1 5

Napoli Estate 2017: tutti gli eventi dell'estate a Napoli, dai concerti alle mostre

/pictures/2017/06/08/napoli-estate-2017-tutti-gli-eventi-dell-estate-a-napoli-dai-concerti-alle-mostre-3612595118[3255]x[1355]780x325.jpeg Shutterstock
Cosa fare a Napoli quest'Estate? Ecco tutti gli eventi in programma nel capoluogo napoletano, dalle mostre più interessanti ai festival musicali passando per le aperture serali dei siti archeologici

Napoli Estate 2017 Eventi

Come Roma, Milano, Firenze e Torino anche Napoli ha un programma di tutto rispetto per l'Estate 2017. E’ impossibile fermarsi a Napoli, la città dai mille colori, rumori, profumi e sempre piena di gente senza “tuffarsi” nei tanti eventi musicali, di arte, teatro e cultura che propone. Sono molte le iniziative per trascorrere l’Estate in città senza annoiarsi mai. Di fronte al golfo, ci si può immergersi nelle acque blu, visitare la Costiera amalfitana o Pompei, buttarsi in tour serali nei templi illuminati di Paestum, passeggiare per i vicoli e bere un cocktail in un locale. Oppure fermarsi da Don Alfredo, storico chiosco a Piazza Dante nato negli anni ’40 e gustare lentamente limonate, granite ma anche frullati e centrifughe. Oppure andare a vedere Villa Rosebery, la bellissima villa del Presidente della Repubblica sul mare di Posillipo, e perché no fare un salto nelle meravigliose Isole di Capri, Ischia e Procida. Napoli offre di tutto. Vediamo insieme alcuni eventi estivi da non perdere.

Dove vedere le stelle cadenti quest'estate

Mostre Estate 2017

Picasso e Napoli. Parade: la mostra al Museo di Capodimonte

Un appuntamento unico per scoprire la storia di Parade, la più grande opera di Picasso, di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre George Pompidou di Parigi. Uno spettacolo, una musica, una visione, un’opera d’arte ispirata al mondo del circo, dove rintracciare diverse influenze: il presepio, la tradizione del teatro popolare e delle marionette. Per le sue notevoli dimensioni l’opera è stata esposta solo in rare occasioni e sarà accompagnata in mostra da un’ampia selezione di lavori del pittore spagnolo cubista.

  • Museo di Capodimonte ospiterà nelle sale dell’Appartamento Reale, Napoli - fino al 10 luglio 2017

Mann Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Nazionale, con il ciclo Miti di Musica sarà aperto tutti i giovedì sera fino al 28 settembre 2017 al prezzo speciale di 2 euro. Si potranno visitare le collezioni del piano terra, Mosaici e Gabinetto Segreto. Nel programma di Miti di Musica oltre al museo aperto ed ad alcune visite ci saranno una serie di concerti jazz e di musica classica e poi eventi, spettacoli e tante manifestazioni.

Totò genio

Napoli ospita una mostra “monumentale”, la prima grande antologica dedicata al genio comico,  scomparso a Roma il 15 aprile 1967. Una rassegna in tre prestigiose location: Maschio Angioino, Palazzo Reale e Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. La mostra rappresenta un viaggio indietro nel tempo attraverso l’arte universale di Totò, figura poliedrica unica che per tutta la sua vita e durante la sua carriera ha fatto ridere tutti e giocato con l’arte dello stupore.

  • Palazzo Reale, Maschio Angioino, Convento di San Domenico Maggiore, Napoli - fino al 9 luglio 2017

Escursioni Serali in Kayak e visite guidate alla Baia di Jeranto

Durante tutti i weekend fino al 12 luglio 2017 si svolgeranno le Sere d’estate del Fai per permettere di scoprire di sera bellissimi luoghi protetti dal Fondo Ambiente Italia. Previste una serie di visite ed eventi particolari presso la stupenda baia di Ieranto, a Massa Lubrense: una passeggiata in Kayak da Marina del Cantone per raggiungere la baia con una visita alla torre di Montalto e all’area di archeologia industriale della ex cava Italsider. Al ritorno vista speciale della costiera amalfitana sotto la luce della luna piena.

Concerti e Festival Musicali Napoli 2017

Concerto di Stefano Bollani  e Fiorella Mannoia

In occasione della stagione musicale Un’estate da Re tanti gli appuntamenti da non perdere come quello del 4 luglio 2017 in compagnia della rossa Fiorella Mannoia. L’artista romana regalerà al pubblico i brani tratti dal suo ultimo album dal titolo Combattente che contiene undici canzoni inediti, alcune delle quali scritte con artisti del calibro di Ivano Fossati, Fabrizio Moro, Giuliano Sangiorgi, Cheope e Bungaro. Mentre il 7 luglio 2017 l’artista di fama internazionale Stefano Bollani proporrà il suo tour Piano Solo, un viaggio nella musica interiore. Il pianista e compositore spazierà dalle musiche del Brasile a quelle della canzone degli anni ’40 terminando con un “bis” su richiesta del pubblico dove mescolerà dieci brani come se fosse un dj.  

  • Reggia di Caserta per la rassegna Un’estate da Re

Sant'Elmo Estate 2017

La decima edizione della rassegna musicale Sant’Elmo Estate come ogni anno offre i concerti di grandi artisti tra pop, jazz e rock. E avrà come location la Piazza D’Armi di Castel S. Elmo a Napoli. In un luogo magico da dove si può ammirare tutta la città e nella tranquilla atmosfera della fortezza, potremo assistere a dei concerti di famosi artisti che appartengono a diversi generi musicali tra cui jazz e pop.

Calendario Concerti e date Sant'Elmo Estate 2017

  • Concerto di Joe Barbieri (7 luglio 2017)
  • Concerto d iPaolo Fresu e Uri Caine (11 luglio 2017)
  • Concerto di Mario Venuti (13 luglio 2017)
  • Concerto di Greta Panettieri e Camera Soul (14 luglio 2017)
  • Concerto di Chris McBride (15 luglio 2017)

Music City Hall Napoli 2017

Nella caratteristica Sacrestia della Chiesa di San Severo al Pendino, si terranno una serie di concerti dedicati alla tradizione musicale napoletana. La nuova Music City Hall in pieno centro antico è un progetto per far conoscere ancora di più note della tradizione napoletana dal XVI secolo fino ad arrivare ai grandi cantautori del Novecento, dalle villanelle del Cinquecento alla musica del Novecento, passando per quella barocca e per l’arte della posteggia.

Parco Archeologico di Paestum aperto di Notte

L’affascinante sito archeologico di Paestum offre delle suggestive aperture notturne estive fino alla mezzanott, ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, fino all’11 settembre ed ogni fine settimana e si può passeggiare e scoprire le meraviglie dei tre bellissimi ed unici templi con il fresco e l’atmosfera magica della sera. Si potrà usufruire di un suggestivo percorso illuminato. A disposizione dei visitatori ci sarà un’audioguida scaricabile gratuitamente o noleggiabile sul posto.

Noisy Naples Fest 2017

Il Festival accoglie differenti generi musicali e spettacoli, in nome della diversità che è il termine più adatto per descrivere Napoli che ha vanta una storia e una cultura musicale unica. Una città che vive di contrasti, di un popolo gioioso e rumoroso con garbo, tanto da trasformare in musica e in un festival i suoi umori per tutta l’estate. Il Noisy Naples Fest ha dodici imperdibili date:

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale in Cine-Concerto (2 e 3 Giugno 2017)
  • Il Volo (10 Giugno 2017)
  • Jarabe de Palo (14 Luglio 2017)
  • Nek (20 Luglio 2017)
  • Alvaro Soler (22 Luglio 2017)
  • l’Opera Il Barbiere di Siviglia (15-16 e 17 Settembre 2017)
  • Balletto Cenerentola (23 e 24 Settembre 2017) in collaborazione con il Teatro di San Carlo

Napoli Teatro Festival 2017

Sono novantacinque gli eventi della decima edizione del Napoli Teatro Festival Italia. Un viaggio intorno alle culture teatrali di Napoli, dell’Italia e del mondo. Tantissimi i titoli previsti e alcuni hanno già registrato il sold out come I malvagi di Alfonso Santagata o Frame di Alessandro Serra che s’ispira all’universo pittorico di Edward Hopper. Tra questi da segnalare Tempi nuovi di Cristina Comencini, che ritorna a teatro e debutterà l’11 giugno nel cortile d’onore del Palazzo Reale e vedrà protagonisti Ennio Fantastichini e Iaia Forte. Ma anche il raffinato Amati enigmi con la talentuosa Licia Maglietta protagonista di un testo scritto da Clotilde Marghieri. In un lungo racconto in forma di lettera mette in gioco tutta se stessa.

gpt skin_mobile-notizie-0