1 5

Frasi famose: pensieri e parole diventate celebri

Una raccolta delle frasi famose più conosciute, un elenco di frasi celebri da usare come citazione in messaggi, su Facebook e su Whatsapp in ogni occasione

Frasi famose

Le frasi belle aiutano in molte occasioni a scrivere la dedica più adatta o lo status più bello su Facebook e Whatsapp. Le frasi celebri parlano di ogni aspetto della vita, dall'amore alla sofferenza e persino della vita stessa! Ecco perché abbiamo pensato di fare una bella raccolta con tutte le frasi famose più belle, da utilizzare di volta in volta in base alle esigenze. Sono frasi celebri, talvolta frasi divertenti, che parlano di ricorrenze particolari, come ad esempio il Natale, oppure di sentimenti, come frasi d'amore, frasi dolci o frasi sull'amicizia: trovate quella più giusta per voi da condividere.

Frasi famose sulla vita

Sicuramente fra le frasi più famose ci sono quelle sulla vita. Da sempre grandi autori, filosofi, scrittori hanno espresso massime che riguardano il vivere e il suo senso. Inutile dire che probabilmente nessuno è arrivato a chiarire il senso della vita, ma grazie a queste frasi abbiamo veramente tanti spunti su cui riflettere a anche diverse prospettive in cui guardare la cosa.

  • La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
  • Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto (Oscar Wilde)
  • La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere (Osho)

Frasi famose dei film

I film sono una fonte inesauribile di frasi famose, esistono intere antologie dedicate alle citazioni di un singolo regista, figuriamoci se si prende la settima arte nel suo intero! Ecco alcune di quelle che ci sembrano le migliori citazioni e frasi famose dei film, cominciando da un classico dei classici, ovvero Guerre Stellari - L'impero colpisce ancora, con una frase che ha ispirato milioni di meme.

  • Luke, io sono tuo padre (L'impero colpisce ancora)
  • Nessuno mette baby in un angolo (Dirty Dancing)
  • Domani è un altro giorno (Via col vento)

Frasi famose delle canzoni

La musica, esattamente come il cinema, ha tanto materiale da offrire a chi ama le citazioni. Ci sono canzoni, del resto, che tutti conoscono e potrebbero cantare, anche coloro che non amano particolarmente il cantante che le ha rese celebri. Per queste frasi famose tratte dalle canzoni abbiamo scelto tre classici della canzone italiana, di quelli che presto o tardi a tutti è capitato di cantare su una corriera o intorno ad un falò.

  • Marco se n'è andato e non ritorna più (La solitudine, Laura Pausini)
  • Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi, le tue calzette rosse (La canzone del sole, Lucio Battisti)
  • E con le mani amore, per le mani ti prenderò e senza dire parole nel mio cuore ti porterò (La donna cannone, Francesco De Gregori)

Frasi d'amore famose

Naturalmente altre frasi famosissime sono quelle d'amore. Anche in questo caso fior di poeti e scrittori si sono impegnati nel tradurre a parole ciò che il cuore non sa dire! E' particolarmente difficile in questo caso scegliere le più belle o le più famose, perché ciascuno infatti ha già le sue frasi del cuore, però abbiamo voluto provarci ugualmente!

  • O Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? (Romeo e Giulietta, William Shakespeare)
  • Nella mia testa/c’è sempre stata una stanza vuota per te/quante volte ci ho portato dei fiori/quante volte l’ho difesa dai mostri (Cento poesie d'amore a Ladyhawke, Michele Mari)
  • Amor, ch'a nullo amato amar perdona,/mi prese del costui piacer sì forte,/che, come vedi, ancor non m'abbandona (L'Inferno, Dante)

Frasi latine famose

Molte delle citazioni che facciamo provengono da frasi latine, anche se talvolta lo ignoriamo. Per questa ragione è davvero impossibile non dedicare un paragrafo alle frasi latine famose. Catullo, Virgilio, Ovidio sono solo alcuni degli autori che siamo abituati a citare correntemente e le cui frasi ci vengono in aiuto in tante situazioni.

  • Audaces fortuna iuvat (La fortuna aiuta gli audaci, Virgilio)
  • Omnia vincit amor (L'amore e' piu' forte di qualsiasi cosa, Virgilio)
  • Labitur occulte fallitque volatis aetas en nihil est annis velocius (Tacitamente scorre, senza che l’uomo se ne accorga, il tempo, e nulla è più veloce che gli anni, Ovidio)

Frasi di Natale famose

Le frasi di Natale famose sono un classico, perfette per essere dedicate ad amici e parenti durante le feste. Ci sono frasi che chiaramente parlano della bellezza del periodo delle feste, ma a volte ne mettono anche in luce gli aspetti meno piacevoli (la casa invasa dai parenti...) seppure in maniera assolutamente ironica.

  • Una coscienza pulita e' un Natale perenne (Benjamin Franklin)
  • E’ la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere (Jostein Gaarder)
  • Eravamo così poveri che a Natale il mio vecchio usciva di casa, sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava in casa e diceva: spiacente ma Babbo Natale si è suicidato (Jake La Motta)

Tutte le frasi più belle, elenco completo

gpt skin_mobile-notizie-0