gpt skin_web-ros-0-0
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Mostra del Cinema di Venezia 2017: i vincitori e il Leone d'oro di Venezia 74

/pictures/2017/06/09/mostra-del-cinema-di-venezia-2017-la-guida-completa-a-venezia-74-472618780[5369]x[2232]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-ros-0
Il Festival del Cinema di Venezia 2017 è pronto a stupirci con film, ospiti e red carpet, ecco tutto quello che succederà dal 30 agosto al 9 settembre, a Venezia 74

Festival del Cinema di Venezia 2017

Il Festival di Venezia è un appuntamento attesissimo, la kermesse giunta ormai alla 74esima edizione sta vivendo un momento d'oro, basti pensare che molti dei film presentati al Lido la scorsa edizione hanno conquistato premi e Oscar, su tutti La La Land. La Mostra del Cinema di Venezia ci ha tenuto compagnia a cavallo fra agosto e settembre inaugurando alla grande l'anno cinematografico. Attori, ospiti italiani ed internazionali, grandi registi anche stavolta sono sbaracti in Laguna regalandoci una Venezia 74 al massimo. L'ambizione di chi ha presentato un film in concorso è chiaramente quella di vincere il Leone d'oro e la Coppa Volpi assegnati dalla giuria internazionale, ma il Festival del Cinema di Venezia resta soprattutto una festa per chiunque ami la settima arte ed è anche un buon punto di partenza per scoprire i favoriti agli Oscar.

Festa del Cinema di Roma 2017: tutto sulla 12esima edizione

Vincitori del Festival del Cinema di Venezia 2017

  • Miglior cortometraggio Orizzonti - Gros Chagrin - Céline Devaux
  • Venice Virtual Reality -Bloodless, Gina Kim
  • Migliore esperienza VR - La camera insabbiata, Laurie Anderson
  • Migliore VR - Arden's Wake Eugene YK Chung
  • Leone d'oro del futuro -Jusqu'à la garde, Legrand
  • Leone d'oro Festival del Cinema di Venezia 2017 - The shape of  Water Guillermo del Toro
  • Leone d'argento Gran Premio della Giuria: Foxtrot, Samuel Maoz
  • Leone d'argento per la Migliore Regia al Festival del Cinema di Venezia 2017: Xavier Legrand, Jusqu'à la garde
  • Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema di Venezia 2017 - Sweet Country di Warwick Thornton
  • Miglior sceneggiatura: Martin McDonagh (Tre manifesti a Ebbing, Missouri)
  • Coppa Volpi per la Migliore interpretazione femminile a Venezia 74:  Charlotte Rampling
  • Coppa Volpi per la Migliore intepretazione maschile a Venezia 74: Kamel El Basha
  • Premio Marcello Mastroianni a Venezia 74 - Charlie Plummer (Lean on Pete)
  • Premio sezione Orizzonti Migliore regia a Venezia 74: Vahid Jalilvand (Bedone Tarikh Bedone Emza / No date, no sign)
  • Orizzonti Miglior Film -Nico, 1988, Susanna Nicchiarelli

Chi ha vinto il Festival del Cinema di Venezia 2017? I favoriti per il Leone d'oro

Sabato 9 settembre saranno finalmente svelati i nomi dei vincitori della 74esima Mostra del Cinema di Venezia. I favoriti per il Leone d'oro al Festival del Cinema di Venezia 2017 non mancano di certo: è stata un'edizione ricca, tanto che risulta difficile indovinare a chi andranno i premi. C'è inoltre da considerare l'effetto sorpresa, spesso, malgrado i pronostici, il Leone d'oro va a film su cui veramente in pochi avrebbero scommesso. Ma veniamo a Venezia 74 e ai suoi favoriti. E' piaciuto moltissimo al pubblico della Laguna Three billboards outside Ebbing, Missouri con Frances McDormand, ma è andato alla grande anche l'ultimo film di Guillermo Del Toro, The Shape of Water e sarebbe bello veder trionfare per una volta un film fantastico. Un altro contendente per il Leone potrebbe essere First Reformed di Paul Schrader. Fuori dai giochi invece sembrerebbero Mother! che ha diviso pubblico e critica, così come Suburban, che è piaciuto ma forse non ha entusiasmato. E per quel che riguarda l'Italia? Gli occhi sono tutti puntati su Ammore e Malavita e sul suo eccellente cast. Non dimentichiamoci che la premiazione include anche la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile, anche in questo caso le contendenti sembrerebbero essere Frances McDormand, Amanda Seyfried e forse persino Jennifer Lawrence ha qualche chance.

I Vincitori dei Premi non ufficiali al Festival di Venezia 2017

Oltre al Leone d'oro, riconoscimento massimo della Mostra del Cinema di Venezia, durante il Festival vengono assegnati una serie di premi che potremmo definire collaterali. Associazioni e Fondazioni premiano infatti attori, attrici, registi che si sono distinti nel proprio ambito, assegnando importanti riconoscimenti. Quest'anno in particolare è l'anno del Franca Sozzani Award, dedicato alla scomparsa direttrice di Vogue, che verrà assegnato a Julianne Moore, quest'anno protagonista del film di George Clooney Suburbicon.

La Cerimonia di Apertura del Festival del Cinema di Venezia 2017

Il Festival del Cinema di Venezia 2017 parte con una cerimonia di apertura sfavillante. Alessandro Borghi, padrino della 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, fa gli onori di casa; Annette Bening, Presidente di Giuria, apre le danze con Jasmine Trinca, Rebecca Hall e gli altri giurati chiamati a scegliere il vincitore del Leone d'oro di Venezia 74 e per la gioia delle signore Matt Damon e Christoph Waltz con il regista Alexander Payne sflano sul red carpet per presentare il film di apertura della Mostra, Downsizing! Ci attende una cerimonia di apertura molto glamour!

Alessandro Borghi, il Padrino del Festival veste Gucci

Abiti top e flop del Festival del Cinema di Venezia 2017

Chi c'è sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2017? Una superba Bianca Balti vestita di...bianco, nemmeno a dirlo e Jasmine Trinca in uno scivolatissimo abiti rosa sono indubbiamente le nostre preferite. Greta Scarano indossava invece per il red carpet di apertura un bellissimo abito rosso e morbido. Isabeli Fontana sceglie un look a righe orizzontali bianche e nere. Il padrino Alessandro Borghi elegantissimo in smoking nero con al fiano una splendida Roberta Pitrone. Non mancava all'appello la top model italiana Eva Riccobono, fasciata in un semplicissio abito bordeaux con le bretelline.

Nude look protagonista, il seno protagonista sul red carpet

Le Foto del red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2017

Vedere attori e attrici sfilare sul tappeto rosso è un'emozione unica, sembra quasi di poter toccare i nostri beniamini. Nelle foto possiamo osservare i look, le coppie, gli sguardi che i protagonisti del Festival del Cinema di Venezia 2017 si scambiano complici mentre calcano il red carpet. Gli scatti, tutte le fotografie della 74esima Mostra del Cinema di Venezia ci raccontano le scene più emozionanti di questi giorni e ci permettono di rivivere tutti i momenti magici.

I film del Festival del Cinema di Venezia 2017

Più di tutto ovviamente l'annuncio del film del Festival del Cinema di Venezia 2017 è stato il momento più atteso. L'elenco completo dei film in concorso, fuori concorso e degli eventi speciali è stato fornito nell'ambito della conferenza stampa che si è tenuta a Roma alla fine di luglio. La Selezione ufficiale dei film della Mostra del Cinema di Venezia è di altissimo livello e conta fra i film in concorso anche diversi film italiani, film italiani che comunque colonizzano anche le altre sezioni. Chi vincerà il Leone d'Oro?

La lista completa dei film in concorso a Venezia 74

  • Human Flow - Ai Weiwei
  • Mother! - Darren Aronofsky
  • Suburbicon - George Clooney
  • The shape of water - Guillermo Del Toro
  • L'insulte - Ziad Doueiri
  • La villa - Robert Guédiguian
  • Lean on Pete - Andrew Haigh
  • Mektoub, My Love: Canto Uno - Abdellatif Kechiche
  • The Third Murder - Koreeda Hirokazu
  • Jusqu'à la garde - Xavier Legrand
  • Ammore e Malavita - Manetti Bros
  • Foxtrot - Samuel Maoz
  • Three billboards outside Ebbing, Missouri - Martin McDonagh
  • Hannah - Andrea Palladoro
  • Downsizing - Alexander Payne
  • Angels Wear White - Vivian Qu
  • Una famiglia - Sebastiano Riso
  • First Reformed - Paul Schrader
  • Sweet Country - Warwick Thornton
  • Ella&John - Paolo Virzì
  • Ex Libris - The New York Public Library - Frederick Wiseman

La lista completa dei film in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2017 è questa e fra di essi c'è il futuro il Leone d'oro. La nostra speranza che fra i film in concorso a Venezia 74 ci fossero anche titoli italiani è stata soddisfatta! Fuori concorso c'è anche Vittoria e Abdul.

I film italiani al Festival del Cinema di Venezia 2017

Gli italiani presenti alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 sono tanti e questa è un'ottima notizia! Silvio Soldini, Paolo Virzì, Gianni Amelio sono solo alcuni dei nomi italiani presenti a Venezia 74. Naturalmente tanti registi italiani significano anche tanti attori e attrici di casa nostra. C'è da dire però che più di un film italiano si avvale di un cast internazionale. Un nome, anzi un doppio nome, quello dei fratelli Taviani ha circolato per qualche tempo. C'era chi pensava che sarebbero riusciti ad ultimare il loro ultimo lavoro, Una questione privata, ispirato all'opera di Beppe Fenoglio in tempo per Cannes e poi per Venezia 74, ma la pellicola con Luca Marinelli sarà invece presentata alla Festa del Cinema di Roma.

I film della sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia 2017

E' un film italiano ad aprire la sezione Orizzonti a Venezia 74, italiana è infatti la regista Susanna Nicchiarelli (Cosmonauta) scelta per inaugurare le proiezioni il 30 agosto 2017. La pellicola che Nicchiarelli porta alla Mostra del Cinema di Venezia è Nico, 1988 e racconta gli ultimi anni della grandissima artista e cantante. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe Nico, 1988 non parla dell'epoca d'oro della collaborazione con Lou Reed, ma degli ultimi anni della sua carriera, quando finalmente ebbe la possibilità di dimostrare le sue qualità artistiche, senza finire nel cono d'ombra di altri divi.

Il programma del Festival del Cinema di Venezia 2017

Ecco il programma giorno per giorno di ciò che accadrà a Venezia 74. Le proiezioni per il pubblico con i relativi orari, gli arrivi in Laguna nei giorni del Festival del Cinema di Venezia 2017: tutto quello che c'è da sapere per godere di questo ricchissimo calendario cinematografico che ci reagala 10 giorni all'insegna della magia della sala, dei red carpet e del glamour.

Gli eventi del Festival del Cinema di Venezia 2017

Oltre alle proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, la Mostra del Cinema di Venezia 2017 può vantare una serie di eventi, in special modo party, che sono la quintessenza del glamour. Il Danieli e il Cipriani, due dei più noti hotel della Laguna, sono spesso il set di queste feste mondane con tantissimi vip. In alcuni casi si celebra un premio, in altri la presentazione di un film. La cosa sicura è che a Venezia c'è sempre un motivo per fare festa!

Le date del Festival del Cinema di Venezia 2017

Segnate in calendario queste date: 30 agosto - 9 settembre 2017, in questi caldissimi 10 giorni si svolgerà il Festival del Cinema di Venezia. Come da tradizione anche Venezia 74 dà il via alle danze con la cerimonia di apertura in Agosto per poi concludersi con l'emozionante cerimonia di chiusura e la consegna dei premi entro la prima decina di Settembre. Non prendete quindi impegni, perché le date della Mostra del Cinema 2017 sono ormai fissate e per nulla al mondo vorremmo perderci l'evento glamour della laguna.

Il film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia

Un ruolo altrettanto importante per quanto riguarda i film è ricoperto dal film di apertuna, quello che in qualche modo inaugurerà il Festival del Cinema di Venezia 2017. Si punta in genere su un film di grande richiamo, ma che sia di qualità, in ogni caso sarà veramente difficile bissare il successo dell'anno scorso, quando la Mostra del Cinema di Venezia esordì con il meraviglioso La La Land. Il nome scelto, anzi, il titolo è Downsizing di Alexander Payne con Matt Damon, Kristen Wiig e Christoph Waltz. La pellicola racconta di una coppia che decide di sottoporsi a un esperimento che li ridurrà ad un'altezza di soli pochi centimetri, ma all'ultimo momento la donna decide di tirarsi indietro, lasciando da solo il marito in questa avventura.

Gli ospiti del Festival del Cinema di Venezia

La Mostra del Cinema di Venezia 2017 porta al Lido tantissimi ospiti italiani e internazionali che ogni anno prendono parte a questa kermesse all'insegna del glamour. Quali ospiti sono attesi a Venezia 74? A parte il già citato Alessandro Borghi, forse accompagnato dalla fidanzata Roberta Pitrone,  ci saranno certamente i protagonisti dei film, i cast giunti in Laguna per accompagnare le pellicole. In particolare sono attesi Jim Carrey, Matt Damon, Penelope Cruz e Javier Bardem, ma anche Claudio Santamaria, Claudia Gerini e tanti altri nomi del cinema italiano e internazionali. Il Festival del Cinema di Venezia 2017 promette di tenere alto il livello e siamo certi che gli ospiti annunciati non hanno fatto che aumentare l'entusiasmo per la kermesse.

Robert Redford e Jane Fonda vincitori del Leone d'oro alla carriera a Venezia 74

Due grandissimi del cinema, Robert Redford e Jane Fonda vincono il Leone d'oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia 2017. Redford e Fonda si conoscono da tantissimi anni e hanno già recitato insieme nella bellissima pellicola A piedi nudi nel parco, ma a Venezia 74 sono pronti a tornare e a condividere non solo il premio, ma anche il set! Proprio in occasione della consegna del Leone d'oro alla carriera verrà proiettato in anteprima mondiale il film prodotto da Netflix Le nostre anime di notte, tratto dal romanzo di Kent Haruf.

La giuria del Festival del Cinema di Venezia 2017

L'anno scorso l'onore di presiedere la giura toccò a Sam Mendes, quest'anno a Cannes abbiamo invece visto Almòdovar, chi ci sarà a guidare i giurati che assegneranno il Leone d'oro 2017? La scelta è caduta, e giustamente, sull'attrice Annette Bening. Affiancheranno Bening nella difficile scelta del Leone d'oro la nostra Jasmine Trinca, Anna Mouglalis e altri nomi importantissimi dell'universo cinematografico. Un tocco italiano anche nelle giure delle altre sezioni, dalla Giuria Orizzonti, presieduta da Gianni Amelio e con Greta Scarano, a quella di Venezia Classici guidata da Giuseppe Piccioni.

Annette Bening è la Presidente di Giuria di Venezia 74

L'attrice americana Annette Bening è la Presidente di Giuria del Festival del Cinema di Venezia 2017! E' una splendida notizia, perché la Bening ha dimostrato con la sua lunga carriera il suo valore, oltretutto conquistando quattro candidature all'Oscar e 2 ai Golden Globes. Alla Bening spetta quindi il compito di guidare i giurati, di cui verranno poi annunciati i nomi, nella scelta del vincitore della Palma d'oro e degli altri premi!

Alessandro Borghi, il padrino di Venezia 74

Una piccola rivoluzione Venezia 74 l'ha già fatta, abbandonando la tradizionale madrina e incoronando invece il padrino. Il nome scelto è quello di Alessandro Borghi, attore stellare che avrà il compito di condurre la cerimonia di apertura e la cerimonia di chiusura della kermesse. Vedremo quindi Borghi sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia del 30 Agosto 2017 per fare gli onori di casa e lo ritroveremo poi il 9 Settembre in chiusura della manifestazione a presentare la cerimonia di consegna dei premi e del Leone d'oro. Se il buongiorno si vede dal mattino la 74esima Mostra del Cinema di Venezia bisserà il successo degli anni passati.

Il poster ufficiale del Festival del Cinema di Venezia 2017

L'immagine del poster ufficiale del Festival del Cinema di Venezia 2017 ricorda il Gene Kelly di Singing in the rain. Si tratta di una silhouette stilizzata che mima il movimento, qualche aggraziato passo di danza con un ombrello in mano. Il poster ufficiale di Venezia 74 è stato realizzato in collaborazione con Designwork.

Le passate edizione questo onore è toccato a Simone Massi, ma quest'anno gli organizzatori hanno fatto un'inversione di rotta, preferendo un altro nome.

I biglietti del Festival del Cinema di Venezia 2017

E' possibile acquistare i biglietti per il Festival del Cinema di Venezia 2017? La risposta è sì. Comprare i biglietti per le proiezioni dei film presentati a Venezia 74 è possibile, perché il festival della Laguna non apre le porte solo agli addetti ai lavori, ma anche a chi semplicemente ha voglia di scoprire le pellicole in anteprima. Naturalmente chi è giornalista o lavora nell'ambito del cinema può richiedere l'accredito attraverso il sito ufficiale, se la richiesta viene accettata si avrà diritto al pass che consente di accedere alle proiezioni dedicate alla stampa. Altro appuntamento con film e proiezioni aperti al pubblico è il Cinema nel Giardino, tradizionalmente aperte a tutti. 

Abbonamenti Venezia 74

Sala Grande (Palazzo del Cinema)

  • Preserale - 160 euro
  • Prima serata - Galleria 1.100 euro (full 1.600 euro); Platea 500 euro
  • Seconda serata - 300 euro intero; 220 ridotto

Palabiennale (film in concorso Venezia 74)

  • Intero - 180 euro
  • Ridotto - 150 euro

Abbonamenti Darsena (sezione Orizzonti)

  • Pomeridiana e/o preserale - 35 euro intero; 30 euro ridotto

Abbonamenti sala giardino

  • mattutina - 30 euro
  • pomeridiana - 30 euro
  • preserale - 30 euro
  • serale  - 40 euro
  • full - 30 euro

Vincitori Festival del Cinema di Venezia 2017

Chi conquisterà il Leone d'oro e gli altri premi alla Mostra del Cinema di Venezia 2017? Troppo presto per fare previsioni, ma intanto possiamo rivedere il palmarès dello scorso anno, che peraltro ha introdotto alcune fondamentali novità: un premio in più e un secondo Leone come riconoscimento da parte della giuria.

  • Leone d'Oro per il miglior film - The Woman Who Left, Ang Babaeng Humayo, di Lav Diaz
  • Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria (dal 2016 diventa il secondo premio più importante) - Tom Ford per il suo Nocturnal Animals
  • Leone d'Argento - Premio per la migliore regia - Amat Escalante, La region salvage - André Konchalovski, Paradise
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile - Oscar Martinez
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile - Emma Stone
  • Premio per la migliore sceneggiatura -  Noah Oppenhaim per Jackie (Pablo Larrain)
  • Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente - Paula Beer, Frantz (François Ozon)
  • Premio Orizzonti per la miglior scenggiatura (novità introdotta nel 2016) - Miglior film, Liberami - Federica Di Giacomo; Miglior Regia, Fien Torch

Red Carpet e gli abiti top e flop del Festival del Cinema di Venezia 2017

I red carpet sono il momento glamour per eccellenza del Festival del Cinema di Venezia, come di qualsiasi altro festival del resto. La laguna oltretutto offre uno scenario unico ad attori, attrici e personaggi invitati a presenziare a Venezia 74. Inutile dire che con i red carpet parte la caccia all'abito più bello e all'abito più brutto e saremo come al solito impietose con le votazioni!

La biennale College al Festival del Cinema di Venezia 2017

Cos'è biennale College - Cinema? E' un'occasione che la Mostra d'arte cinematografica di Venezia 2017 offre a chi vuole farsi strada nel mondo del cinema, proponendo la possibilità di partecipare a workshop con esperti del settore e offrendo l'opportunità di completare tre lungometraggi a basso budget. Quest'anno biennale College giunge alla sua 6esta edizione e la call resta aperta fino al 1° luglio 2017

La storia della Mostra del Cinema di Venezia: 74 anni di Cinema

Quando è stata la prima edizione del Festival del Cinema di Venezia? Il debutto della Mostra d'arte cinematografica di Venezia è stato il 6 Agosto del 1932, una prima edizione indimenticabile e anche diversa rispetto a come siamo abituati, perché non era previsto alcun tipo di premio o di concorso. La seconda guerra mondiale impose alla Mostra uno stop, ma curiosamente proprio gli anni '40 regalarono al Festival del Cinema di Venezia uno dei suoi momenti di gloria, perché in Italia nasceva proprio in quegli anni la corrente neorealista che grandi consensi incontrò in laguna. Un altro periodo molto duro, ma altrettanto fertile fu quello della contestazione degli anni '60. I premi, Leone d'oro compreso, vennero completamente sospesi, alcuni giurati si ritirarono mentre il festival era in corso di svolgimento. Solo nel 1979 la Mostra del Cinema di Venezia riprese la formula che conosciamo anche adesso e che ne ha decretato l'indiscusso successo per ben 74 anni.

Le sezioni del Festival del Cinema di Venezia

  • Selezione ufficiale - Fino a 20 film lungometraggi in prima mondiale in corsa per il Leone d'oro
  • Fuori concorso - Film e documentari di particolare interesse culturale, il tetto massimo è di 18 lavori
  • Orizzonti - E' un concorso parallelo rispetto a quello della selezione ufficiale ed è dedicato alle novità nel cinema, ai registi e alle ultime tendenze. Anche in questo caso le opere ammesse non possono essere più di 18.
  • Venezia classici - Pellicole di particolare valore storico vengono restaurate e presentate al pubblico
  • Settimana Internazionale della critica - E' la sezione dedicata alle opere prime e non possono partecipare più di 8 film
  • Giornate degli Autori - 12 film ritenuti importantissimi dal punto di vista culturale. Non c'è premio

Link utili per seguire il Festival di Venezia

gpt skin_mobile-ros-0-0