1 5

Mercatini di Pasqua 2019 in Italia e in Europa

I Mercatini di Pasqua 2019 più belli da visitare in Italia e in Europa, ecco tutte le città in cui si trovano e le date precise per visitarle

Mercatini di Pasqua 2019

La Pasqua, proprio come il Natale, porta con sé una serie di tradizioni e fra esse una delle più belle è certamente quella dei Mercatini di Pasqua. Si tratta di un'occasione per festeggiare non solo la Pasqua, ma anche l'arrivo della Primavera ed è un'usanza molto sentita soprattutto nei paesi dell'Europa dell'Est, dove per tanti secoli Pasqua e Primavera hanno formato un binomio praticamente inscindibili.

Tuttavia i Mercatini di Pasqua 2019 si tengono anche in Italia, in diverse regioni e province con modalità e date diverse tra loro. Una visita a questi mercatini può essere un'idea davvero divertente per i giorni delle festività pasquali, tanto più che molti di questi appuntamenti si svolgono anche durante il Lunedì di Pasquetta.

Cosa si può trovare ai Mercatini di Pasqua? Tutti i classici simboli corralati al significato della Pasqua per decorare la casa: uova decorate, albero di Pasqua e addobbi per renderlo ancor più bello, pulcini, coniglietti, lavoretti di Pasqua fai da te che si possono regalare o conservare fino alla Pasqua successiva prima di sfoggiarli.

Uova di Pasqua: tutte le novità 2019

Mercatini di Pasqua 2019 in Italia

Quella dei mercatini di Pasqua è una tradizione viva in diverse regioni d'Italia, anche se certamente non è famosa come quella legata ai mercatini natalizi. Tuttavia in diverse località, specialmente in Italia del Nord (diciamo dalla Toscana in su) molte città e paesini ospitano i mercatini pasquali. Uno dei più noti è senza dubbio quello di Fiera di Primiero, ma sono molto celebrati anche quello di Bolzano e di Merano.

In alcuni casi, come ad esempio a Siena, non durano che una giornata, generalmente proprio il giorno di Pasqua, e sono un'ottima occasione per trascorrere questa ricorrenza in una maniera del tutto diversa. Si possono assaggiare piatti e prodotti tipici, ma anche portare a casa qualche regalino per i più piccoli.

  • Fiera di Primiero: Dal 20 al 22 aprile 2019 si può visitare e prendere parte al delizioso mercatino ospitato nella località delle Dolomiti di Fiera di Primiero. Tante degustazioni, ma anche splendide passeggiate con i cavalli, asinelli e lama
  • Trentino: A Merano in Piazza Prader, così come a Lana, a Bolzano in Piazza Walther saranno ospitati dei bellissimi mercatini pasquali in cui sarà possibile gustare le delizie locali e al contempo fare splendidi acquisti a tema
  • Toscana: Siena, Piteglio, Vinci sono alcuni dei luoghi che ospitano mercatini di Pasqua e Pasquetta che durano una giornata o qualche giorno in più e nei quali è possibile gustare tanti cibi tipici deliziosi

Mercatini di Pasqua 2019 in Europa

  • Vienna
  • Innsbruck
  • Cracovia
  • Praga
  • Budapest
  • Bucarest
  • Salisburgo
  • Colmar
  • Lugano
  • Berlino

Sono veramente numerosissimi i Mercatini di Pasqua che si svolgono in tutta Europa, tra l'altro anche in paesi veramente vicini all'Italia come la Svizzera e soprattutto l'Austria. Quali sono gli imperdibili? A Vienna tanti mercatini di Pasqua dal 6 al 23 aprile 2019, il più scenografico è senza dubbio quello di Schönbrunn, ma è molto suggestivo anche quello di Am Hof.

Ad Innsbruck i Mercatini di Pasqua si tengono dal 12 al 22 aprile, lungo la via principale della città, quella che conduce al "Tettuccio d'oro", così viene chiamato uno degli edifici più caratteristici della città. Cracovia, in Polonia, è un'altra delle città che nei giorni subito precedenti la Pasqua ospita nella pizza del mercato un allegro mercatino di Pasqua.

A Praga l'appuntamento con i mercatini di Pasqua è dal 6 al 28 aprile 2019 ed è possibile visitare tanti mercatini diversi in vari punti della città, da Piazza San Venceslao fino a Piazza della Città Vecchia. Mercatini si trovano anche sull'Isola di Kampa e vicino al Castello.

La cittadina francese di Colmar, uno dei paesini più belli dell'Alsazia, ospita un meraviglioso mercatino di Pasqua che si estende lungo le vie principali della città con tanto piccoli chalet. A Lugano in Piazza della Riforma, via Nassa, Piazza Dante, via Pessina e via Soave dal 19 al 22 aprile si terranno gli allegri mercatini pasquali.

Mercatini del Lunedì di Pasqua o Pasquetta

Alcuni dei Mercatini di Pasqua non terminano la domenica, ma si estendono fino al lunedì successivo, ovvero fino alla Pasquetta. In alcune località, invece, non ci sono veri e propri mercatini di Pasqua, ma al contrario esistono i mercatini di Pasquetta che si svolgono lungo la sola durata del Lunedì di Pasquetta e che terminano al tramonto.

gpt skin_mobile-notizie-0