1 5

Aumenta l'impegno di PepsiCo per l'uso di materiali riciclati

/pictures/2018/09/12/aumenta-l-impegno-di-pepsico-per-l-uso-di-materiali-riciclati-2136656049[1958]x[817]780x325.jpeg iStock
PepsiCo annuncia di voler aumentare l'uso di plastica riciclata per le sue bottiglie in tutta l'Unione Europea: un impegno concreto per promuovere l'importanza del riciclo

PepsiCo aumenta l'uso di plastica riciclata

PepsiCo ha annunciato di voler aumentare del 50% l'utilizzo di plastica riciclata per la preparazione delle bottiglie delle sue bevande in tutta l'Unione Europea. L'obiettivo sarà raggiunto entro il 2030, con uno step intermedio del 45% da raggiungere entro il 2025. In questo modo l’azienda aumenterà di oltre tre volte la quantità di plastica riciclata utilizzata, per un totale di circa 50.000 tonnellate di rPET.

Questa scelta arriva nell'ambito della campagna di impegni su base volontaria lanciata dalla Commissione Europea per promuovere il riutilizzo della plastica. L'obiettivo della campagna europea è infatti quello di "assicurare che entro il 2025 nel mercato dell’Unione Europea vengano usate almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata per realizzare nuovi prodotti".

Inoltre l'impegno preso da PepsiCo fa parte del progetto “Performance with Purpose” della stessa azienda, in base al quale si vuole arrivare a progettare il 100% delle confezioni in modo che siano totalmente riciclabili, compostabili o biodegradabili, per ridurre l'impatto di carbonio entro il 2025.

Attualmente, secondo l'azienda, il 90% delle sue confezioni di bevande in tutto il mondo è completamente riciclabile. E già da tempo l'azienda sta collaborando con altre aziende per supportare la sostenibilità degli imballaggi e per garantire che le bottiglie usate non contribuiscano ad inquinare l'ambiente, ma vengano collocate nel giusto sistema di riciclaggio. E proprio per aumentare i tassi di riciclaggio, PepsiCo organizza anche iniziative per promuovere ed educare i consumatori al riciclo.

Queste le parole di Silviu Popovici, Presidente di PepsiCo Europa & Africa Sub-Sahariana, per presentare l'impegno dell'azienda all'uso di plastica riciclata:

In PepsiCo prendiamo la responsabilità di proteggere l’ambiente seriamente e siamo determinati nel nostro impegno a trovare soluzioni sostenibili per creare i nostri prodotti. Ci siamo prodigati in Unione Europea per promuovere una cultura che incoraggi e sostenga imballaggi di recupero e riciclati. Oggi sono molto felice di annunciare che d’ora in poi ci spingeremo ancora oltre nell’utilizzo della plastica riciclata nelle nostre confezioni, poiché lavoriamo per soddisfare e superare questo nuovo obiettivo negli anni a venire. Sviluppare un approccio efficace e a lungo termine per packaging sostenibili richiede uno sforzo multiforme e PepsiCo è impegnato a collaborare con i numerosi interlocutori coinvolti per assicurare che nel futuro si riesca a sviluppare un'economia circolare per le materie plastiche. Considerata la grave carenza nell’offerta di materie plastiche riciclate a prezzi accessibili adatte per il confezionamento degli alimenti, chiediamo agli stakeholder pubblici e privati del sistema di riciclaggio, compresa la Commissione Europea, di unirsi a noi e fare gli investimenti necessari per espandere la capacità di riciclaggio. A patto che vengano compiuti i giusti progressi nell'aumentare i tassi di recupero degli imballaggi e nel migliorare la tecnologia di ritrattamento, punteremo ad andare addirittura oltre il nostro attuale impegno.

gpt skin_mobile-notizie-0