1 5

Stella Cometa: la vera storia della Stella di Betlemme che guidò i Re Magi

La stella cometa è uno dei simboli del Natale, è la stella di Betlemme che condusse i Re Magi fino alla Madonna e al Bambin Gesù

Stella Cometa

A Natale c'è una stella che non può mancare in nessun presepe: è la Stella Cometa. Secondo la tradizione è stata proprio questa stella così brillante a guidare i Re Magi verso la mangiatoia che ospitava il bambino Gesù e per questo in genere proprio durante la preparazione del presepe la si sistema in cima alla capanna e si attende il 6 Gennaio, l'Epifania, giorno della Befana, per avvicinare anche le statuine dei Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. La stella cometa, simbolo affascinante per grandi e per bambini, è da sempre circondata da un alone di mistero che riguarda tanto la sua natura quanto la sua effettiva esistenza. Partendo proprio dai Vangeli e in particolare dal Vangelo di Matteo vediamo cosa ci raccontano della stella cometa e di cosa si trattava veramente, di quale fenomeno astronomico si parlava.

Stella di Betlemme

Partiamo proprio con il Vangelo di Matteo (2, 1-12) nella versione CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per leggere i passaggi in cui si fa riferimento alla stella cometa:

1. Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: 2. «Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». [...] 9. Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia.

Leggendo i passi appare evidente un dato: non si parla mai di una cometa, ma semplicemente di una stella. Il tema della cometa è stato a lungo dibattuto nel passato, così come la possibilità che si trattasse di un fenomeno miracoloso piuttosto che di un fenomeno astronomico; si pensò addirittura che potesse trattarsi di angeli, ma l'ipotesi più accreditata resta quella di una congiunzione planetaria che avrebbe interessato Giove, Saturno e Marte.

Il significato della Stella Cometa

Ma come mai questo dettaglio della stella (cometa o non) è così importante? Secondo molti studiosi la stella era per i profeti il simbolo del Messia e quindi dell'arrivo di Gesù. Si fa riferimento in questo caso alla profezia di Balaam, un profeta del Pentateuco la cui profezia appare nel libro dei Numeri (24, 17).

Io lo vedo, ma non ora,
io lo contemplo, ma non da vicino:
Una stella spunta da Giacobbe
e uno scettro sorge da Israele,
spezza le tempie di Moab
e il cranio dei figli di Set

La stella che spunta da Giacobbe sarebbe appunto la stella del Messia, anzi il Messia, la stella di Betlemme. C'è chi pensa che addirittura Matteo abbia inserito il riferimento all'astro per "far tornare" questa corrispondenza in particolare per i lettori di cultura ebraica, questo particolare escamotage narrativo si chiama midrash. C'è anche chi dice che la stella sia stata invece espunta dal Vangelo di Luca perché destinato a popoli di cultura diversa che non avrebbero fatto la connessione fra stella e avvento del Messia.

Stella Cometa o Cometa di Halley?

Ma se la stella era al massimo una stella, ma comunque non una cometa, perché parliamo di stella cometa a Natale? La confusione nacque intorno al 1300,  quando la cometa di Halley transitò vicino alla Terra. Precisamente il suo passaggio fu visibile il 25 ottobre del 1301 e di esso fu testimone anche Giotto che restò estremamente toccato da questo evento. Proprio ricordando la forte impressone lasciatagli dalla Cometa di Halley, Giotto sostituì la stella fissa con la Stella Cometa negli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova nell'Adorazione dei Magi, dando sostanzialmente inizio a quella leggenda che vorrebbe veder coincidere Stella Cometa e Cometa di Halley.

Stella cometa: 5 cose da sapere sul simbolo più luminoso del Natale

 

 

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0