1 5

Befana in famiglia: come festeggiare con i più piccoli

E' l'ultima festa invernale e i bambini l'adorano. Ecco cosa fare per e con i vostri figli piccoli durante l'ultimo giorno di vacanze. Calze, dolci, coccole e giochi per l'Epifania in famiglia

Befana in famiglia, come festeggiare

Vento freddo che soffia da Nord, stelle comete e scope volanti: passato il Natale, la Befana sta per arrivare! E prima di chiudere nel suo sacco rattoppato feste e desideri delle vacanze invernali appena trascorse ci regala ancora un giorno speciale da vivere in famiglia

I dolci da mettere nella calza della Befana

Per rendere preziosi gli ultimi momenti di festa prima del rientro a scuola ecco tutto quello che potete fare per e con i vostri bambini durante il 6 Gennaio alla Befana.

Giocare con la Befana

La Befana arriva nelle case con un carico di giochi da fare insieme! In poche ore potete realizzare con i vostri bimbi una bellissima calza in tessuto, da ritagliare e decorare insieme con cuori, stelle, pupazzi e quello che vi suggerisce la fantasia. Oppure per loro potete cimentarvi nell'arte della maglia e realizzare una calda calza di lana, seguendo i nostri consigli.

Un'idea per la Befana con tutta la famiglia? Proponete a ognuno - papà compresi - di riempire un calzino di cose belle e buone che potrebbero far piacere a chi le riceve. Usate cose che avete già in casa, dolcetti, oggetti, o piccoli lavoretti da realizzare a mano. Sarà una specie di simpatica caccia al tesoro con scambio di doni e i vostri piccoli si divertiranno molto a recitare il ruolo della vecchina che porta regali! Altro gioco da fare in famiglia: ognuno dovrà vestirsi in modo da somigliare alla Befana.

Test: cosa troverai nella calza della Befana?

Trucchi, parrucche, nasi finti e vecchi stracci a disposizione di tutti e via, con la gara più dolce dell'anno. In palio un bel pezzo di carbone...di zucchero ovviamente! Se i vostri figli sono più grandicelli proponetegli invece di imparare poesie e filastrocche a tema, come quelle che vi suggeriamo su Pianeta Mamma. E magari accompagnate il tutto da un bel disegno, con tempere e pastelli, per trascorrere insieme un paio di ore creative. In alternativa: Das, plastilina e altre paste modellabili, per creare con le mani dolcissimi oggetti che sembrano caramelle. Da dipingere e conservare per ricordo.

Calza e Re Magi, i riti da rispettare

Se siete credenti, la Befana può rappresentare un altro momento speciale dopo il Natale. L'arrivo dei Re Magi porta con sè storie ed emozioni che potete condividere con i vostri bambini, completando con loro il presepe o magari organizzando una visita a delle mostre dedicate che di solito fioriscono fra comuni e città in questo periodo.

Lavoretti fai da te velocissimi per la Befana

Se invece l'Epifania é "solo" la conclusione di tutte le feste, potete comunque condividere con i vostri piccoli il rito speciale della calza della Befana che si può fare anche a maglia. Da far trovare rigorosamente il 6 mattina, appesa in un punto strategico della casa, e piena di dolcetti e leccornie comprate e realizzate con le vostre mani, seguendo i nostri golosi consigli.

Una merenda speciale

Per l'ultimo pomeriggio di vacanze organizza una piccola merenda per i tuoi bambini. Impasta e cuoci con loro dei biscotti di pasta frolla di forme e colori diversi con l'aiuto del nostro mini corso di cucina per piccoli. Metti sul fuoco l'acqua per il the - scegliendo fra quelli più gustosi e colorati - o meglio ancora prepara una buonissima cioccolata calda con panna.

Per rendere ancora più goloso questo giorno ecco poi la ricetta delle mele del Principe Azzurro.

Ingredienti

  • 1 chilo di mele gialle o rosse
  • 2 etti di farina
  • 1 etto e mezzo di burro
  • 1 etto e mezzo di zucchero
  • 2 manciate di mandorle

Procedimento

Prepara la pasta morbida, sbriciola e sminuzza le mandorle e aggiungile. Metti le mele sul fondo di una pirofila, coprile con la pasta sbriciolata e fai cuocere il tutto fin quando la superficie non sarà dorata e croccante. Servi il dessert bollente accompagnato con ciuffi di panna montata in casa. Il tocco da favola?
Un po' di colorante blu da aggiungere con lo zucchero alla panna. Il principe non tarderà ad arrivare.

E per accontentare anche la principessa cimentati con la ricetta delle mele stregate, dolcissime, rosse e lucide, da preparare seguendo la ricetta di Giallo Zafferano

Epifania in casa o a spasso per la città?

Se il tempo é brutto, i bambini devono ancora finire i compiti e magari sono un po' raffreddati é meglio programmare una Befana in casa. Per completare il pomeriggio da favola programma la visione di un bel film in famiglia, fra i classici delle feste. Per i più piccoli scegli fra E.T. L'extraterrestre, Mary Poppins, Biancaneve e gli altri classici della Disney, per ragazzi più grandi saranno perfette pellicole come La Storia Infinita, la saga di Harry Potter, Mister Magorium e la bottega delle meraviglie, Come d'incanto....l'importante é che siano film favolosi, per sognare ancora un po' prima del duro rientro fra i banchi di scuola.
Se invece clima e voglia lo permettono approfittate degli ultimi giorni di feste e programmate una bella passeggiata in città. Se vivete in una città la notte del 5 Gennaio ci sarà sicuramente una festa per l'Epifania, magari con tanto di falò in piazza

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0