1 5

#nonmimosema: l'8 marzo per dire no alla violenza sulle donne

/pictures/2015/03/04/nonmimosema-l-8-marzo-per-dire-no-alla-violenza-sulle-donne-508692042[996]x[416]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie
#nonmimosema un hashtag per chiedere non fiori, ma un impegno serio contro la violenza e il femminicidio

L'8 marzo chiediamo la fine della violenza sulle donne

Nel 2014 centinaia di donne sono morte per mano dei loro compagni, amanti ed ex: uomini che hanno pensato di avere il diritto di punirci con le percosse, di darci una lezione che a volte è risultata fatale. I dati del femminicidio in Italia sono inquietanti, perchè questa escalation di violenza non sembra volersi fermare. Da ogni parte piovono appelli per attirare l'attenzione su questo grave problema.

In minigonna contro la violenza. E la campagna diventa virale

L'ultimo in ordine di tempo è la campagna creata da United Colors of Benetton a sostegno di Un Women in occasione dello scorso 25 novembre, la Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dove si vede una donna vestita di arancio - il colore simbolo scelto dall'Onu per un futuro senza violenza - in mezzo a sei uomini di tutte le etnie disposti in cerchio. Sopra di lei un avvoltoio è in attesa del suo pasto, ma mentre gli uomini, uno dopo l'altro, tentano di lapidarla, le pietre, come per magia, si trasformano in una pioggia di fiori colorati.

gpt native-middle-foglia-notizie

Secondo i più recenti dati Eures, il 2013 è stato un anno nero per i femminicidi, con 179 donne uccise - una ogni due giorni - solamente in Italia. Esattamente il 14% in più rispetto all'anno precedente, che contava già 157 vittime di sesso femminile. 

Questo 8 marzo, più di ogni altro giorno, può e deve trasformarsi in un'occasione per chiedere più tutele e più attenzioni nei confronti di noi donne. Lottiamo affinché ci sia una legge severa che punisca i colpevoli di femmincidio, per impedire che questo crimine gravissimo, che ci minaccia tutte, diventi una costante nella nostra come nelle altre società. Per far sentire la nostra voce, oggi su twitter con l'hashtag  #nonmimosema chiediamo gesti concreti che aiutino a fermare questo scempio!

 

gpt skin_mobile-notizie-0