1 5

La verità, vi spiego, sull’amore: tram e recensione a del film con Ambra Angiolini (anche in streaming)

/pictures/2017/03/20/la-verita-vi-spiego-sull-amore-recensione-e-trama-del-film-con-ambra-angiolini-2669832843[5347]x[2227]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-notizie
La recensione del film La verità, vi spiego, sull'amore del regista Max Croci con Ambra Angiolini tratto dall'omonimo romanzo di Enrica Tesio in onda su Rai 1 il 7 Maggio 2019

La verità, vi spiego, sull'amore film

Dal successo del blog TiAsmo e del romanzo La verità, vi spiego, sull’amore di Enrica Tesio, arriva in tv il 7 Maggio 2019 in prima serata su Rai 1. Un film esilarante e ricca di spunti di riflessione, diretta da Max Croci. La commedia, che si intitola esattamente come il libro scritto della blogger, parla d’amore, come si può facilmente intuire, ma lo fa in un modo diverso da come ci si potrebbe aspettare, offrendo al pubblico una visione a 360 gradi su un sentimento spesso raccontato con eccessiva superficialità.

Separazione e figli, voglia di divertirsi e possibilità di innamorarsi o di ri-innamorarsi si rincorrono nel film, spiegandoci, o, almeno, provando a spiegarci la verità sull’amore, se una verità c’è. Un tutorial su come amare e essere amati, dunque? Niente affatto, ma piuttosto la storia di una giovane mamma alle prese con la vita, che spesso non risparmia.

L'amore e il sesso ai tempi dei social e di Facebook

La verità, vi spiego, sull’amore, la trama

Dora (Ambra Angiolini) è una mamma/lavoratrice, che è stata lasciata dal marito, Davide (Massimo Poggio), dopo sette anni di relazione e due figli, Pietro di 5 anni e Anna di 1. Presa com’è dalla routine quotidiana, Dora continua ad andare avanti imperterrita nella sua vita, come se nulla fosse cambiato, raccontando qualche bugia ai figli e all’ex marito affinché tutto quadri sempre, più o meno, ma senza ragionare mai sul suo lutto sentimentale. Dora ha un’amica del cuore, Sara (Carolina Crescentini), single, che non ha alcuna intenzione di impegnarsi e che vuole solo pensare a fare serata, a divertirsi e a conoscere muscolosi surfisti, almeno finché non arriva Simone (Edoardo Pesce) nella sua vita: un insolito poeta-bidello e futuro “tato” dei figli di Dora.

A colorare questa storia, già di per sé abbastanza sopra le righe, sono le nonne, Roberta (Giuliana De Sio) e Mimi (Pia Engleberth): un’eterna giovane, che ama divertirsi e conoscere ragazzi più giovani di lei, una Milf, insomma, e un’ex sessantottina di buona famiglia, piuttosto eccentrica. Due nonne particolari ma estremamente contemporanee.

La verità, vi spiego, sull’amore, la recensione

La vita di Dora è una corsa continua, fatta di gesti automatici, ripetuti sempre nella stessa sequenza, come in un perfetto ingranaggio, peccato che Dora non sia un automa, ma faccia solo finta di esserlo, di essere nata per correre, di farcela, farcela sempre, sindrome tipica di molte donne. Dora stessa lo racconta in quanto protagonista e voce narrante di La verità, vi spiego, sull’amore.

Dora parla a tu per tu allo spettatore che guarda il film, come se lo schermo non esistesse e chiunque potesse diventare suo complice e consigliere. Racconta il suo passato, il suo rapporto con l’ex marito Davide, la quotidianità nel lavoro e a casa, l’educazione dei figli, la difficoltà di vivere una separazione, l’amicizia con una donna tanto diversa da lei, la voglia, a volte, di restare sola, in silenzio: condizione alquanto improbabile per la mamma, separata, di due bambini.

Max Croci poteva limitarsi a raccontare la storia di una mamma separata, dunque, ma traendo ispirazione dal romanzo di Enrica Tesio, ha trasformato la cronaca di un disamore in una commedia dalla mille sfaccettature, che ci racconta con estrema ironia una storia di tutti i giorni, portando Dora (e tutti gli altri personaggi del film) ad una necessaria presa di coscienza, alla quale, lei per prima, stenta a cedere.

La verità, vi spiego sull’amore, il cast

  • Ambra Angiolini (Dora)
  • Massimo Poggio (Davide)
  • Carolina Crescentini (Sara)
  • Edoardo Pesce (Simone)
  • Giuliana De Sio (Roberta)
  • Pia Engleberth (Mimi)
  • Maurizio Di Carmine (nei panni del nonno materno)
  • Arisa (la collega di Dora)

La protagonista del film La verità, vi spiego, sull'amore è Ambra Angiolini nel ruolo di Dora. Al suo fianco un'altra bravissima attrice del nostro cinema, la bionda Carolina Crescentini che interpreta Sara, la migliore amica di Dora. Mentre Giuliana De Sio e Pia Engleberth sono le due nonne del film.

I personaggi Maschili del film sono particolarmente interessanti. Sebbene sia Dora, la protagonista assoluta di La verità, vi spiego, sull’amore, i personaggi maschili sono fondamentali nel film diretto da Max Croci. Davide, interpretato da Massimo Poggio, è il marito che ha abbandonato, moglie e figli, perché stanco di una relazione arrivata da tempo al capolinea; un uomo che, in altri contesti, sarebbe stato raccontato come un esempio negativo, ma che in questa pellicola è un papà presente, amorevole, molto più consapevole di Dora.

Altro personaggio chiave in La verità, vi spiego, sull’amore è Simone (Edoardo Pesce), un uomoalquanto bizzarro che aiuterà Dora nella gestione della sua famiglia, che aiuterà i suoi figli e, in particolare Pietro, ad essere felice, che farà innamorare una donna, Sara, che dell’amore non vuole saperne nulla. Un bidello, poeta, stralunato, con tutte sue teorie sulla vita, sull’amore e sulla felicità dei bambini che, a quanto pare, funzionano. In La verità, vi spiego, sull’amore, c’è, come Max Croci ci ha ben raccontato: “un vero e proprio riscatto dei personaggi maschili”.

La verità, vi spiego sull’amore, Max Croci

Un film che parte da un romanzo, che parte da un blog: un progetto bizzarro che Federico Sperindei, da sceneggiatore e Max Croci, da regista, hanno sposato con estremo entusiasmo: “L’idea era quella di non stravolgere il linguaggio del blog che è freschissimo e che racconta al meglio le vicende di una donna che si trova ad affrontare un momento drammatico e delicato come la separazione, in maniera inedita, con ironia, affrontando i problemi di tutti i giorni con una lente molto ironica, l’idea era anche quella di non raccontare il cliché dell’uomo cattivo che abbandona moglie e figli, ma, al contrario – ha spiegato Croci - di raccontare una coppia contemporanea e, forse, anche un po’ inedita al cinema, in cui entrambi ammettono che una storia alla fine può finire, l’importante è mantenere un ottimo rapporto”.

Anche il tema dell’amicizia femminile tra donne molte diverse è al centro del film di Croci: “Conosco tante donne con i figli, che hanno amiche single che amano fare serata, ma questo non va e non deve contaminare in alcun modo il rapporto di amicizia tra donna”.

La verità, vi spiego, sull’amore, il libro di Enrica Tesio

Piena di entusiasmo, Enrica Tesio non si aspettava che il suo blog diventasse un romanzo né, tantomeno, che un giorno quest’ultimo avrebbe potuto ispirare un film. “L’età che Pietro e Anna hanno nel film è diversa da quella che i miei bambini avevano quando sono stata lasciata, così come la Dora del film è molto diversa da me, però alcuni dialoghi tra me e i bambini sono veri, sono i miei. Mi fa molto piacere come gli uomini siano usciti bene da questo film – ha continuato la blogger-scrittrice - la paura, quando si parla di una donna lasciata dal marito, è che gli uomini escano sempre come figure negative, invece trovo che si sia trovato il giusto modo di trasferire un messaggio al pubblico”, ha svelato Enrica Tesio.

La verità, vi spiego, sull'amore: Arisa nella colonna sonora

Il film di Max Croci è arricchito da una bella colonna sonora in cui spicca decisamente il brano interpretato da Arisa Ho perso il mio amore. La cantante, che ha anche un piccolo cameo nel film, interpreta questa canzone delicata e nostalgica che riprende perfettamente il mood e la storia del film. Protagonista della clip è Ambra Angiolini nel suo ruolo di Dora, la vediamo girare per Torino, la sua città, riflettere sulla sua vita, ripensa al suo compagno, si fa le coccole con i suoi bambini.

Ho perso il mio amore, la clip del film con il brano di Arisa

 

 

 

Ho perso il mio amore - Arisa | Testo

Fate girare la voce
Scrivete sui muri
Mettete cartelli per strada
E se non basta la terra allora andate fino alla luna

Fate un annuncio per radio
Cercate su Google
Accendete cento fuochi nel buio perché hi perso il mio amore
Il mio amore per te

Tra le pieghe di un giorno qualunque
Forse a forza di dire comunque

Quando la notte è più lunga di qualsiasi giorno
Quando la fine del mondo sai già come va
Quando anche il 15 agosto è arrivato l'inverno
E anche il cuore si arrende, non crede al ritorno
Perché ho perso il mio amore per te

Cercate tutta la notte
Fino alla mattina
Non lasciate andare via
Prima che la sua luce si spenga e perda la sua magia

Chiedete a tutti i passanti e venditori ambulanti
Agli artisti, ai poeti e anche ai pazzi
Se hanno visto il mio amore, il mio amore per te

Quando la notte è più lunga di qualsiasi giorno
E in un secondo finisce anche l'eternità
Quando anche il 15 agosto è arrivato l'inverno
E anche il cuore si arrende, non crede al ritorno
Perché ho perso il mio amore per te

Tra i graffiti per strada
Le pareti di casa
dietro gli angoli
Non basteranno i secoli
Per ritrovarti qui

Tra le pieghe di un giorno qualunque
Perché in fondo io ci credo comunque

Quando la notte è più lunga di qualsiasi giorno
Quando la fine del mondo sai già come va
Quando anche il 15 agosto è arrivato l'inverno
E anche il cuore si arrende, non crede al ritorno
E anche il foglio si straccia e cancella il disegno
Quando tutto è più niente e ti svegli dal sonno

Quando la notte è più lunga di qualsiasi giorno

La verità, vi spiego, sull'amore, la clip esclusiva

 

La verità, vi spiego, sull'amore, il trailer

 

 

 

La verità, vi spiego, sull’amore in Streaming

Parallelamente con la messa in onda del film su Rai 1, sarà possibile vedere in streaming La verità, vi spiego, sull'amore su Raiplay. Proprio come le repliche delle serie tv, infatti, ma anche come le dirette quotidiane, Raiplay ci darà la possibilità di vedere il film con Ambra Angiolini anche sui device come smartphone, pc e tablet.

gpt skin_mobile-notizie-0