1 5

Lavorare da casa, idee per farcela!

/pictures/2014/10/01/lavorare-da-casa-idee-per-farcela-2987860797[2109]x[877]780x325.jpeg
La crisi e il precariato hanno dato largo spazio a nuove attività, tutte svolte rigorosamente dal proprio domicilio. Ecco quali sono

LAVORARE DA CASA, 10 IDEE PER LE DONNE - Una soluzione pratica, seppur momentanea, all’incessante crisi può essere quella di inventarsi un lavoro da casa. Proprio di recente il quotidiano The Guardian ha parlato di queste nuove attività autonome come un modo per arrotondare lo stipendio, incrementare un part time, o creare addirittura la principale fonte di guadagno. Ecco secondo noi quali sarebbero dunque le attività più praticate e redditizie

Rappresentante di cosmetici

Esiste in realtà da sempre eppure la figura della rappresentante di bellezza è stata spesso sottovalutata. È un lavoro che può dare tante soddisfazioni, se si ama il settore, oltre che cospicui guadagni: si parla in fatti di una provvigione che si aggira intorno al 30% sul materiale venduto, e magari, tra un ombretto e un gloss, ci scappa anche qualche campione gratuito!

Smart working, ecco perché bisogna prenderlo in considerazione

Catering a domicilio

Alla base di questa sfida ci deve essere una forte passione per i fornelli e anche una buona dose di talento. Per avviare questo tipo di professione occorre intanto denunciare l'inizio dell'attività e aprirsi una partita iva. Infine bisogna entrare in possesso della licenza commerciale che viene rilasciata solo dopo aver frequentato un corso per la somministrazione di alimenti e bevande presso un'associazione di categoria riconosciuta. Unico accorgimento? Occhio alla linea!

Cake designer

Dai comuni cup cake alle torte più elaborate, se fare dolci è la vostra passione questo mestiere fa decisamente per voi. Per lanciarvi in questa impresa dovete frequentare obbligatoriamente un corso per la somministrazione di alimenti e bevande per il rilascio della certificazione necessaria, dopodiché bisogna cambiare la destinazione d’uso della propria abitazione da privata a locale commerciale. Per iniziare potreste offrirvi di vendere le vostre creazioni ad amici e conoscenti (il passaparola può fare miracoli, soprattutto se siete bravi) e, perché no, potreste pure aprire un sito internet con le foto delle vostre creazioni.

Altro che casalinghe disperate, ecco quanto vale il loro lavoro

Proprietaria di B&B

Avete una casa grande, magari con più bagni, e un gran senso dell’ospitalità? Allora potreste pensare di aprire un bed & breakfast. Per farlo bisogna presentare al Comune la Scia (Segnalazione certificata inizio attività) comunicando i prezzi che si intendono applicare e il numero dei giorni di apertura; non è necessaria l'iscrizione al Registro delle Imprese, e in alcuni casi nemmeno l'apertura della partita Iva (se si tratta di un’attività saltuaria).

Dog sitter

Tantissime persone possiedono un cane ma non hanno il tempo per portarlo a fare le sue passeggiatine quotidiane, ecco perché il ruolo della dog sitter sta prendendo enormemente piede anche in Italia. Per farlo basta avere tanta passione per gli animali e qualche contatto. 

Fotografa freelance

Se la fotografia è la vostra passione e sapete usare sapientemente la macchinetta, questo è il mestiere che fa per voi. Se volete essere ancora più sicure del risultato potete frequentare un corso ad hoc (ce ne sono davvero di tutti i tipi) e ovviamente esercitarvi fotografando tutto quello che potete, anche nel tempo libero. Sport, matrimoni ed eventi in generale sono ambiti in cui è molto facile lavorare.

Web editor

Se amate scrivere e siete delle giornaliste mancate potete proporvi presso qualche sito web come collaboratrici esterne. Di solito il lavoro viene pagato ad articolo e lascia una discreta autonomia per quanto riguarda le tempistiche dei pezzi.

Stiratrice

Per chi il lavoro fisso ce lo ha già è difficile far conciliare l’impiego fuori casa con le mansioni da casalinga, ecco perché spesso e volentieri si cerca una persona che si preoccupi di stirare almeno le camicie e i pantaloni. E qui entrate in ballo voi: basta munirsi di un ferro da stiro professionale e tanta pazienza e il gioco è fatto. 

Manicure a domicilio

Le unghie sono la vostra passione? Allora potete farle diventare un vero e proprio business. Basta comprare una lampada UV, smalti, gel e decorazioni, per avviare un’attività apprezzatissima da tutte le signore e molto redditizia. Inoltre, se volete munirvi di certificato, esistono tantissimi corsi che possano attestare la vostra bravura.

Consulente d'immagine

Avete in testa solo lo shopping? La consulente di immagine è una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi anni, per buttarsi in questa attività bisogna solo iscriversi a un corso che rilasci l’attestato (ne esistono tantissimi in giro), dopodiché sta solo a voi farvi la giusta pubblicità tramite internet o con il passaparola.

gpt skin_mobile-notizie-0