I nostri speciali

Festa del Cinema di Roma

1 5

Festa del Cinema di Roma 2018: il giorno 9, ecco la guida alla 13esima edizione

/pictures/2018/06/21/festa-del-cinema-di-roma-2018-film-in-concorso-programma-e-ospiti-della-13esima-edizione-2214356620[5291]x[2201]780x325.jpeg Getty Images
La Festa del Cinema di Roma 2018 si tiene dal 18 al 28 Ottobre, per la 13esima edizione sono attesi grandi film, ospiti d'eccezione e un programma ricco di eventi

Festa del Cinema di Roma 2018

La Festa del Cinema di Roma 2018 torna come ogni anno a colorare l'autunno della capitale con film e anteprime, tanti ospiti e incontri con i grandi del cinema. Giunta ormai alla 13esima edizione, la Festa del Cinema di Roma, che si svolge dal 18 al 28 ottobre 2018, ha ancora molto da dire e da offrire al suo pubblico e lo farà di certo grazie a un programma ricco di proiezioni e novità, di omaggi e di inediti pronti a sbarcare nella cornice capitolina dell'Auditorium. Cosa ci aspetta alla Festa del Cinema di Roma 2018? Ecco una guida completa, con news e informazioni utili sui film, sugli ospiti, i red carpet e su tutto quello che dobbiamo sapere su questo fondamentale evento dell'autunno cinematografico romano.

Il programma della Festa del Cinema di Roma 2018

Non solo film alla Festa del Cinema di Roma 2018, ma anche incontri con attori e registi che si confrontano con le domande della stampa e dei fan. Il Roma Film Fest organizza in ogni sua edizione degli appuntamenti con i grandi del cinema che vengono a raccontare come è nato il loro amore, chi li ha ispirati, come si svolge il loro lavoro creativo. Non mancano nel programma della Festa del Cinema di Roma gli spazi per riscoprire i grandi capolavori restaurati o anche per retrospettive dedicate non solo ad attori, ma anche a specifici tecnici dell'arte cinematografica. E' importante tenere a portata di mano il calendario per conoscere tutte le iniziative relative alla Festa del Cinema di Roma 2018.

Gli ospiti della Festa del Cinema di Roma 2018

In base al programma dei film e degli ospiti invitati avremo modo di vedere chi saranno gli ospiti della Festa del Cinema di Roma 2018. Di certo non mancherà Martin Scorsese (un nome certo non da poco) al quale verrà consegnato il Premio alla Carriera. Già questo primo indizio ci dice che la Festa del Cinema di Roma si prepara a stupirci e a portare nella capitale solo nomi di grandissimo richiamo. Non ci resta quindi che stare a vedere chi sbarcherà quest'anno all'Auditorium, quali attori e registi calcheranno il tappeto rosso del Roma Film Festival 2018. Intanto è già stata annunciata la partecipazione di Sigourney Weaver e quella di Giuseppe Tornatore, entrambi infatti prenderanno parte a uno degli incontri con il pubblico.

Biglietti e Accrediti per la Festa del Cinema di Roma 2018

La Festa del Cinema di Roma storicamente ci tiene molto a coinvolgere il pubblico e farlo sentire al centro di questa kermesse cinematografica. Per questa ragione la vendita dei biglietti per le proiezioni della Festa del Cinema di Roma 2018 è aperta a tutti (fate solo attenzione al fatto che in genere i biglietti per le anteprime finiscono nel giro di poche ore). Ai critici e addetti ai lavori sono dedicate invece le proiezioni che si svolgono in mattinata, mentre le proiezioni dei film per il pubblico si svolgono in orario extralavorativo (fatto salvo il weekend).  Le due biglietterie che disporranno dei biglietti per la vendita sono quelle che si trovano in Auditorium. E' anche possibile richiedere l'Accredito Stampa o l'Accredito Festa.

Festa del Cinema di Roma 2018 dove comprare i biglietti: orari e biglietterie

I film della Festa del Cinema di Roma 2018

La selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2018 porterà al Roma Film Festival tanti film che ancora non sono arrivati in Italia e che il pubblico avrà modo di vedere per la prima volta. In alcuni casi si tratterà, probabilmente, di anteprime assolute, come Quello che non uccide, in altri potranno essere selezionati film che sono passati con grande successo di pubblico e critica in altri festival e che hanno conquistato gli organizzatori. Il programma è certamente ricco e ben assortito e darà modo a chi potrà prendere parte alla Festa del Cinema di Roma e alle sue proiezioni, di scoprire anche con mesi di anticipo le pellicole che arriveranno in sala (e altre che, purtroppo, non ci arriveranno proprio). Fra i film anche The Old Man & The Gun con Robert Redford e Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins e Beautiful Boy.

Notti Magiche di Paolo Virzì: anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2018

Sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2018 il film Notti Magiche di Paolo Virzì che racconta la mitica estate del '90, quando i Mondiali di Calcio furono ospitati proprio in Italia. Il titolo è chiaramente una citazione della canzone ufficiale della Coppa del Mondo cantata dal duo Nannini-Bennato e il cui vero titolo è Estate Italiana, ma che nel cuore di tutti è rimasta come Notti magiche.

Film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2018

Lo scorso anno gli organizzatori scelsero un western contemporaneo con Christian Bale, Hostiles, per aprire la Festa del Cinema di Roma, a chi tocca l'onore quest'anno? Il difficile compito di conquistare il pubblico il primo giorno è andato al noir 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard con Jeff Bridges e Christ Hemsworth. Il film di apertura è molto importante per un festival, perché caratterizza un po' tutta la manifestazione, dà per così dire un'idea dell'orientamento generale. Sono diversi anni ormai che tanto Roma quanto il Festival del Cinema di Venezia puntano su pellicole dall'indiscusso valore autoriale che sappiano però catturare un pubblico ampio.

Le date della Festa del Cinema di Roma 2018

Rispetto alla passate edizione la Festa del Cinema di Roma 2018 gioca d'anticipo o, per dirla in parole povere, inizia prima, aprendo i battenti il 18 ottobre e chiudendo definitivamente sale e appuntamenti il 28 dello stesso mese, dopo 10 intensissimi giorni. Sono dunque queste, 18-28 ottobre 2018, le date da segnare in agenda durante le quali avremo modo di scoprire nuove pellicole, assistere a red carpet glamour, incontrare registi e attori che amiamo e che non perderanno l'occasione di raccontarci la loro arte, la loro ispirazione. Pronti a trascorrere le giornate al Roma Film Festival? L'Auditorium vi aspetta con tanti film, tappeti rossi e ospiti imperdibili.

Il poster ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2018

Audrey Hepburn con i palloncini ha illuminato la scorsa Festa del Cinema di Roma, quest'anno c'è Peter Sellers sul manifesto ufficiale del Roma Film Fest 2018. E' proprio l'interprete dell'ispettore Clouseau che fra attori, attrici e registi alla fine è stato scelto per comparire su tutti i poster della Festa del Cinema di Roma 2018 sparsi per la città e di fare capolino dai volantini e dal materiale pubblcitario? Ci aspettiamo per la 13esima edizione una immagine di grande effetto.

Premi e vincitori della Festa del Cinema di Roma 2018

E' un po' presto per pensare già ai vincitori, ma va detto che almeno un vincitore la Festa del Cinema di Roma 2018 già lo ha ed è proprio Martin Scorsese con il suo premio alla carriera che gli sarà consegnato da Paolo Taviani. In occasione dell'annuncio di questo vincitore speciale, ecco la dichiarazione di Antonio Monda:

È un onore unico consegnare il premio alla Carriera a un gigante del cinema. Sono entusiasta e commosso di poter celebrare Scorsese, non solo come grandissimo regista ma anche per il suo ruolo straordinario e impagabile nella riscoperta del grande cinema classico e, in particolare, del cinema italiano

Alice nella Città 2018

Alice nella Città 2018 di certo ci regalerà molte sorprese. Questa sezione autonoma e parallela dedicata al cinema per ragazzi ci ha abituati ormai a standard altissimi ed è tutto fuorché una selezione minore. Ricordiamo oltretutto che Alice nella Città è più "anziana" della Festa del Cinema di Roma, anche se molti continuano a credere che si tratti della sorellina minore. Ci attendiamo quindi un programma di qualità con novità e anteprime.

Albo d'oro della Festa del Cinema di Roma: 10 vittorie mitiche

Negli anni che vanno 2006 fino al 2013 la Festa del Cinema di Roma ha ospitato una competizione. Il premio in quegli anni è stato il Marc'Aurelio d'oro che veniva assegnato ad uno dei film selezionato dagli organizzatori per partecipare al concorso. Ci sono stati alcuni casi in cui la Festa del Cinema di Roma ha scoperto delle vere e proprie gemme, ad esempio nel caso di Juno con Ellen Page, e quella che vi mettiamo di seguito è la lista delle vittorie più belle a cui abbiamo assistito nell'ambito di questa kermesse.

I 10 vincitori della Festa del Cinema di Roma che non dimenticheremo

  • 2006 - This is England di Shane Meadows Premio Speciale della Giuria
  • 2009 - Helen Mirren Migliore Attrice per The Last Station
  • 2009 - L'uomo che verrà di Giorgio Diritti (Premio BNL del pubblico al Miglior Film)
  • 2010 - Toni Servillo Migliore Attore per Una vita tranquilla
  • 2010 - In un mondo migliore di Susan Bier Premio Speciale della Giuria
  • 2013 - Matthew McConaughey Miglior Attore per Dallas Buyers Club
  • 2013 - Scarlett Johansson Migliore Attrice per Her
  • 2014 - Trash di Stephen Daldry (Premio BNL del pubblico al Miglior Film)
  • 2015 - The Wolfpack di Crystal Moselle (Premio Taodue)
  • 2016 - Captain Fantastic di Matt Ross (Premio BNL del pubblico al Miglior Film)

I film vincitori del Marc'Aurelio d'oro in ogni edizione

  • 2006 Playing the Victim Kirill Serebrennikov    
  • 2007  Juno - Jason Reitman    
  • 2008  Opium War - Siddiq Barmak    
  • 2009  Fratellanza -  Nicolo Donato
  • 2010  Kill Me Please - Olias Barco    
  • 2011   Cosa piove dal cielo? - Sebastián Borensztein    
  • 2012   Marfa Girl - Larry Clark    
  • 2013   Tir - Alberto Fasulo

Link utili per seguire la Festa del Cinema di Roma

gpt skin_mobile-ros-0-0