festa del Cinema di Roma è stata una vera e propria competizione, i film scelti per la selezione ufficiale concorrevano per aggiudicarsi il Marc'Aurelio d'Oro. In alcuni casi si è trattato di pellicole che hanno avuto anche un'ottima eco in sala, come ad esempio Juno con Ellen Page, altri ancora sono stati veri e propri cult, come Cosa piove dal cielo? Lo stesso vale per gli attori, ecco chi sono i 10 vincitori più indimenticabili di tutte le edizioni della Festa del Cinema di Roma.

I 10 vincitori della Festa del Cinema di Roma più incredibili di sempre

  • 2006 - This is England di Shane Meadows Premio Speciale della Giuria
  • 2009 - Helen Mirren Migliore Attrice per The Last Station
  • 2009 - L'uomo che verrà di Giorgio Diritti (Premio BNL del pubblico al Miglior Film)
  • 2010 - Toni Servillo Migliore Attore per Una vita tranquilla
  • 2010 - In un mondo migliore di Susan Bier Premio Speciale della Giuria
  • 2013 - Matthew McConaughey Miglior Attore per Dallas Buyers Club
  • 2013 - Scarlett Johansson Migliore Attrice per Her
  • 2014 - Trash di Stephen Daldry (Premio BNL del pubblico al Miglior Film)
  • 2015 - The Wolfpack di Crystal Moselle (Premio Taodue)
  • 2016 - Captain Fantastic di Matt Ross (Premio BNL del pubblico al Miglior Film)

Tutti i film che hanno vinto il Marc'Aurelio d'oro

  • 2006 Playing the Victim Kirill Serebrennikov    
  • 2007  Juno - Jason Reitman    
  • 2008  Opium War - Siddiq Barmak    
  • 2009  Fratellanza -  Nicolo Donato
  • 2010  Kill Me Please - Olias Barco    
  • 2011   Cosa piove dal cielo? - Sebastián Borensztein    
  • 2012   Marfa Girl - Larry Clark    
  • 2013   Tir - Alberto Fasulo
     

Biglietti e Accrediti per le proeizioni della Festa del Cinema di Roma 2017

Come abbiamo già accennato la Festa del Cinema di Roma è soprattutto una festa per il pubblico e per questo i biglietti per le proiezioni sono in vendita (e finiscono anche rapidamente!) in modo che chi vi assiste non siano unicamente i "bedgeati". Del resto per critici e addetti ai lavori ci sono le matinée, mentre le proiezioni dei film per il pubblico sono generlamente il pomeriggio o la sera. Al momento indichiamo le due biglietterie in cui presumibilmente i biglietti saranno in vendita, in attesa di consocere gli altri punti di acquisto che man mano aggiungeremo. E' anche possibile richiedere l'Accredito Stampa o l'Accredito Festa.

Festa del Cinema di Roma 2016 dove comprare i biglietti: orari e biglietterie

Premi e vincitori della Festa del Cinema di Roma 2017

E' presto per parlare di premi della Festa del Cinema di Roma 2017, ce ne rendiamo conto, sappiamo solo che a David Lynch verrà assegnato il Premio alla Carriera, di più naturalmente non è possibile. Lo scorso anno il Premio del pubblico è andato a Captain Fantastic con Viggo Mortensen, mentre il riconoscimento della sezione Alice nella città è stato assegnato a Kicks del regista Justin Tipping. Il premio Camera d'oro scelto da Taodue è stato assegnato regista Selma Vilhunen per il suo Little Wings.

Link utili per seguire la Festa del Cinema di Roma

gpt skin_mobile-ros-0-0