gpt skin_web-notizie-0
gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
1 5

Frasi di condoglianze: parole per un lutto da inviare per telegramma o messaggio

Le frasi di condoglianze più adatte per ogni occasione: dalla frase per il telegramma a quella dedicata a persone con cui abbiamo una maggiore intimità

Frasi di condoglianze

Quando qualcuno muore, ad esempio il genitore o il nonno di un amico, è importante manifestare la propria vicinanza a chi quella perdita l'ha subita. Anche se possono sembrare un po' desuete, le frasi di condoglianze fanno davvero piacere a chi le riceve in un momento in cui di certo ci si sente fragili e sperduti. Ecco la ragione per la quale abbiamo pensato di fare una raccolta di frasi belle per le condoglianze. In alcuni casi abbiamo optato per soluzioni più formali, in altre abbiamo suggerito frasi più intime se il rapporto con chi ha subito un lutto è più stretto.

Come vestirsi ad un funerale

Frasi di condoglianze per un telegramma

In tempi di smartphone fa forse sorridere l'idea di mandare un telegramma, eppure per spedire le proprie condoglianze è un eccellente sistema. Per inviare il telegramma basta contattare Poste Italiane. Come sappiamo un telegramma è breve, coinciso e di taglio decisamente formale, ecco alcuni modelli dai quali potete prendere spunto.

  • Ti sono vicino in questo momento triste (Redazione PianetaDonna)
  • Abbiamo appreso commossi la scomparsa del tuo caro papà, ti inviamo le nostre più sentite condoglianze (Redazione PianetaDonna)
  • Le nostre più sincere condoglianze per la perdita di Mario Rossi (Redazione PianetaDonna)

Frasi condoglianze formali

Non sono certo frasi celebri quelle che si usano come frasi per le condoglianze formali, sono frasi standard che si utilizzano quando il lutto colpisce una persona che conosciamo ma con cui non c'è intimità. Può trattarsi di un parente alla lontana, o magari di un lontano amico di famiglia al quale suonerebbe strano ricevere da parte vostra delle condoglianze più "spontanee".

  • Molto addolorati per la perdita di Mario Rossi siamo vicini a Marina e famiglia (Redazione PianetaDonna)
  • Esprimiamo viva commozione per la notizia della scomparsa di Mario Rossi (Redazione PianetaDonna)
  • Porgiamo le nostre sincere condoglianze per la perdita di Mario Rossi (Redazione PianetaDonna)

Frasi di condoglianze per un amico

Quando un amico perde una persona molto cara, come possono essere i genitori o il proprio compagno o la compagna, bisogna essere presenti ed esprimere la nostra partecipazione al suo dolore. Naturalmente non ci si può affidare alle frasi standard, ma bisogna scegliere delle frasi dolci che sottolineino l'affetto che proviamo per lui e il fatto che gli saremo sempre accanto. Si possono trovare la parole giuste anche fra le frasi delle canzoni, soprattutto se c'è un brano che ha "segnato" la vostra amicizia, nelle poesie e persino nelle frasi sull'amicizia.

  • Un uomo non muore mai se c'è qualcuno che lo ricorda (Ugo Foscolo)
  • So che in questo momento tutto appare buio e confuso, ma insieme supereremo anche questo momento (Redazione PianetaDonna)
  • Non lo so dove vanno le persone quando cessano di esistere. Ma so dove restano (Margaret Mazzantini)

Frasi condoglianze perdita genitori

La perdita dei genitori rappresenta uno dei lutti più dolorosi e anche in questo caso non si può rimanere in silenzio. E' bene circondare l'amico o il parente che ha perso i genitori con tutta la nostra tenerezza, dedicandogli frasi d'amore che raccontino il legame unico che esiste fra un genitore e un figlio o delle frasi sulla vita che con saggezza suggeriscano che chi non è più qui non vuol dire necessariamente che se ne sia andato.

  • Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo (Sant’Agostino)
  • La vita dei morti sta nella memoria dei vivi (Cicerone)
  • Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato (Goethe)

Frasi ringraziamento per condoglianze

Se purtroppo vi trovate a ricevere le condoglianze, sappiate che è bene rispondere a chi vi ha scritto. Di sicuro se si tratta di amici o di persone comunque care non avrete problemi a trovare le parole giuste, ma se invece dovete rispondere a qualcuno che conoscete meno bene vi troverete forse più a vostro agio nell'utilizzare delle formule già collaudate.

  • Grazie per le belle parole di conforto, è stato importante sentire la tua vicinanza in questo momento difficile (Redazione PianetaDonna)
  • Tutta la famiglia si unisce nel ringraziarti per le tue sincere condoglianze (Redazione PianetaDonna)
  • Ringraziamo commossi per il vostro pensiero nel nostro giorno più difficile (Redazione PianetaDonna)

Tutte le frasi più belle, elenco completo

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0