1 5

Tempo di Libri 2017: gli eventi dalla A alla Z della fiera dell'editoria di Milano

/pictures/2017/03/22/tempo-di-libri-2017-gli-eventi-dalla-a-alla-z-della-fiera-dell-editoria-di-milano-4171054634[2944]x[1226]780x325.jpeg Ansa
Tempo di Libri 2017 rivela gli eventi che andranno a costituire il programma della fiera che si tiene dal 19 al 23 aprile organizzati secondo la struttura dell'alfabeto dalla A alla Z

Eventi Tempo di Libri 2017

E' Tempo di Libri. È tempo di leggere, di ridere, di commuoversi, di viaggiare, di tornare e di partire.
È tempo anche di morire, di nascere, di combattere, di tradire un amico, di trovare un amore, di giocare col fuoco e di scrivere una lettera. È tempo di vivere una sola vita o mille, più e più volte. E come diceva Umberto Eco questo è possibile farlo in un solo e semplice modo. Leggendo i libri.

I libri della Primavera 2017

A Milano è Tempo di Libri. Nella città che nel dopo Expo si sta imponendo come capitale culturale del Paese è stata presentata oggi la prima e attesissima edizione di Tempo di Libri, la nuova fiera nazionale dedicata all'editoria.

L'attesa era alta per tantissimi motivi. Per la scommessa della città di Milano insieme all'Associazione Italiana Editori, in primis, per il programma innovativo proposto da Chiara Valerio, poi e per tutte le polemiche che da luglio mettono in contrapposizione Milano e Torino, soprattutto.

Fiere e Saloni del Libro 2018: tutto quello che c'è da sapere

La sensazione però è che ci fosse intorno a Tempo di Libri tuta questa attesa perché si percepisce nell'aria qualcosa di grande. Di innovativo. Di giovane e culturale allo stesso tempo. Qualcosa che per la prima volta sembra scardinare gli ordini preposti di chi fa cultura in Italia. Una nota di merito all'Aie, dunque, che finalmente osa un po'.

Tempo di libri è stata presentata il 22 Marzo 2017 a Palazzo Marino e potrebbe essere un fiasco totale come potrebbe essere un capolavoro. Sarà sicuramente qualcosa di cui si parlerà e di cui sentiremo parlare per tanto tempo. Lo stesso sindaco Sala in apertura ha dato alla manifestazione il tempo di crescere e di attestarsi. Come i calci di rigore di De Gregori, insomma, non è da una prima edizione che si giudica una manifestazione. Ci sarà quindi un numero due, lo intuiamo già, e allora via alla sperimentazione e alla voglia di fare!

Tempo di Libri 2017 in numeri

  • 427 editori di cui l'85% formato da editori indipendenti
  • 6 editori stranieri
  • 19 regioni coinvolte
  • 2000 autori

Cinque giorni di manifestazione e un'installazione a Piazza Duomo che speriamo faccia dimenticare per qualche giorno le Palme e che dal 19 al 23 aprile 2017 dirà a tutti i milanesi che passeranno di lì cosa sta succedendo nella fiera di Rho.

Chiara Valerio racconta il programma e se vi state ancora interrogando sul significato di StoryTelling allora cercate il video della conferenza e osservate a passione con cui spiega il programma per avere una definizione in carne e ossa.

Tempo di libri sarà per l'appunto un racconto. Non ci saranno incontri classici, ma momenti in cui gli editori, parleranno dei loro libri e della loro storia con uno strumento di partenza uguale per tutti: l'alfabeto. Dalla B di Bacio alla D di Dissidenza (proprio questa lettera ha aperto Tempo di Libri con l'incontro con Asli Erdogan) fino alla Y di Youtube ogni lettera potrà essere usata per essere messa in fila dietro o davanti a un'altra e creare così le proprie parole e quindi le proprie storie.

"Tempo di Libri è uno strumento per manutenere la cultura del nostro Paese" è così che lo vede Chiara Valerio ed è così che ci è stato raccontato.

Vivremo a Milano cinque giornate molto intense ci saranno molte novità in uscita e una delle più attese è un fumetto, Rovine: edito dalla Tunué scritto e disegnato da Peter Kuper e tradotto da Vanni Santoni.

Gli Ospiti di Tempo di Libri 2017

Ci saranno così tanti nomi che fare una selezione è quasi impossibile vi bastino per darvi un'idea: David Grossman, Edna Obrien, Luis Sepulveda, Zerocalcare, Sophie KinsellaCarlo Lucarelli, Francesco Piccolo, Licia Troisi, Natalia Aspesi, Guy Delisle, Diego De Silva, Concita De Gregorio e Michela Murgia!

E poi i cortocircuiti che non ti aspetti come Filippo Timi che racconta i settantanni di Stephen King e la proclamazione dei candidati allo Strega aperta anche al pubblico e non solo alla stampa. Spazio agli immancabili chef stellati con delle sessioni quotidiane di live cooking  nella sezione in Cucina a Tavola e anche per oltre 60 mila volumi tra  modernariato da collezione, remainders e  usato nello spazio allestito del Libraccio e poi ancora il Lercio Day dove si parlerà di fakenews e non solo.

La manifestazione finirà tutti i giorni alle 19,30 per lasciare il tempo a tutti di godersi le serate milanesi che si preannunciano interessantissime. Un esempio? Le cene d'autore organizzate da IBS.it con la collaborazione del gruppo editoriale GEMS che daranno vita interessanti serata fatte di cibo e parole con molti autori, tra i tanti ci piace citare: Federico Moccia, La Pina di Radio Deejay, Alessia Gazzola  e Andrea Vitali.

Non resta che attendere il 19 aprile per entrare in fiera a Milano e dopo tanto parlare, godersi finalmente il proprio - meritatissimo - Tempo di libri.

Tempo di Libri 2017, tutte le informazioni utili

gpt skin_mobile-notizie-0