1 5

Libri di Halloween per adulti: racconti per non dormire la Notte delle Streghe

/pictures/2018/09/17/libri-di-halloween-cosa-leggere-in-attesa-della-notte-delle-streghe-2507377092[984]x[410]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-notizie
Letture spaventose? Ecco i libri di Halloween più belli, una selezione delle letture per il 31 ottobre adatte a bambini, ragazzi e adulti

Libri di Halloween

Nella notte di Halloween, delle streghe e del risveglio del mondo delle tenebre, quale occasione migliore per leggere un libro da brividi, costellato da storie di lupi, mostri, vampiri, draghi, elfi e montagne che si animano? Grandi e piccini subiscono da sempre il fascino dei racconti con protagoniste creature non umane, magiche e inquietanti. Lo abbiamo visto con il successo planetario della saga di Harry Potter, Twilight e la riscoperta di affascinanti classici come Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Tre romanzi fenomeno grazie anche alle trasposizioni cinematografiche. Vediamo allora i libri da leggere in autunno ovviamente sul rintocco della mezzanotte, aspettando di Halloween.

Libri sulla storia di Halloween

Siete curiosi di conoscere le origini di Halloween? Naturalmente ci sono dei libri che raccontano proprio le radici di questa festa, chiarendo come siano nate alcune tradizioni che spesso hanno veramente una storia millenaria. Ecco due titoli che vi possono interessare se volete soddisfare la vostra curiosità su Halloween e la sua storia.

Halloween. Nei giorni che i morti ritornano di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi (Einaudi)

Volete sapere come è nata la festa di Halloween e le sue tradizioni così come noi la conosciamo? Scoprire magari da dove nasce l'usanza di mascherarsi da terribili mostri? A queste e ad altre domande risponde il libro Halloween. Nei giorni che i morti ritornano, un libro che è un po' una guida a questa ricorrenza e che ci svela origini e usanze delle celebrazioni del 31 ottobre. Un antropologo e uno studioso di folklore ci guidano in questa interessante indagine, scritta con passione e perizia, capace di svelarci tutti i misteri storici di questa festa speciale. Così finalmente saprete anche perché si dice: dolcetto o scherzetto?

Halloween Storia e Tradizioni di Jean Markale (Edizioni l'Età dell'Acquario)

Ecco un'altra interessantissima guida alla festa di Halloween che ne racconta l'origine e ci spiega come ha fatto questa ricorrenza ad accrescere la sua importanza non di anno in anno, ma attraverso i secoli. Sì, perché la festa di Halloween ha una tradizione millenaria, anche se naturalmente si è trasformata man mano che il tempo passava. La lettura del libro potrebbe anche ispirarvi e darvi nuove idee interessanti per la festa di Halloween che sicuramente state organizzando.

Libri di Halloween per adulti

I libri di Halloween hanno spesso situazioni forti, diciamo pure horror, ecco perché abbiamo pensato di dividerli in base all'età e di dare qualche consiglio di lettura per adulti, ragazzi e bambini. Naturalmente non poteva mancare Stephen King, un autore legato indissolubilmente a questa festa.

Mr Mercedes Stephen King (Sperling e Kupfer)

Lo scrittore americano, alias il Re del brivido, racconta la sfida tra un poliziotto in pensione Bill Hodges e Brady, un sanguinario serial killer. Con lettere ed email l’assassino sfida e costringe Bill ad un perverso gioco: riuscire a fermare la sua sete di sangue prima che compia un altro omicidio. Inizia una caccia all’uomo, in una disperata e folle corsa contro il tempo tra eventi orrifici. Il romanzo, scritto nel 2014, pieno di tensione, colpi di scena ed eventi paranormali è diventato una serie ideata da David E. Kelley, creatore anche di Big Little Lies, dove fa un sanguinolento cameo anche lo stesso King.

L’ora del diavolo e altri racconti fantastici di Alessio Del Debbio (NPS edizioni)

L’ora del diavolo è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari della Lucchesia, della Versilia e delle Alpi Apuane. Tredici storie, di guardiani di abissi oceanici, di donne maliarde e di uomini insicuri e inappagati, pronti a evocare il diavolo per chiederne i favori.  Pagine ricche di suspense e sentieri oscuri che trasportano il lettore in luoghi immaginari, popolati da creature fantastiche, dove aleggia la presenza inquietante del diavolo che tesse la sua perfida tela all’ombra degli uomini, fautori inconsapevoli del proprio destino.

Libri Halloween per bambini

Anche i più piccoli possono scoprire la magia di Halloween spaventandosi il giusto per la propria età, o piuttosto concentrandosi sulle storie di fantasmi e altri aspetti affascinanti che sicuramente colpiscono la fantasia dei bambini senza toglier loro il sonno! Ecco quindi i nostri suggerimenti di lettura

Caro Vampi di Ross Collins (Il Castoro)

Protagonista è il simpatico vampiretto Bram che scrive una lettera al suo amico Vampi per raccontargli i problemi che la sua famiglia deve affrontare con i nuovi vicini di casa. Dei tipi molto strani che si chiamano Lupetti e hanno dei comportamenti veramente troppo umani. Stanno svegli tutto il giorno, chiudono le finestre alla sera e prendono perfino il sole. Molto presto Bram scoprirà che nulla è come sembra. Il libro rivolto a piccoli lettori dai tra i 5 e i 7 anni, invita all'accettazione degli altri e racchiude anche delle bellissime illustrazioni a colori.

L’albero di Halloween di Ray Bradbury (Bompiani)

Nella terrificante notte del 31 ottobre, Mr. Moundshroud, una specie di teschio sorridente, invita un gruppo di ragazzi mascherati che hanno raggiunto la casa infestata dai fantasmi vicino alla cava, ad uno viaggio nel tempo e nello spazio per capire le origini della storia misteriosa di Halloween. Ambientato in una cittadina nordamericana, al centro de L’albero di Holloween di Ray Bradbury, già scrittore di Fahrenheit 451 e Cronache Marziane, ci sono le avventure  dei ragazzi attraverso un mondo fantastico, le stesse che ha provato il suo autore crescendo guardando horror e leggendo romanzi del terrore.

Libri di Halloween per ragazzi

Per i ragazzi delle medie e gli adolescenti la scelta di libri su Halloween è ancora più ampia, molti peraltro diventano dei veri appassionati del genere horror dopo averne letto qualche titolo. Questi sono alcuni dei libri più interessanti per i ragazzi che hanno voglia di leggere qualche spaventosa storia di Halloween.

Petrademone. Il libro delle Porte di Manlio Castagna (Mondadori)

Magia, tensione e tante figure spaventose nell’avvincente opera prima di Manlio Castagna. Petrademone - il libro delle porte, è il primo di una trilogia destinata a diventare una serie televisiva. L’autore racconta il fantastico mondo dell'adolescenza con protagonisti quattro curiosi ragazzi. Dopo la prematura scomparsa dei genitori, Frida si trasferisce dagli zii nella tenuta di Petrademone, luogo di strani avvenimenti e di voci inquietanti che una fitta nebbia nasconde tutte le notti. Ed è qui che inizia una magica avventura, una missione, in un mondo oscuro e sconosciuto che invece minaccia l’umanità intera.  E tutto dipenderà dall’audacia di questi piccoli e grandi eroi.

Rosemary's Baby di Ira Levin (La Feltrinelli)

Pochi sanno che il film cult che ha spaventato intere generazioni Rosemary's Baby di Roman PolaÅ„ski con Mia Farrow  è l’adattamento cinematografico di un romanzo firmato da Ira Levin. E’ un classico intramontabile del genere horror con protagonista una coppia di sposi Guy e Rosemary Woodhouse che si sono trasferiti in un elegante appartamento di Manhattan. Ma strani ed inquietanti avvenimenti accadono tra quelle mura. Rosemary rimane incinta e i suoi sogni sono popolati da incubi premonitori. Fatti inspiegabili si susseguono e rendono la gravidanza un inquietante calvario. Si mormora che il Male in persona abiti in palazzo. E allora ci si chiede: chi o cosa porta in grembo Rosemary?

Classifica 10 migliori libri di Halloween

  • Poirot e la strage degli innocenti, Agatha Christie
  • Rosemary's baby, Ira Levin
  • Racconti di Halloween. Per non dormire questa notte, AAVV
  • It, Stephen King
  • Quattro dopo mezzanotte, Stephen King
  • Dracula, Bram Stoker
  • Il gatto nero, Edgar Allan Poe
  • Il richiamo di Chtulu, HP Lovecraft
  • Frankenstein, Mary Shelley
  • L'incubo di Hill House, Shirley Jackson
  • Lasciami entrare, John Ajvide Lindqvist

Film di Halloween tratti dai libri

Molti dei film che vediamo ad Halloween sono stati tratti da libri. Il primo film che viene in mente è senza dubbio Shining, capolavoro di Stanley Kubrick ispirato ad un romanzo di Stephen King (che per la verità non ha mai amato la pellicola). Di questo film si sta preparando anche il sequel con Ewan McGregor. Un altro classico del cinema di Halloween tratto da un romanzo è L'esorcista, il cui libro è opera di William Peter Blatty. Forse non tutti sanno che anche il film Hellreiser è tratto da una serie di romanzi, il primo di essi è Schiavi dell'inferno di Clive Barker.

gpt skin_mobile-notizie-0