gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
gpt skin_web-notizie-0
1 5

Frasi tristi: aforismi e citazioni sulla tristezza

Le frasi tristi possono rivelarsi utili quando ci si sente giù, scoraggiati e depressi e non si sa come comunicare il proprio disagio agli altri

Frasi tristi

La tristezza è un sentimento che fa parte dell'esperienza umana, così come la gioia. Ecco perché fra le frasi belle ci sono anche le frasi tristi, parole che ci ricordano questa sensazione spiacevole ma a cui tutti, inevitabilmente, andiamo incontro. Naturalmente le frasi tristi sono adatte solo ad alcune particolari circostanze, come ad esempio la perdita di una persona cara, o la fine di una storia importante con l'uomo o la donna a cui abbiamo dedicato tante frasi d'amore e che inevitabilmente ci fa sentire depresse e tristi. Visto che le frasi tristi sono il contrario delle frasi divertenti e allegre, per tutti gli eventi che ci regalano stati d'animo positivi useremo altri tipi di frasi, come frasi per l'anniversario di matrimonio o frasi sul matrimonio e le frasi di buon compleanno. Oppure, ancora, le frasi del buongiorno. Vediamo insieme le frasi tristi più belle che incarnano davvero la sensazione di tristezza.

Frasi d'amore tristi

Cosa c'è di più triste di un amore finito, non corrisposto o ostacolato? Quasi nulla, ecco perché le frasi d'amore tristi sono particolarmente struggenti ed emozionanti. Le abbiamo prese da romanzi e pièce teatrali famose, si tratta dunque di frasi celebri che, chissà, forse conoscete anche

  • Giulietta,la morte ha libato il miele del tuo respiro ma nulla ha potuto sulla tua bellezza (William Shakespeare, Romeo e Giulietta)
  • Gli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia (Emily Bronte, Cime tempestose)
  • Temere l’amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti (Bertrand Russel)

Frasi tristi sulla vita

Le frasi sulla vita sono spesso tristi, perché una riflessione sulla complessità dell'esistenza umana non può certo contemplare solo stati d'animo di felicità e allegria. Queste frasi però sono ancora più sofferenti rispetto alle classiche frasi sulla vita e potrebbero essere adatte ad una dedica in un momento particolarmente doloroso

  • Conosco bene il sentimento di tristezza che ispira la precarietà delle cose, lo provo ogni volta che un fiore appassisce. Ma si tratta di una tristezza senza disperazione (Herman Hesse)
  • Un’oscura tristezza è in fondo a tutte le felicità umane,/come alla foce di tutti i fiumi è l’acqua amara (Gabriele D’Annunzio)
  • Fate attenzione alla tristezza. È un vizio (Gustave Flaubert)

Frasi tristi in inglese

A volte le citazioni in un'altra lingua possono aiutarci a dire ciò che con le nostre parole non riusciamo proprio a formulare. Ecco quindi una raccolta di tre frasi in inglese tristi, che talvolta sono delle frasi dolci, che si possono utilizzare come frasi di cordoglio o riflessione

  • You cannot protect yourself from sadness without protecting yourself from happines (Jonathan Safran Foer)
  • There are two types of people in the world: those who prefer to be sad among others, and those who prefer to be sad alone (Nicole Krauss)
  • Nothing thicker than a knife's blade separates happiness from melancholy (Virginia Woolf)

Frasi tristi nelle canzoni

Le canzoni offrono un ampio ventaglio di frasi tristi fra cui scegliere, perché questo stato d'animo è caratteristico di una serie di esperienze umane che spesso vengono messe in musica, come ad esempio un amore finito male, una perdita, un rimpianto per qualcosa che non si è fatto. Da usare al posto delle frasi sull'amicizia se il nostro amico sta attraversando un periodo difficile e vogliamo fargli capire che lo sappiamo.

  • Tristezza/per favore va via/tanto tu in casa mia/no, non entrerai mai (Tristezza (per favore vai via), Ornella Vanoni)
  • Sembra quasi la felicità/Sembra quasi l'anima che va/sogno che si mischia alla realtà/Puoi scambiarla per tristezza ma/E' solo l'anima che sa/Che anche il dolore servirà (Malinconia, Luca Carboni)
  • Lontano lontano nel tempo/qualche cosa/negli occhi di un altro/ti farà ripensare ai miei occhi/i miei occhi che t'amavano tanto (Lontano lontano, Luigi Tenco)

Frasi tristi sulla morte

E veniamo alle frasi tristi più classiche, quelle che sono dedicate a coloro che non ci sono più, parenti o amici che ci hanno lasciato. Queste frasi tristi sulla morte sono da utilizzare o il 2 novembre, giorno dei morti, oppure in occasione di un funerale, un messaggio per l'amico o l'amica a cui vogliamo essere vicini.

  • Il sole può tramontare e risorgere; per noi quando la breve luce si spegne resta un'unica eterna notte da dormire (Catullo)
  • La vita è un sogno dal quale ci si sveglia morendo (Virginia Woolf)
  • Sin dal giorno della mia nascita, la mia morte ha iniziato il suo cammino. Sta camminando verso di me, senza fretta (Jean Cocteau)

Tutte le frasi più belle, elenco completo

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0