1 5

Frasi sull'autunno: proverbi, metafore e similitudini

Le frasi sull'autunno sono belle e romantiche, scopriamo insieme grazie a queste citazioni quali sono le magie di questa stagione

Frasi sull'autunno

Le frasi belle sulle stagioni ci aiutano a scandire le diverse fasi dell'anno. Le frasi sull'autunno sono senza dubbio fra quelle più romantiche e malinconiche, perché proprio questi sono i sentimenti che caratterizzano i mesi da settembre a dicembre. La natura cambia aspetto, si riveste di colori con foglie rosse e gialle, ricominciamo ad apprezzare i piccoli comfort che ci concediamo quando fa freddo. Per dire benevenuto all'autunno, ecco una raccolta di frasi che parlano della stagione che inzia il 21 settembre, a cavallo con l'equinozio autunnale

Coppie al rientro dalle vacanze: i vari tipi di disastri

Frasi sull'autunno in inglese

Le frasi in inglese sull'autunno abbondano, perché da sempre gli autori anglosassoni hanno un debole nei confronti di questa stagione. Infatti in molti casi si tratta di  frasi celebri, di grandi autori come John Donne che hanno dedicato inchiostro e versi soprattutto al cambiamento che la natura vive in autunno e che la rende in qualche modo più romantica e affascinante della primavera e dell'estate.

  • No spring nor summer beauty hath such grace as I have seen in one autumnal face (John Donne. Traduzione: Nessuna bellezza primaverile o estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale)
  • I cannot endure to waste anything so precious as autumnal sunshine by staying in the house (Nathaniel Hawthorne. Traduzione: Non posso sopportare di perdere qualcosa di così prezioso come il sole autunnale restando in casa)
  • Designers want me to dress like Spring, in billowing things. I don’t feel like Spring. I feel like a warm red Autumn (Marilyn Monroe. Traduzione: I designer vogliono che mi vesta come la primavera, in vestiti svolazzanti. Non mi sento come la primavera. Mi sento un caldo autunno rosso)

Frasi sull'autunno per bambini

E' un vero piacere spiegare ai bambini la bellezza dell'autunno, i cambiamenti che porta e invitare loro a sperimentare tutte le delizie di questa stagione. Si tratta di frasi dolci perché ci mostrano com'è l'autunno attraverso gli occhi di un bambino e ci troviamo così a meravigliarci una volta di più per la magia di questa stagione. Potete anche legger loro una delle frasi sulla zucca di Halloween, fra i simboli più riconoscibili dell'Autunno.

  • Che cos'è l'autunno? E' una festa di colori, un giardino di sorprese, cosa fai? Non aspettare, esci fuori per giocare! (Redazione PianetaDonna)
  • Una foglia gialla, una foglia rossa, una castagna arrosto, un chicco d'uva: ecco gli ingredienti dell'autunno
  • Ogni stagione ha le sue gioie e i suoi tesori, quelli dell'autunno sono nascosti fra le foglie colorate (Redazione PianetaDonna)

Frasi sull'autunno e l'amore

Inutile dire che l'amore e l'autunno hanno un legame fortissimo. L'autunno può rappresentare con la sua malinconia lo struggimento di un amante, oppure la sua passione che brucia rossa come le foglie che stanno per cadere dolcemente per terra. Sono delle vere e proprie frasi d'amore che si fondono con le frasi sull'autunno. Le frasi sull'amicizia collegate all'autunno sono più difficili da trovare, proprio perché l'autunno è malinconico e l'amicizia non dovrebbe mai esserlo.

  • In autunno, la vigna vergine arrossisce di fronte agli alberi che si denudano (Sylvain Tesson)
  • L'autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti (Samuel Butler)
  • I fiori di primavera sono fiabe, le foglie d'autunno sono drammi tragici (Mehemet Murat Ildan)

Benvenuto autunno frasi

Un meme di benvenuto per l'autunno? Ecco alcune bellissime riflessioni autunnali, ma non vi preoccupate, non è nulla di troppo triste, non sono come frasi sulla vita, piuttosto esaltano gli aspetti più allegri, colorati e romantici

  • Benvenuto autunno, trascinaci nel tuo Carnevale di foglie colorate (Redazione PianetaDonna)
  • Ben arrivato autunno, festa di colori e di dolcissimi sapori (Redazione PianetaDonna)
  • L'autunno è qui! Torna la magia della coperta e di una bevanda calda la sera (Redazione PianetaDonna)

Proverbi, frasi e similitudini sull'autunno

I proverbi sono piccole pillole di saggezza, a volte sono frasi divertenti che sottolineano la somiglianza con altri momenti della vita, a volte sono invece frasi molto tristi perché ricordano la caducità della vita stessa. Ecco quindi la nostra raccolta, una meravigliosa tripletta

  • L'autunno fa cader le foglie e la vecchiaia fa passar le voglie (Proverbio)
  • Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (Soldati, Giuseppe Ungaretti)
  • L'autunno è il silenzio prima dell'inverno (Proverbio)

Frasi fine estate e inizio autunno

Queste invece sono frasi sulla fine dell'estate che raccontano però anche l'inizio dell'autunno. E' bello assistere e raccontare il passaggio da una stagione all'altra, passaggio talvolta raccontato anche nelle frasi delle canzoni, ma che stavolta abbiamo affidato alla penna di alcuni autori.

  • D’autunno l’infermità si addensa, come le nuvole in cielo, e molti mali che l’estate aveva assopito si risvegliano (Theodore Francis Powys)
  • Poi l’estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Si fiuta l’umidità, si sente una chiarezza insospettabile, un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza (Thomas Wolfe)
  • L’estate è finita troppo in fretta, e alcune delle foglie sugli alberi hanno già iniziato a bruciare nei colori della caduta. I colori d’autunno...così luminosi e intensi e belli (Siobhan Vivian)

Tutte le frasi più belle, elenco completo

gpt skin_mobile-notizie-0