1 5

Serie di Libri da leggere e saghe letterarie famose: fantasy, storiche, familiari e d'amore

Le saghe letterarie sono un fenomeno in crescita, ecco qualche consiglio sulle serie da leggere che non dovete assolutamente perdervi

Serie di libri da leggere

I momenti di relax sono anche quelli dedicati alla scoperta delle saghe. Le serie letterarie ci accompagnano tomo dopo tomo e ci raccontano storie incredibili. Le saghe, come sappiamo, possono essere di genere diverso, le più amate, soprattutto negli ultimi anni, sono probabilmente quelle fantasy, ma ne esistono veramente di ogni sorta, da quelle di impianto storico a quelle familiari. Di seguito vi consigliamo, pescando nello sconfinato mare delle offerte editoriali, le saghe da cui potreste iniziare o quelle con cui continuare. Da alcuni di questi libri sono state tratte, o verranno presto tratte, delle serie tv.

L'amica geniale di Elena Ferrante

L'autrice sconosciuta – si tratta di un pseudonimo dietro al quale si cela qualche scrittore/scrittrice che non vuole comparire col suo vero nome – è stata inserita dal Times tra i 100 personaggi culturali più influenti del 2016. I suoi libri fanno parte di una tetralogia che inizia con L'amica geniale, prosegue con Storia del nuovo cognome e poi ancora Storia di chi fugge e di chi resta e si conclude, per ora, con Storia della bambina perduta. Come ogni saga letteraria che si rispetti arriverà presto la serie in una produzione italo-americana. I romanzi sono ambientati a Napoli negli anni del secondo dopoguerra e raccontano in maniera divertente e intima la vita di quell'epoca facendo gridare in molti al capolavoro. Tutti i quattro libri sono pubblicati da E/O.

Harry Potter la saga di J.K. Rowling

Leggere Harry Potter è un must. I primi libri sono brevi e veloci, così in un attimo vi ritroverete alla fine, desiderando che la Rowling abbia scritto di più. La saga è composta da sette volumi scritti tra il 1997 e il 2007 più altri libri a corredo. Ovviamente se siete ancora nuovi del mondo potteriano dovete per forza iniziare Harry Potter e la pietra filosofale e non lasciatevi trarre in inganno; se avete già visto i film, il libro è ben altra cosa. La saga editoriale è ancora più magica. Garantito. Edito da Salani.

Diario di una schiappa di Jeff Kinney

Diario di una schiappa è il libro che ogni ragazzino nell'età di passaggio tra le elementari e le medie deve leggere. Si tratta di una serie scritta dall'autore statunitense Jeff Kinney che ha venduto nel mondo più di 150 milioni di copie. In Italia è pubblicata dalla casa editrice Il Castoro e narra le avventure di Greg uno studente che deve affrontare la scuola media. Nei vari libri sarà protagonista di una serie di eventi con i suoi genitori e il suo migliore amico e compagno Rowley Jefferson. I temi dominanti sono l'amicizia, il rapporto con i genitori, il rapporto con i fratelli, gli esami scolastici e ovviamente le prime cotte.

Il Trono di spade di George R.R. Martin

In attesa  che arrivi l'ultima stagione televisiva potete iniziare il libro-saga del momento. Il Trono di spade. È curioso che mentre in libreria stava per uscire il primo Harry Potter il mondo iniziava a conoscere, nel 1996, anche un certo George R. R. Martin, l'autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco più comunemente noto come Il trono di spade. Ottime annate per le saghe, quelle. Tra draghi volanti e rapporti incestuosi tra le pagine del libro di Martin vive il sacro fuoco del racconto fantasy e della saga. Edito da Mondadori. Si può considerare come una delle saghe familiari più appassionanti.

Flawed di Cecelia Ahern

In casa De Agostini è arrivato un nuovo capitolo del romanzo distopico del momento. È atteso per la prima metà di settembre il secondo volume Flawed. La storia racconta la vita di Celestine che vive in un mondo dove la perfezione è tutto. Da quando ha infranto ogni regola ed è passata dall’essere una Perfetta, amata e rispettata, a una Fallata, evitata come la peste, la vita della protagonista cambia radicalmente. L'autrice è Cecelia Ahern,  pluri-premiata per i romanzi bestseller per adulti, tra cui P.S. I love you e Scrivimi ancora, da cui sono stati tratti film di successo. Flawed è il suo debutto in questo genere letterario.

gpt skin_mobile-notizie-0