1 5

Firenze Estate 2017: tutti gli eventi dell'Estate Fiorentina, mostre e concerti

/pictures/2017/06/28/firenze-estate-2017-tutti-gli-eventi-dell-estate-fiorentina-mostre-e-concerti-2045356652[998]x[415]780x325.jpeg Getty Images
Tutti gli eventi per l'Estate 2017 a Firenze, fra concerti, mostre e tantissimi appuntamenti in programma per la stagione estiva nel capoluogo fiorentino

Firenze Estate 2017 Eventi

Tra musica, cinema, e la magia dell’arte, la città di Firenze esplode di eventi, soprattutto l'estate, proprio come MilanoNapoli, Torino e Roma, quando illuminata dal Sole mostra la sua bellezza eterna e i suoi veri colori. Tanti gli appuntamente, molti originali come quello proposto dall'associazione Kansassiti con la il suo "cinema tascabile", un furgone che girerà tutti i quartieri della città con sedie e proiettore. Ma anche teatro, come la rassegna proposta da Zauber teatro con alcuni spettacoli sulle barche dei ‘renaioli’, mostre e concerti da non perdere. Chi passerà un week end, o più giorni nel capoluogo toscano, potrà perdersi sotto le stelle alla scoperta della sublime Firenze.

Dove vedere le stelle cadenti quest'estate

Apriti Cinema!

Per tutti gli appassionati della settima arte Apriti Cinema è ormai diventato un appuntamento imperdibile dell’estate fiorentina. Questa quarta edizione si sposta nel bellissimo Piazzale degli Uffizi. La proposta cinematografica è molto interessante, caratterizzata da film rari, anteprime e coinvolge tante rassegne tematiche come: la 50 giorni di cinema, la primavera mediorientale, Schermo dell’arte, Festival dei Popoli, il Middle East Now, NICE. Torna così a risplendere, con la luce dello schermo che regala tante emozioni, la piazza. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e, dove specificato, in inglese.

  • Nel Piazzale degli Uffizi, fino al 19 Luglio - Firenze

Firenze Summer festival

Un'estate di grande musica e di concerti al Firenze Summer Festival che si aprirà sabato 8 luglio con una delle due date italiane dei The XX, band inglese dal particolare mix di r’n’b, edm e reminiscenze indie. Mentre in radio imperversa il nuovo album Automaton, l’11 luglio sono molto attesi i Jamiroquai. Un gruppo che vanta 26 milioni di dischi, un Grammy Award e un posto nel Guinness Book of World Records per l’album funk più venduto di sempre. La kermesse chiuderà il  18 luglio con il concerto degli Arcade Fire, la raffinata band canadese capitanata da Win Butler e Régine Chassagne con le sue sonorità ed originali sperimentazioni artistiche.  

  • Alla Visarno Arena

Estate al Bargello

Un luogo incantato che ospita musica, danza e teatro.  Al Museo Nazionale del Bargello di Firenze torna la  rassegna ESTATE AL BARGELLO. Il romantico cortile si trasforma in un naturale spazio scenico che ospita 21 serate di musica, teatro e danza con gli eventi della Compagnia Lombardi-Tiezzi, il Florence Dance Festival, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Dallo spettacolo-concerto Dagli Appennini alle Ande, uno dei racconti contenuti in Cuore di Edmondo De Amicis, passando per la passione folkloristica del flamenco e del tango, con le compagnie Flamenco Tango Neapolis, fino al Morricone and Friends, un viaggio nella storia del cinema con la musica delle più amate colonne sonore. Sono solo alcuni degli eventi imperdibili.

  • Museo Nazionale del Bargello, fino al 27 luglio - Firenze

Dog Bar

AL BAR nel cuore del Parco dell’Albereta torna la rassegna estiva Il Meraviglioso mondo dell’Albereta con spettacoli di teatro, cinema, musica dal vivo, dj set, apericena e tanto cibo della tradizione toscana con birre artigianali e cocktail. Ma soprattutto non potete lasciare a casa il vostro amico a quattro zampe, visto la simpatica iniziativa a lui dedicata. La domenica non perdetevi il Dog Bar, dedicato ai nostri fidati animali. Una giornata interamente dedicata a loro con stuzzichini, dolcetti, ossi succulenti e tanti appuntamenti speciali come la Camminata a sei zampe e tanti concorsi di bellezza.

  • Al Bar – Parco dell’Albereta - ingresso gratuito da piazza Ravenna, via dell’Albereta 21, fino al 30 settembre - Firenze

Notti d’Estate ad Arcetri

Per chi sogna di osservare le stelle, affascinato dagli spazi lontani ed infiniti Le Notti d’Estate al Teatro del Cielo di Arcetri propongono conferenze scientifiche in forma di spettacoli con particolare riguardo per l’astronomia. La scienza si unisce alle arti performative come il teatro e al cinema, alla musica. Un evento originale ed unico grazie anche all’intervento in scena di astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri che parleranno della loro ricerca, interverranno anche studiosi provenienti da altri istituti scientifici e universitàÌ€ italiane. Al termine, il momento più atteso: l’osservazione del cielo guidata dagli astronomi.

  • Teatro del Cielo dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, fino al 27  Luglio, con serata finale il 7 settembre - Prenotazione obbligatoria: nottidestate@arcetri.astro.it

Mostre Estate 2017

YTALIA. Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso

La città di Firenze ospita Ytalia, una imponente mostra collettiva sull’arte italiana contemporanea che permette al pubblico di ammirare le opere di alcuni tra i maggiori artisti italiani del nostro tempo. Circa un centinaio di opere, esposte in alcuni dei luoghi simbolo. L’originale idea è quella di dare vita a un museo del contemporaneo diffuso nel centro storico, tra medioevo e rinascimento, tra musei e giardini, cappelle, gallerie, chiostri e cripte. Da segnalare a Forte di Belvedere, su uno dei bastioni affacciato sulla città, il pubblico scoprirà Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. Si tratta di uno scheletro di dimensioni monumentali (24 metri circa), che, allineato idealmente con la cupola di Santa Maria del Fiore, offre una sensazione di natura cosmica, di eternità e immortalità.

  • Forte di Belvedere, Palazzo Vecchio, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Complesso monumentale di Santa Croce, Museo Marino Marini, Museo Novecento, Fino al 1 ottobre - Firenze

Glenn Brown – Piaceri Sconosciuti

Piaceri Sconosciuti dell’artista britannico Glenn Brown è una mostra dal linguaggio artistico unico composta da oltre una trentina di opere, tra cui dipinti, disegni e sculture. Una sfida, la sua, alle convenzioni pittoriche. Brown presenta una rilettura contemporanea di immagini. Il suo tratto astratto e viscerale si confonde producendo un insieme di forme originali. Personaggi e paesaggi, presi in prestito da altre opere, vengono sottoposti a un processo di rielaborazione attraverso il quale ognuno di essi è trasformato in una nuova sofisticata immagine. Inoltre il Museo Bardini ospita nelle sue sale numerosi capolavori dell’arte medievale e rinascimentale tra cui la Carità di Tino da Camaino e la Madonna dei Cordai di Donatello, il Crocifisso di Bernardo Daddi, il San Michele Arcangelo del Pollaiolo e l’Atlante del Guercino oltre a straordinari disegni del Tiepolo e del Piazzetta.

  • Museo Stefano Bardini, Fino al 23 ottobre - Firenze

Biblioteche aperte sempre

Anche le biblioteche avranno un ruolo centrale nell’estate fiorentina 2017. Sono previste, infatti, tantissime iniziative in questi luoghi colmi di libri, di storie e fantasia che rimarranno aperti tutta l'estate. L'associazione culturale di Fulvio Cauteruccio le trasformerà in teatri con il Quartieri in cerca d'autore. Mentra La Nottola di Minerva proporrà dal 23 giugno 2017 in poi il Reading in the Sound, una rassegna dedicata al rapporto tra letteratura e musica. Tra gli appuntamenti da segnalare quello del 7 luglio Reading nel Giardino della Biblioteca dell’Orticoltura, dove il pubblico incontra il cantautore, musicista, scrittore e attore, Giulio Casale.

gpt skin_mobile-notizie-0