1 5

Torino Estate 2017: tutti gli eventi e le serate dell'Estate a Torino, fra mostre, concerti e mercatini

/pictures/2017/06/07/torino-estate-2017-tutti-gli-eventi-e-le-serate-dell-estate-a-torino-fra-mostre-concerti-e-mercatini-466767162[2826]x[1180]780x325.jpeg Shutterstock
Cosa fare a Torino quest'Estate? Ecco tutti gli eventi, i concerti, le serate e le mostre a Torino nell'Estate 2017

Torino Estate 2017 Eventi

Oltre a Roma, Milano, Firenze e Napoli anche la bellissima Torino ospita tante manifestazioni per l’Estate 2017. Tra i palazzi antichi, ma anche fuori città nelle splendide ville, Torino risplende non solo per la sua innata bellezza. Nella calura estiva ci si può rilassare sorseggiando un drink per i vicoli di San Salvario o cercando il fresco tra i grandi parchi, ma soprattutto non perdendo alcuni appuntamenti musicali, mostre, cinema e spettacoli che vi faranno scoprire quanto possa essere magica la città sabauda nell'Estate 2017, amatissima dai turisti e dai suoi abitanti.

Etsy, i negozi diventano reali con i mercatini italiani

Parchi in città e “Turin Eye"

Non tutti sanno che Torino è piena di spazi verdi: Il Valentino, la Colletta, la Pellerina, la Tesoriera e tante altre distese verdi in cui rilassarsi, luoghi perfetti per pic nic, per letture all’ombra degli alberi e passeggiate a piedi e in bici. Perfetti per chi vuole fare sport, correre o fare yoga, allontanandosi dai rumori urbani. Il Parco del Valentino, in particolare, regala agli appassionati di cultura  numerose mostre presso il Castello del Valentino, il Borgo Medievale e la Promotrice delle Belle Arti. Quest’ultima propone fino al 21 luglio 2017 l’originale Titanic, The artifact exhibition, con in mostra per la prima volta in Italia i reperti del Titanic Pezzi autentici della nave, oggetti appartenuti ai viaggiatori a bordo del transatlantico, con tutte le loro storie, e filmati dell’epoca.

  • Promotrice Belle Arti, Viale Diego Balsamo Crivelli, 11, Torino, fino al 21 Luglio 2017

Tra le interessanti iniziative proposte da segnalare anche l’originale “Turin Eye": tutti i giorni, se il tempo è favorevole, da Piazza Borgo Dora, si può spiccare il volo e guardare la città da un altro punto di vista: il cielo. Torino, infatti, possiede un pallone aerostatico frenato, il più grande al mondo, che decolla ogni giorno dall'aerodromo e vola per 20 minuti, fino a raggiungere i 150 m di altezza. Immergendosi tra le nuvole potrete ammirare una vista mozzafiato della città.

Concerti, Festival e musica live

L’Estate 2017 si annuncia molto calda e piena di note. Dal rock più duro, passando per il pop alla musica leggera, sono tanti i grandi concerti da non perdere. Cantanti e band internazionali tornano ospiti dei numerosi Festival in città e provincia. Iniziamo il 21 giugno con Tiziano Ferro per un concerto, allo stadio Olimpico Grande Torino, del suo nuovo tour. Proseguiamo con l’atteso Flowers Festival che torna dall’11 al 25 luglio 2017 nel Parco della Certosa di Collegno. La rassegna offre grandi spettacoli di musica che, a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi. Tra i più importanti e innovativi artisti della scena musicale Flowers Festival ha scelto la nouvelle vague della musica italiana.

Calendario Concerti Flower Festival Torino 2017

  • Mannarino (11 luglio)
  • The Giornalisti (12 luglio)
  • Gogol Bordello (13 luglio)
  • Coez, Mecna, Dargen D'amico (14 luglio)
  • Samuel (15 luglio)
  • Zen Circus/Fast animals and slow kids (16 luglio)
  • Biffy Cliro (17 luglio)
  • Einsturzende Neubauten (18 luglio)
  • Brunori Sas / Guido Catalano / Lucio Corsi (19 luglio)
  • Le luci della centrale elettrica (20 luglio)
  • Baustelle (21 luglio)
  • Levante (22 luglio)

Da non saltare assolutamente il Collisioni Festival di Barolo in Piazza Colbert, che questo anno ospita l’unica data italiana dei Placebo (16 luglio) che presentano con il loro tour “20 years of Palcebo” con  tutti i loro più grandi successi. Ci saranno tra gli altri anche la pop star Robbie Williams (17 luglio) e, per gli appassionati di punk-rock, gli Offspring (27 luglio). La star internazionale spagnola Álvaro Soler, invece, aprirà il suo Summer Tour 2017 sul palco del GruVillage, in Via Crea 10 a Grugliasco, il 18 luglio, proponendo il suo pop contemporaneo. Da non perdere sempre a Le GruVillage la cantautrice americana LP, autrice del pezzo “Lost on you” che ha scalato le classifiche in tutta Europa, che sarà sul palco il 25 luglio.

32° Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions

Si alza il sipario su un Festival cinematografico legato all’attivismo e alla lotta per il riconoscimento dei diritti della comunità gay. Un ricco programma, tra proiezioni e incontri e il concorso internazionale dei lungometraggi che includerà anche due interessanti pellicole fuori concorso. "Belle dormant" di Ado Arrietta, una versione colorata e fuori dagli schemi della celebre favola della “Bella addormentata nel bosco” rivisitata in chiave queer. Mentre "Ceux qui font les révolutions à moitié que se creuser un tombeau" di Mathieu Denis e Simon Lavoie racconta il dramma politico che ha come protagonista l’attrice transgender Gabrielle Tremblay. Il festival, inoltre, offre anche una serie di eventi musicali in collaborazione con le più frequentate serate LGBTQI torinesi che accompagnerà tutte le giornate di proiezione.

  • Multisala Cinema Massimo di Torino, a partire dal 15 giugno

Mostre Estate 2017

Street Photography

La Galleria d’arte del Mirafiori Motor Village ospita l’interessante collettiva Street Photography, una mostra dedicata alla fotografia di strada che immortala scorci di realtà in tutte le sue sfumature ed emozioni. 53 scatti selezionati da tre fotografi professionisti, Mauro Ujetto, Michele d’Ottavio e Daniele Ratti dai colori vivaci che si alternano a scatti in bianco e nero. I soggetti sono uomini, donne e bambini immortalati in situazioni reali e spontanee, durante eventi di strada. I fotografi colgono tutte le loro espressioni, la felicità, la tristezza, le preoccupazioni che si vivono in momenti intimi o in manifestazioni collettive.

  • Galleria d’arte del Mirafiori Motor Village di Piazza Riccardo Cattaneo, Torino - fino al 25 giugno

Mostra Giovanni Boldini

Nella splendida cornice della Reggia di Venaria arrivano oltre 100 capolavori tra olii e pastelli del pittore Giovanni Boldini. Noto per aver messo in risalto la bellezza e il fascino delle donne dagli abiti sontuosi della Belle Époque. Più di tanti altri artisti questo genio della pittura ha saputo restituire le atmosfere dilatate di un’epoca straordinaria. La mostra offre una raccolta ricca e una spettacolare produzione artistica del grande maestro italo-francese e di altri artisti a lui contemporanei.

  • Reggia di Venaria, nella sale delle Arti, Torino, dal 29 luglio 2017 al 28 gennaio 2018

Bestiale! Animal Film Stars. La mostra sugli animali del cinema

La Mole di Torino ospita il meraviglioso Museo del Cinema che ha un programma di mostre veramente interessante. Anche d'estate la Mole si anima proponendoci un'esposizione tematica che appassionerà tutti gli amanti della settima arte. Animali veri e finti popolano la storia del cinema, la mostra Bestiale! Animal Film Stars si propone di fare una carrellata approfondita di tutti i protagonisti del mondo animale presenti nelle pellicole più famose.

  • Museo del Cinema, Mole di Torino - Dal 14 giugno all'8 gennaio 2017

Lady Diana. Uno spirito libero

Sono passati vent’anni dalla morte della principessa Lady D. Era Il 31 agosto 1997 quando la bellissima Diana Spencer moriva in un tragico incidente a Parigi, lasciando un vuoto mai colmato nei cuori delle persone. In poco tempo con la sua grazia e forza era diventata un mito di femminilità e un’icona mondiale. La mostra attraversa le diverse anime di Lady Diana attraverso  la presentazione di racconti, immagini, riferimenti a giornali o ad avvenimenti e testimonianze. L’esposizione rappresenta un tuffo nella storia: Diana è infatti, racchiudendo in sé paradossi e sfaccettature di ogni donna.

  • Reggia di Venaria, nella Sala dei Paggi, Torino, 9 luglio 2017 al 28 gennaio 2018

Mercatini a Torino Estate 2017

Torino è una città famosa per i mercatini, su tutti il Balon, celebre anche grazie al giallo di Fruttero e Lucentini La donna della domenica. I mercantini di Torino restano aperti in Estate? In generale sì, ma nel mese di agosto alcuni sospendono la loro attività, quindi è meglio sincerarsi dell'eventuale chiusura onde evitare di rimanere delusi.

gpt skin_mobile-notizie-0