1 5

Prima che sia domani: chi è Clare Swatman, l'autrice il libro più romantico dell'Estate 2017

/pictures/2017/06/12/prima-che-sia-domani-chi-e-clare-swatman-l-autrice-il-libro-piu-romantico-dell-estate-2017-3395952880[1378]x[573]780x325.jpeg Ufficio Stampa
Clare Swatman, autrice di Prima che sia domani, ci parla della storia vera che ha ispirato il libro più romantico che potremo leggere questa estate, una storia d'amore imprevedibile e diversa dalle altre.

Prima che sia domani

E se vi dicessimo che Clare Swatman, autrice del libro più romantico dell'Estate 2017 si è sposata a Las Vegas? Ebbene sì, niente cerimonia da favola in stile Cenerentola, perché questa scrittrice così brava a toccare il cuore dei lettori è in realtà quanto di più lontano ci sia dal cliché dell'autrice di romanzi d'amore! Clare Swatman adora la musica indie e grunge, ama correre ed è diventata vegetariana a 16 anni.

Forse proprio questo suo spirito brillante e originale l'ha resa capace di parlare, anzi di scrivere per un pubblico così vasto. Prima che sia domani è il primo libro di Clare Swatman e racconta la storia di Zoe e Ed, prima amici poi amanti e infine forse divisi per sempre da un tragico incidente. Non vogliamo dirvi di più, perché il segreto nascosto in Prima che sia domani dovete scoprirlo voi leggendo pagina dopo pagina!

Premio Strega 2017: guida alla nuova edizione

Prima che sia domani è il tuo libro dell'Estate 2017 se...

  1. Dopo tante traversie stai cominciando a dubitare che l'amore, quello vero, esista
  2. Ti attende un lungo (e noiosissimo) viaggio prima di arrivare alla meta delle meritate vacanze
  3. Ti ritieni un'esperta in fatto di libri d'amore (ma una storia così, credici, non l'hai ancora letta)
  4. Vuoi un motivo in più per commuoverti davanti al mare, oltre agli incredibili tramonti
  5. Semplicemente desideri leggere uno degli migliori libri dell'Estate

Clare Swatman risponde

Perché hai deciso di diventare scrittrice?

Amo scrivere della vita della gente, ed è sempre stato il mio sogno, quello di scrivere un romanzo… quindi l’ho fatto!

Dove trovi l’ispirazione per i tuoi romanzi?

Leggendo quello che succede davvero alla gente. Le persone hanno delle storie affascinanti, e qualche volta le loro reazioni alle situazioni sono quelle che non ti immagineresti mai. Mi piace ascoltare le persone quando mi raccontano le loro storie, e leggerle e scriverle è la mia ispirazione.

Che cosa fa quando non scrive

Mi piaceva molto correre ma dopo essermi fatta male a un ginocchio mi sono dovuta adattare a camminare nei boschi intorno a casa mia e a fare dei corsi di spinning. Mi piace ascoltare la musica e passare del tempo con mio marito e i miei figli.

Sul libro

Come descriveresti il tuo romanzo in una sola frase?

Una storia d’amore con un cuore grande e un tocco di “e se?”

Che cosa ha ispirato il tuo romanzo?

Una storia che ho letto tempo fa, su una donna che si è svegliata il giorno dopo un’emorragia cerebrale pensando di avere di nuovo 17 anni. Mi ha fatto pensare cosa succederebbe se potessimo tornare indietro, a quell’età per esempio, e avessimo la possibilità di fare le cose in un altro modo – la storia di Prima che sia domani viene da qui.

Qual è il personaggio che preferisci, nel romanzo, e perché?

Amo molto Ed, è un uomo gentile e onesto. Ma amo molto anche Jane. Penso che sia una donna piena di vita, simpatica, spiritosa, ma che non accetta certo qualunque cosa le venga proposta… e mi piacciono le persone così.

Che tipo di lettori o lettrici immagini siano interessati al tuo libro?

La gente che ama le storie d’amore, o viaggi nel tempo – ma tutti in realtà. Penso sia un romanzo universale, perché tratta di amore e vita, e l’eterna questione del “e se?”

Prima che sia domani è un romanzo così toccante – qual è il messaggio che vuole che le sue lettrici o i suoi lettori traggano dalla storia?

Di essere gentili con gli altri, specialmente quelli che amiamo, perché non si sa mai quando gli dovremo dire addio.

C’è qualche altro libro con cui vorrebbe paragonare il suo lavoro?

E’ stato già paragonato a Io prima di te di Jojo Moyes, Un giorno di David Nicholls, e La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Nifenegger. Se diventasse un libro così amato come anche solo uno di questi sarei già felice!

Libri da leggere consigliati dalla Redazione di PianetaDonna

gpt skin_mobile-notizie-0