1 5

Fiere e Saloni del Libro 2018 in Italia: tutti gli appuntamenti per gli amanti della lettura

/pictures/2017/12/13/fiere-e-saloni-del-libro-2018-in-italia-tutti-gli-appuntamenti-per-gli-amanti-della-lettura-37386422[980]x[408]780x325.jpeg Shutterstock
Le fiere e i saloni del libro che ci terranno compagnia nel corso del 2018 dal Salone del Libro di Torino al Lucca Comics&Games, ecco le date e le tematiche

Fiere e Saloni del Libro 2018

Che 2018 sarà? Impazzano gli oroscopi e ci si interroga su quali saranno i segni zodiacali baciati dalla fortuna e quelli infastiditi da un Saturno dispettoso. Noi in questo articolo cerchiamo di fare un altro tipo di previsione e di capire che anno sarà da un punto di vista culturale iniziando a darvi qualche prima indicazione sulle principali fiere del libro del 2018, procedendo naturalmente in rigoroso ordine cronologico.

Libri: uscite inverno 2018

Tempo di Libri 2018, 8-12 marzo

Dall'8 al 12 marzo sarà Tempo di Libri. La fiera dell'editoria di Milano quest'anno cambia sede e si sposta nella centralissima fieramilanocity. L'obiettivo della manifestazione milanese è quello di conquistare con un’atmosfera coinvolgente e dal respiro internazionale un pubblico ampio e differenziato. Milano a ottobre è stata dichiara Città creativa Unesco per la letteratura e in quanto sede di oltre 500 editori, del 12% delle librerie e di più di 200 biblioteche possiede il bacino di lettori più ampio d’Italia.

E sarà proprio a tutti loro che Tempo di Libri aprirà le sue porte. Già da oggi sappiamo che ogni giornata di Tempo di libri sarà scandita da un tema: giovedì 8 marzo saranno protagoniste le donne, venerdì 9 si parlerà di ribellione nelle sue infinite varianti, sabato 10 obiettivi puntati sulla storia e l’anima letteraria di Milano, domenica 11 carta bianca alle immagini in tutte le possibili sfumature e infine lunedì 12, viaggio alla scoperta delle nuove frontiere del digitale.

L'altra importante novità che riguarda i contenuti di Tempo di Libri ha un nome familiare a tutti, Bar Sport: riservata al binomio sport-narrazione, è un’area espositiva ispirata ai cambiamenti nello storytelling dell’agonismo, sempre più vicino alla narrazione epica e decisivo per il successo di un evento o la notorietà di un atleta.

Salone del Libro di Torino 2018, 10-14 maggio

Da Milano a Torino il passo è breve anzi brevissimo sia per prossimità geografica che temporale.  A maggio è ufficiale, risolti tutti i problemi di natura istituzionale si svolgerà regolarmente il Salone del Libro di Torino che dal 10 al 14 festeggerà la sua trentunesima edizione. Venerdì 8 dicembre è stata annunciata la collaborazione tra Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che giunge nel 2018 alla quarta edizione, e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

La prima tappa dell'incontro tra le due manifestazioni si chiama No(d)i, e si concentra su tre temi fondamentali, che accendono il dibattito pubblico non solo in Italia, e che forse soltanto il mondo legato ai libri può esplorare davvero in profondità in tutte la sua complessità e contraddizioni.Spiegano il direttore editoriale del Salone di Torino, Nicola Lagioia, e il direttore creativo di Book Pride, Giorgio Vasta: «Con la parola “No(d)i” intendiamo individuare alcune questioni che percepiamo come centrali e ineludibili e che al contempo viviamo con un senso di appartenenza. I no(d)i ci riguardano, hanno a che fare con il nostro quotidiano, sono ciò in cui viviamo. Provare ad affrontarli criticamente, mobilitando intelligenza e immaginazione, è allora un modo per rendere concreto un bisogno di responsabilità e di cura nei confronti di quello che accade».

Le tre questioni nodali che Book Pride e il Salone Internazionale del Libro di Torino hanno deciso di discutere nel corso del 2018 sono la parità di genere, i diritti dei migranti, l’editoria indipendente (e non solo).

Lucca Comics & Games 2018, 31 ottobre - 2 Novembre

A novembre tornerà la più anziana di tutte le manifestazioni: il Lucca Comics & Games che taglierà il traguardo delle 52 edizioni. Il tema della prossima edizione è – comprensibilmente – ancora top secret ma possiamo già anticiparvi le date: la più grande manifestazione italiana dedicata al fumetto, all'immagine, ai giochi, ai videogiochi e alla letteratura fantasy e fantastica, forte di ben 240 mila biglietti venduti ha ufficializzato le date per la prossima edizione che si conferma della durata di 5 giorni da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre.

Più Libri Più Liberi 2018

E infine Più libri più liberi. Anche se la manifestazione nella sua nuova prima versione "dentro la Nuvola" (di Fuksas) si è appena conclusa, già da ora, forti del grande successo di pubblico ottenuto, gli organizzatori fanno sapere che la fiera della piccola e media editoria sarà tra i principali eventi editoriali del palinsesto italiano. Ovviamente non abbiamo alcuna anticipazione, ma l'unica certezza è che sarà sempre intorno al ponte dell'immacolata e che sarà  ovviamente nella sua nuova, bellissima casa: la nuvola.

gpt skin_mobile-notizie-0