1 5

Chi è Olivia Colman, vincitrice agli Oscar 2019 per 'La Favorita'

/pictures/2019/02/21/chi-e-olivia-colman-candidata-agli-oscar-2019-per-la-favorita-1042994767[1024]x[427]780x325.jpeg Getty Images
Olivia Colman è l'attrice che ha vinto l'Oscar 2019 nella categoria 'Miglior attrice protagonista' per la sua incredibile interpretazione della fragile regina Anna. Scopriamo tutto su di lei

Chi è Olivia Colman

Olivia Colmanè la vincitrice dell' Oscar 2019  come migliore attrice per il film La Favorita di Yorgos Lanthimos. E, con la sua interpretazione della Regina Anna d'Inghilterra, del resto, ha già vinto la Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia, il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale e il BAFTA come migliore attrice protagonista.
 
La vittoria agli Oscar 2019 come Migliore Attrice Protagonista dunque, è stata  proprio la ciliegina sulla torta. Olivia Colman è un'attrice inglese – "British" dentro e fuori – dallo stile sempre impeccabile, elegante, raffinata e soprattutto talentuosa. Una delle attrici rivelazione degli ultimi anni, una di quelle di cui non puoi fare a meno di innamorarti. 

Olivia Colman Oscar 2019 per ‘La favorita’

Olivia Colman, nel film ‘La favorita’ è stata chiamata ad interpretare una delle regine meno ricordate della storia reale d’Inghilterra e lo ha fatto in un modo talmente intenso che, crediamo, quel ruolo le rimarrà sempre nel cuore. Passando dai toni drammatici a quelli più leggeri, l’attrice ha saputo portare sul grande schermo le mille sfaccettature di un personaggio tanto affascinante. Nella pellicola di Yorgos Lanthimos, la Regina Anna (Olivia Colman) è affiancata da altre due donne, Sarah Churchill (Rachel Weisz) e Abigail Masham (Emma Stone), intente a conquistare il ruolo di ‘favorita’ nel cuore della regina.
Ma a conquistare più di ogni altro il cuore - degli spettatori, dei critici e degli esperti del settore - è stata Olivia, che, con la sua interpretazione femminile, non poteva essere che la migliore a Venezia, ai Golden Globe, al BAFTA e, la migliore anche agli Oscar 2019.

Biografia

Olivia Colman è nata a Norwich, nel Norfolk il 30 gennaio 1974, e ha quindi 45 anni. Figlia di un’infermiera e di un geometra, ha studiato alla Norwich High School for girls e poi alla Gresham’s School a Holt, per poi intraprendere la sua carriera attoriale prima sul piccolo e poi sul grande schermo. Lunga la sua gavetta, che negli anni l'ha vista diventare un volto conosciutissimo della tv inglese, e poi del cinema, mentre solo negli ultimi tempi la sua notorietà ha oltrepassato i confini britannici-

Chi è il marito

Fortunata nella carriera, ma anche in amore, Olivia Colman ha incontrato l’amore della sua vita  molti anni fa. Si tratta dell’attore Ed Sinclair, conosciuto nella società teatrale dell’Università di Cambridge all’incirca 20 anni fa. La coppia è felicemente sposata, ha 3 figli (due maschi e una femmina) e si meriterebbe un Oscar per essere tra le coppie più longeve del cinema internazionale.

La carriera: dalle serie tv inglesi a The Crown

Sin da ragazza ha iniziato ad apparire in diverse serie tv, come Peep Show, Green Wing, Twenty Twelve, Rev. e Mr.Sloane. L’esordio al cinema è avvenuto nel 2006 con il film ‘Confetti’. Dopo una vittoria del British Indipendent Film Awards per il film drammatico Tirannosauro, è stata consacrata tra le attrici più apprezzate degli ultimi tempi nel film The Iron Lady (2011), in cui ha interpretato Carol Thatcher, figlia di Margaret Thatcher. Memorabili anche le sue interpretazioni in Assassinio sull’Orient Express (2017), A Royal Weekend (2012), The Lobster (2015), pellicola, quest'ultima, dello stesso regista de ‘La favorita’.
Anche le serie tv hanno avuto (e tuttora hanno) un valore fondamentale nel curriculum di Olivia Colman: nel 2014 l’attrice ha vinto un British Academy Television Awards per la sua interpretazione nella serie tv Broadchurch; successivamente (nel 2018) ha recitato nella miniserie tv The Night Manager. Nel 2019 sarà Elisabetta II del Regno Unito nella terza e quarta stagione della serie Netflix The Crown.
Chissà se Olivia Colman, ‘The Queen of 2019’ come in molti l’hanno rinominata nel mondo del cinema, riuscirà a superare le colleghe Glenn Close, Lady Gaga, Melissa McCarthy e tutte le altre candidate alla vittoria della statuetta nella categoria miglior attrice protagonista.
Intanto ammiriamo la sua classe, la sua eleganza, perché se al cinema è davvero una stella, anche in quanto a stile abbiamo molto da imparare.
gpt skin_mobile-notizie-0