1 5

Picasso Images. L’uomo e l’artista in 200 fotografie a Roma

/pictures/2016/10/13/picasso-images-l-uomo-e-l-artista-in-200-fotografie-a-roma-346254217[2185]x[908]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-notizie
Siamo state all’anteprima stampa della mostra fotografica Picasso Images, ideata da Electa in collaborazione con il Musée national Picasso-Paris e visitabile presso il museo dell’Ara Pacis dal 14 Ottobre al 19 Febbraio 2017. Se amate questo mostro sacro della storia dell’arte e la fotografia, questa esposizione saprà stupirvi

Picasso Images, la mostra di fotografie a Roma

Forse non tutti sanno che, oltre ad essere un grande pittore, scultore e massimo esponente del Cubismo, Pablo Picasso ha saputo costruirsi una grande fama anche attraverso la cura della propria immagine. L'esposizione Picasso Images, in mostra all’Ara Pacis dal 14 Ottobre 2016 al 19 Febbraio 2017 a cura di Violette Andres e Anne de Mondenard, ci racconta infatti un Picasso inedito, l’uomo oltre l’artista, il personaggio dietro ai pennelli, il suo rapporto con il mondo e con l’arte attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Le scarpe di Manolo Blahnik protagoniste di una mostra a Milano

Un ritratto intimo ed una prospettiva nuova ed interessante sulla sua carriera trasmessi al pubblico grazie ad un percorso di circa 200 scatti d’epoca accompagnati da opere grafiche, sculture e dipinti provenienti dal Musée national Picasso-Paris. Tutte le fotografie sono state donate al Museo Nazionale di Picasso da collezioni private di familiari e amici… capite bene quindi il grande valore non solo storico, ma soprattutto affettivo.

Com’è strutturata la mostra

L’andamento della mostra rispetta quello che è stato il rapporto di Picasso con la fotografia a partire dal 1901 fino al 1971, quasi tutto l’arco temporale della sua vita. Tre le sezioni che si susseguono e che rappresentano altrettante evoluzioni dell’utilizzo dapprima documentale e poi sempre più creativo e avanguardistico della macchina fotografica: dalle prime sperimentazioni in cui era per lui uno strumento per affermare davanti ad amici, collezionisti e mercanti il suo status di artista, nonché metodo d’indagine approfondita del mondo circostante; alle importanti collaborazioni artistiche con fotografi d'avanguardia, tra cui Brassaï e Dora Maar, poi sua compagna (famosissimo il reportage che la donna fece durante la creazione dell’opera forse maggiormente rappresentativa di Picasso: Guernica); fino all’ultima sezione, la più intensa a nostro avviso, incentrata sulla maturità artistica di Picasso quando, a partire dal dopoguerra, curerà direttamente la propria immagine d'artista e personaggio pubblico diffusa dai media, contribuendo a tramandarci il mito celebrato ai nostri giorni.

gpt native-middle-foglia-notizie

In questo periodo infatti accetta di posare a più riprese per riviste internazionali come “Life” o “Paris Match”, che conoscono una diffusione senza pari. Picasso è un modello solo in apparenza docile per fotografi spesso illustri ma molto diversi tra loro, come il reporter Robert Capa o Henri Cartier-Bresson. In realtà ne è protagonista indiscusso: sceglie le pose, mette davanti all’obiettivo la propria vita e le proprie passioni. Nella terza sezione troviamo dei ritratti fotografici bellissimi: primi piani su uno sguardo che buca l’obiettivo o sulle mani intente a realizzare future opere d’arte, Picasso tra la folla, con la famiglia o intento a lavorare.

I mille volti di Pablo Picasso

Il grande merito di questa esposizione è quello di restituire al pubblico sia di esperti sia di semplici appassionati di arte e fotografia una visione di Picasso inedita. Il suo genio è immortalato dall’occhio della macchina fotografica, ma le foto sono impiegate anche all’interno della sua arte attraverso manipolazioni ed esperimenti su negativi e stampe. La fotografia è uno strumento che Pablo Picasso ha saputo utilizzare ai massimi livelli per valorizzare la sua produzione artistica e per trasmettere un’immagine di sé che rimarrà in eterno in tutta la sua poliedricità:

  • “l’arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità” – Pablo Picasso
  • “Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce” – Pablo Picasso

Tutte le informazioni utili su Picasso Images

gpt skin_mobile-notizie-0