1 5

Oscar 2018 Miglior Film Straniero ha vinto il cileno Una donna Fantastica

/pictures/2017/09/26/oscar-2018-candidati-e-favoriti-per-il-miglior-film-straniero-3658324337[2923]x[1221]780x325.jpeg Getty Images
Chi sono i candidati e favoriti per la statuetta per il Miglior Film Straniero agli Oscar 2018 e quali chance ha l'Italia di vincere la statuetta

Miglior Film Straniero Oscar 2018

Chi ha vinto il premio come Miglior Film Straniero agli Oscar 2018?  Ha trionfato il film cileno Una donna fantastica con Daniela Vega. Questa categoria è senza dubbio una delle più interessanti perché è l'unica che guarda esplicitamente al cinema non in lingua inglese. Può comunque capitare che in altre categorie dei Premi Oscar vengano candidati attori e attrici per ruoli non in lingua inglese, solo lo scorso anno Isabelle Huppert era fra i candidati per la sua interpretazione in Elle, ma sono più che altro casi isolati e le pellicole sono comunque fuori dalla competizione per il Miglior Film.  Non è infatti l'Academy a selezionare direttamente i film, ma i paesi che in qualche modo si fanno sponsor di quella che ritengono essere la loro migliore pellicola. Durante la  cerimonia di premiazione del 4 marzo abbiamo scoperto seguendo la diretta tv della notte degli Oscar su Sky che il film premiato è Una donna fantastica.

90 cose da sapere sulla 90esima edizione degli Oscar

Il Film Italiano candidato agli Oscar 2018 come Miglior Film Straniero

Era A Ciambra di Jonas Ash Carpignano ad essere stato scelto come proposta italiana agli Oscar 2018 nella categoria Miglior Film Straniero. Il protagonista del film è Pio (Pio Amato) un ragazzo di 14 anni che vive a A Ciambra, una comunità rom che si trova in Calabria. Il suo punto di riferimento è suo fratello maggiore, Cosimo che gli insegna a compiere piccoli furti. Purtroppo Cosimo e il padre di Pio vengono arrestati e sul ragazzo ricade tutta la responsabilità di dover sostenere la famiglia. E' stato un film che ha raccolto grande apprezzamento quando è stato presentato al Festival di Cannes 2017 lo scorso maggio, mentre in Italia è uscito il 31 agosto. Purtroppo A Ciambra non è stato inserito nel video Promo degli Oscar 2018 ed infatti è anche fuori dalla shortlist. Vedremo anche chi vincerà come Miglior Film.

Tutti i Film Italiani che hanno vinto l'Oscar come Miglior Film Straniero

61 anni di premio Oscar per il Miglior Film Straniero: una lunga storia che ha visto più volte trionfare l'Italia e il suo cinema.  Al grandissimo Federico Fellini l'onore di essere l'italiano più premiato e di aver ricevuto per primo, nel 1957, ha ricevuto per primo questo riconoscimento, vittoria che ha replicato per i tre anni successivi. A Fellini è seguito Vittorio De Sica che vinse l'Oscar con il suo Ieri, oggi, domani nel 1965. La fortuna degli italiani agli Oscar è andata avanti fino al 1975, poi è seguita una lunga interruzione di 15 anni e solo nel 1990 la statuetta ha fatto ritorno a casa nostro con Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore. A questo film sono seguiti gli Oscar a Mediterraneo, a La vita è bella (premio anche Miglior Regista) e più recentemente a La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

  • 1957 - La Strada, Federico Fellini
  • 1958 - Le notti di Cabiria, Federico Fellini
  • 1964 - 8 1/2, Federico Fellini
  • 1965 - Ieri, oggi, domani, Vittorio De Sica
  • 1971 - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Elio Petri
  • 1972 - Il giardino dei Finzi-Contini, Vittorio De Sica
  • 1975 - Amarcord, Federico Fellini
  • 1990 - Nuovo Cinema Paradiso, Giuseppe Tornatore
  • 1992 - Mediterraneo, Gabriele Salvatores
  • 1999 - La vita è bella, Roberto Benigni
  • 2014 - La grande bellezza, Paolo Sorrentino

I link utili per seguire gli Oscar 2018

gpt skin_mobile-notizie-0