1 5

Libri per dimagrire: i 5 migliori libri sulle diete

/pictures/2017/10/25/libri-per-dimagrire-i-5-migliori-libri-sulle-diete-795975936[3366]x[1403]780x325.jpeg Shutterstock
I libri che ci spiegano come dimagrire e perdere peso, tutti i libri sulle diete che si rivelano davvero utili se vogliamo rimetterci in forma leggendo

Libri per dimagrire

Ho deciso, dopo le ferie mi metto a dieta. Questa frase quante volta l'abbiamo sentita? E quante volte l'abbiamo pronunciata direttamente noi? C'è stato un tempo in cui a fine agosto in libreria, in perfetta sincronia con i buoni propositi tipici di fine ferie, gli scaffali si riempivano di libri più o meno attendibili ed efficaci dove venivano suggerite e spiegate diete di tutti i tipi. Per tutti i gusti. Per ogni necessità.

Il programma di Più Libri Più Liberi

Poi c'è stato un momento di svolta. Un momento che potremmo far risalire all'avvento in libreria dei libri (tanti, tantissimi) sulla dieta a zona e sulla dieta Dukan. Da quel momento qualcosa è cambiato e il libro sulla dieta è iniziato diventare una specie di categoria a se. Presente in un determinato scaffale della libreria, in maniera duratura nel tempo e non solo a ridosso della prova costume o del rientro post ferie. Talvolta anche in primo piano, tra le novità o tra i libri più venduti. Quelli che trovi appena entri in libreria. Che se lo stai cercando, non puoi non vederlo.

In questo articolo cercheremo di raccontare quali sono i 5 libri del momento da leggere per perdere peso o semplicemente per iniziare un percorso di educazione alimentare che porti alla consapevolezza di se e delle proprie caratteristiche. Buona lettura!

La dieta anti acido (Jonathan Aviv, Centauria)

Spesso ignoriamo malanni apparentemente superficiali come tosse, mal di gola, affanno e gonfiori addominali sono i sintomi del reflusso acido. Una patologia che affligge milioni di persone che spesso neanche sanno di soffrirne. Si tratta di qualcosa di poco conosciuto e di difficile individuazione, ma che se ignorata sul lungo periodo può causare problemi anche gravi. Il principale nemico? La pepsina: un enzima che aiuta a digerire le proteine e che può causare seri danni se presente al di fuori dello stomaco. La dieta anti acido interviene qui, cercando di contenere questo enzima e non solo migliora la linea, ma cerca di cambiare letteralmente lo stile di vita del lettore. Si basa su due fasi di intervento: nella prima si selezionano i cibi e le ricette giuste per neutralizzare l'acido e  nella seconda si interviene stabilizzando il peso. La dieta dura 28 giorni più due settimane di mantenimento. Eliminando cibi particolari si può dimagrire fino a 1,5 kg al mese e 10 kg in 6 mesi.

Togli peso alla tua vita (AA.VV, Mind Edizioni)

È opinione generale che l’obesità abbia i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale, tanto da preoccupare non solo il mondo medico scientifico, ma anche i responsabili della salute pubblica. Sembrerebbe che i costi diretti per l’obesità in Italia siano pari a 22,8 miliardi di euro ogni anno e che più del 60% di questa cifra appartenga alla voce interventi di ospedalizzazione.  Questo volume nasce dall’esperienza del team C.I.B.O. (Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità) di Monza. Gli autori di questo libro costituiscono l’équipe multidisciplinare più avanzata in Italia nel settore. Il gruppo è infatti composto da dietisti, endocrinologi, psicologi e chirurghi che lavorano in stretto coordinamento tra loro. Il libro, oltre all’analisi medico-scientifica della specifica patologia, fornisce indicazioni nutrizionali e dietologiche su una corretta alimentazione e piccoli fondamentali trucchi mentali per superare i momenti di crisi compulsiva.

Sirt la dieta del gene magro (Aidan Goggins e Glen Matten, TRE60)

Voi la scegliereste la dieta che ha fatto anche Pippa Middleton per arrivare in forma al giorno delle sue nozze? La domanda retorica della fascetta in copertina non lascia di certo spazio a una risposta negativa! Il principio su cui si basa la dieta è semplice: consumare "cibi Sirt", cioè alimenti che contengono nutrienti di origine vegetale che attivano le sirtuine, un gruppo di geni che stimolano il metabolismo, fanno bruciare i grassi e favoriscono la perdita rapida di peso. Nel vasto insieme dei cibi Sirt, oltre ad alimenti come fragole, mirtilli e agrumi, troviamo anche alimenti che mai avremmo immaginato di poter includere in una dieta: l'olio extravergine d'oliva, il cioccolato fondente, il vino rosso e il caffè. Con questo programma messo a punto dai medici nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten, pare che sia possibile perdere oltre 3 chili in una sola settimana, senza privazioni di alcun tipo.

La dieta Adamski (Frank Laporte Adamski, Vallardi)

In copertina compare bene in evidenza un piccolo box con all'interno la scritta: SENZA RINUNCE e se non è un buon inizio questo per una dieta cosa ci serve, allora? Alla base del metodo Adamski e quindi alla base del libro c'è la separazione dei cibi a caduta veloce e dei cibi a caduta lenta, ovvero la distinzione tra i cibi che vengono assimilatati con più o meno velocità dal nostro corpo. Se questi vengono mescolati i tempi di digestione aumentano drasticamente intossicando il corpo, rallentandolo e causando l'accumulo di grassi. Il metodo non demonizza nessun alimento, ma regola semplicemente le fasi del cibo e indica i momenti giusti per mangiare un alimento ed evitarne un altro

La dieta della longevità (Valter Longo, Vallardi)

Valter Longo è uno scienziato i cui studi su genetica, alimentazione, cellule staminali e longevità sono diventati il punto di riferimento imprescindibile per qualunque dieta che oggi tendiamo a definire smart. L'autore ha dimostrato che curarsi con il cibo è possibile, anzi, che il cibo è in tutto e per tutto la strada giusta da percorrere per ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire nostro corpo abbattendo sensibilmente il rischio di cancro, le patologie cardiovascolari e autoimmuni, il diabete e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

gpt skin_mobile-notizie-0