1 5

The Greatest Showman: trama, recensione e canzoni del film al cinema a Natale

/pictures/2017/12/20/the-greatest-showman-trama-recensioni-e-canzoni-del-film-al-cinema-a-natale-462476106[3905]x[1628]780x325.jpeg Ufficio Stampa
The Greatest Showman, recensione e trama del film musical con Hugh Jackman in uscita a Natale per cantare tutti insieme e divertirci

The Greatest Showman Film

A Natale quest'anno si canta, almeno al cinema. Il 25 Dicembre arriva in sala The Greatest Showman, il musical con Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams, Zendaya e Rebecca Ferguson, un film che è un'esplosione di colori e musica, coreografie e personaggi incredibili. Il protagonista di The Greatest Showman è P.T. Barnum, l'inventore del circo, qui interpretato da Hugh Jackman. Come è facile intuire la pellicola è una versione più che romanzata della biografia di Barnum, ma del resto guardando il film ci si rende conto che chi ha girato The Greatest Showman non voleva certo essere accurato, ma piuttosto essere grandioso! Fra i film di Natale da non perdere c'è quindi questo coloratissimo carnevale che alzerà il sipario proprio il 25 Dicembre.

Tutti i soldi del mondo, la recensione del film

The Greatest Showman, la trama

P.T. Barnum è un ragazzino che vive in povertà, assistendo il padre che fa il sarto e lavora per le famiglie più ricche della città. Proprio accompagnandolo ad uno dei suoi appuntamenti Barnum conosce il grande amore della sua vita, Charity. Sebbene la distanza tra i due sembri essere incolmabile il giovane non abbandona mai la speranza di condividere la sua vita con Charity e, cresciuto e trovato un lavoro rispettabile, finalmente la sposa. Certo, i sogni di Barnum per quanto riguarda il lavoro sono altri, costretto ad un lavoro da contabile preferirebbe di gran lunga investirsi in un'attività più creativa. L'occasione gli si presenta quando la sua ditta fallisce e Barnum, con uno stratagemma, riesce a farsi prestare i soldi dalla banca per acquistare un museo di curiosità e bizzarrerie, contenente animali impagliati e altre stranezze. Gli affari però non vanno e le sue due bambine suggeriscono al padre di aggiungere qualcosa di vivo al suo museo. Così Barnum ha un'intuizione e capisce che per rendere unico il suo museo servono persone altrettanto speciali e si mette alla ricerca di uomini e donne con talenti o qualità fisiche fuori dal comune: uomini che sembrano giganti o che al contrario sono alti come bambini, donne con i baffi, trapezisti, gemelli siamesi. Tutto ciò che dalla gente comune è etichettato come freak ha per Barnum una bellezza inestimabile. Lo spettacolo così concepito con Barnum mattatore è un vero e proprio successo, malgrado le critiche non manchino. Le cose sembrano andare a gonfie vele, se non fosse che Barnum sente il bisogno disperato di avere quell'approvazione sociale che gli è mancata sin da piccolo. Grazie ad un nuovo membro del suo circo, Phillip Carlyle, proveniente da una famiglia rispettabile, il circo riesce ad incontrare addirittura la regina, ma quello che sembra il colpo di fortuna di una vita rischia di trasformarsi nella fine del circo. Barnum resta incantato da Jenny Lind, una cantante dotatissima per la quale organizza un tour, abbandonando di fatto la sua banda di fedelissimi. Tutto sembra che stia per precipitare, non solo il circo ma anche il matrimonio con Charity vacilla, che sia la fine di Barnum e del suo sogno?

The Greatest Showman, recensione

Chi ama i musical adorerà l'energia di The Greatest Showman, così come le canzoni che sono veramente belle e trascinanti. Dopo Les Misérables (che era un film però assai diverso da questo) Hugh Jackman conferma il suo talento per il canto, il ballo e per i film musicali in generali e la "divisa" di capocomico di Barnum gli calza davvero a pennello. Sembrerà superfluo dirlo, ma i non amanti del genere musical sono in genere piuttosto spietati nei giudizi e il nostro consiglio è di non provare nemmeno a vedere The Greatest Showman se non siete disposti a cantare, ballare, desiderare di esibirvi su una pista da circo, perché i numeri musicali sono veramente tanti e decisamente dettano il ritmo del film. Sarebbe bello scrivere:"andate a vederlo perché vi convincerà che..." più frase ispirational a caso sulla bellezza del musical, ma appunto si tratta di un musical a 360°, spumeggiante e che non dà tregua (nel senso buono) e preferiamo qui consigliarlo agli intenditori.

Se invece siete fra coloro che l'anno scorso hanno orgogliosamente sostenuto La La Land agli Oscar e risposto con prontezza a quanti sollevavano le polemiche da musical, adorerete ciò che Hugh Jackman e il resto del cast sono riusciti a mettere in piedi: un show multicolor che non conosce rivali. Molto buona la scelta di tutti i protagonisti, anche Zac Efron grazie alle sue qualità canore riesce a riscattarsi delle sue interpretazioni non proprio brillanti e Michelle Williams in questo ruolo è una piacevole sorpresa. La trama, così come i personaggi, non è particolarmente elaborata, è la musica ad avere il sopravvento su ogni cosa. Ad esempio il tema dei freak e dell'accettazione sociale è trattato molto meglio nella canzone This is me che in tutto l'intero film. Ad ogni modo se state cercando un film che vi emozioni, vi travolga e che abbia grandi ambizioni The Greatest Showman vi attende al cinema!

The Greatest Showman, colonna sonora

Tracklist The Greatest Showman

  • The Greatest Show – Hugh Jackman, Keala Settle, Zac Efron, Zendaya
  • A Million Dreams – Ziv Zaifman, Hugh Jackman, Michelle Williams
  • A Million Dreams (Reprise) – Austyn Johnson, Cameron Seely
  • Come Alive – Hugh Jackman, Keala Settle, Daniel Everidge, Zendaya
  • The Other Side – Hugh Jackman e Zac Efron
  • Never Enough – Loren Allred
  • This Is Me – Keala Settle
  • Rewrite the Stars - Zac Efron e Zendaya
  • Tightrope – Michelle Williams
  • Never Enough (Reprise) – Allred
  • From Now On – Hugh Jackman

Questa è la tracklist di The Greatest Showman, le canzoni sono state scritte da Benj Pasek e Justin Paul, meglio conosciuti come Pasek e Paul. I due hanno già lavorato a tantissime colonne sonore di musical e film, ricevendo anche candidature ai Tony Awards, e venendo di fatto premiati agli Oscar avendo scritto le parole sulle musiche delle canzoni di La La Land. La canzone This is me ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe 2018. Qui il link per ascoltare le canzoni di The Greatest Showman.

Il testo di This is Me

I am not a stranger to the dark
Hide away, they say
'Cause we don't want your broken parts
I've learned to be ashamed of all my scars
Run away, they say
No one'll love you as you are

But I won't let them break me down to dust
I know that there's a place for us
For we are glorious

When the sharpest words wanna cut me down
I'm gonna send a flood, gonna drown them out
I am brave, I am bruised
I am who I'm meant to be, this is me
Look out 'cause here I come
And I'm marching on to the beat I drum
I'm not scared to be seen
I make no apologies, this is me

Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh, oh-oh-oh, oh-oh-oh, oh, oh

Another round of bullets hits my skin
Well, fire away 'cause today, I won't let the shame sink in
We are bursting through the barricades
And reaching for the sun (we are warriors)
Yeah, that's what we've become

Won't let them break me down to dust
I know that there's a place for us
For we are glorious

When the sharpest words wanna cut me down
Gonna send a flood, gonna drown them out
I am brave, I am bruised
I am who I'm meant to be, this is me
Look out 'cause here I come
And I'm marching on to the beat I drum
I'm not scared to be seen
I make no apologies, this is me

Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh, oh-oh-oh, oh-oh-oh, oh, oh
This is me

And I know that I deserve your love
There's nothing I'm not worthy of
When the sharpest words wanna cut me down
I'm gonna send a flood, gonna drown them out
This is brave, this is proof
This is who I'm meant to be, this is me

Look out 'cause here I come (look out 'cause here I come)
And I'm marching on to the beat I drum (marching on, marching, marching on)
I'm not scared to be seen
I make no apologies, this is me

(Oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh-oh)
I'm gonna send a flood
Gonna drown them out

 

Ascoltate la canzone This is me

The Greatest Showman, data di uscita in Italia

Come data di uscita italiana per The Greatest Showman è stato scelto il 25 Dicembre 2017, il giorno di Natale. Del resto il film è super natalizio e può davvero coinvolgere tutta la famiglia. La distribuzione italiana è a cura della 20th Century Fox.

The Greatest Showman, trailer

The Greatest Showman, tutte le informazioni

  • Durata: 110 minuti
  • Data di uscita: 25 Dicembre
  • Distributore: 20th CenturyFox
gpt skin_mobile-notizie-0