1 5

Harry Hole: l'ordine dei libri di Jo Nesbø e cronologia

/pictures/2017/09/08/harry-hole-l-ordine-dei-libri-di-jo-nesbo-e-cronologia-3252668713[3458]x[1444]780x325.jpeg Ufficio Stampa
Il film L'uomo di neve con protagonista Harry Hole esce il 12 ottobre. Ecco i titoli dei libri di Jo Nesbø a cui è ispirato e in che ordine cronologico si leggono

Harry Hole

L'uomo di neve il film con Michael Fassbender arriverà al cinema il 12 ottobre. Tratto dall'omonimo libro di Jo Nesbø è un thriller della serie di Harry Hole, il poliziotto nato dalla penna dello scrittore norvegese. Harry Hole non è un uomo facile, ha un carattere duro ed è un alcolizzato, ma il suo genio investigativo lo porta a risolvere anche i casi più difficili. Se, come è facile che accada, resterete affascinate da questo detective dark e dalle sue vicende, vi verrà probabilmente voglia di leggere i libri di Jo Nesbø a cui la pellicola si ispira. Ecco quindi una guida per leggere la serie di Harry Hole nell'ordine giusto, basta seguire l'ordine cronologico dei libri di Jo Nesbø.

Bookcity Milano 2017: tutto sulla sesta edizione della festa del libro milanese

Harry Hole, i libri di Jo Nesbø

I libri della serie di Harry Hole sono stati scritti da Jo Nesbø che, oltre ad essere uno dei migliori autori norvegesi di gialli e noir, è anche un musicista, attore, nonché autore televisivo.

Oltre alla serie di Harry Hole, che si compone di ben 11 romanzi, Jo Nesbø ha scritto anche 4 libri per bambini della serie Il Dottor Prottor, 2 libri della serie di Olav Johansen, 3 romanzi, 1 saggio e alcuni racconti. Tuttavia il suo personaggio più famoso, e anche quello che gli ha fruttato più premi, è senza dubbio Harry Hole. Hole, lo abbiamo detto, è un poliziotto che lavora a Oslo. E' un uomo alto e magro, biondo e forte. Purtroppo ha un tremendo vizio che non lo molla mai: il bere. Hole è un alcolizzato e spesso i suoi demoni lo riportano alla bottiglia. Il suo grande amore è Rakel, con la quale però la relazione si spezza.

Assassinio sull'Orient Express, il libro di Agatha Christie e il film di Branagh

Ciò che rende Harry Hole diverso da tutti gli altri e soprattutto ciò che lo rende prezioso nel corpo di polizia, è il suo incredibile talento investigativo che gli permette di stanare i killer più astuti. La sua instabilità non gli permette però di avere relazioni stabili, a parte quella con Rakel. A questo punto vediamo insieme l’ordine e la cronologia esatta dei romanzi di Jo Nesbø su Harry Hole.

Harry Hole, i libri: ecco l’ordine e la cronologia in cui si leggono

Di seguito ecco l'elenco di tutti i libri di Jo Nesbø su Harry Hole nell’ordine esatto cronologico di lettura e pubblicazione in Italia. Vi accorgerete scorrendo l'elenco che L'uomo di neve non è il primo romanzo di Harry Hole, ma è senza dubbio uno dei più appassionanti e intricati. Chi è un lettore di Jo Nesbø della prima ora certamente saprà che i primi due libri della serie di Harry Hole, ovvero Il pipistrello e scarafaggi sono stati pubblicati in Italia solo nel 2014 e 2015, noi consigliamo di leggerli, se ne avete l'occasione proprio partendo da questi due.

Titoli dei libri di Jo Nesbø su Harry Hole in ordine di lettura e cronologia di pubblicazione

  • Il pipistrello (1997)
  • Scarafaggi (1998)
  • Il pettirosso (2000)
  • Nemesi (2002)
  • La stella del diavolo (2003)
  • La ragazza senza volto (2005)
  • L'uomo di neve (2007)
  • Il leopardo (2009)
  • Lo spettro (2011)
  • Polizia (2013)
  • Sete (2017)

E' il libro del 2007 L'uomo di neve  ad aver "meritato" la trasposizione cinematografica. La trama è molto avvincente, racconta infatti di una caccia al killer senza esclusione di colpi, un killer che sembra avere un conto in sospeso proprio con Harry Hole. A colpire non è unicamente l'alto numero degli omicidi, ma anche la terribile modalità con cui vengono uccise le vittime e il modo, atroce e beffardo in cui il cadavere viene disposto dall'assassino stesso.

Harry Hole, la serie di libri di Jo Nesbø: recensione

Se anche non siete lettori particolarmente veloci, vi stupirete della rapidità con cui vi troverete a finire un thriller di Harry Hole dopo l'altro, rallegratevi: è l'effetto Jo Nesbø. La lettura dei romanzi è scorrevole, il personaggio del poliziotto alcolista ma geniale è tratteggiato con sapienza, i casi a cui lavora sono tutti interessanti e la suspense non manca mai...e nel meno quel tocco un po' morboso che il lettore generalmente non disdegna. Non è un caso del resto se proprio la serie su Harry Hole sia quella di maggiore successo e, fidatevi, vi basterà leggere uno dei libri per diventarne dipendente.

gpt skin_mobile-notizie-0