1 5

Destinazioni a misura di bambino

Idee, mete e tantissimi link per organizzare una vacanza bimbo-friendly. Dai parchi a tema alle crociere, dalla bicicletta al mare, si parte!

Vacanze con i bambini

E' arrivato finalmente il momento di pensare alle vacanze! Ma quando si hanno dei figli le valigie, i bisogni e la gioia raddoppiano e soprattutto quando sono bambini, bisogna anche trovare una meta che sia adatta a loro! Un posto che sia comodo ma anche stimolante, divertente, che offra attività da svolgere insieme, non troppo complicato da raggiungere... insomma una destinazione a misura di bambino.

E così mentre pensate al modo giusto di organizzare tutti i bagagli per la famiglia, o magari state valutando l'ipotesi di andare in vacanza da sole con i vostri figli, magari leggendo i nostri piccoli consigli per trascorrere il tempo in riva al mare con loro, ecco 10 mete ideali e bimbo-friendly, tutte da provare!

Family Hotel e villaggi per bambini

La vacanza al mare

La spiaggia per giocare con la sabbia, il mare blu per tuffarsi e vedere i pesci, una passeggiata tutti insieme al tramonto, anguria sulla spiaggia, buon pesce da mangiare: la vacanza al mare é l'ideale per tantissimi motivi. Naturalmente sarebbe meglio scegliere una località dove l'acqua é davvero pulita, magari consultando. Se oltre al mare blu cercate anche un turismo fatto di cultura e baby svaghi la Puglia, coi suoi paesaggi, il cibo, i trulli, le strutture alberghiere, é un posto perfetto. In alternativa la super organizzata Riviera Romagnola offre sconti per famiglie e strutture super attrezzate

Family Hotel

Sono delle strutture che mettono il bambino e i genitori al centro della vacanza. Dislocati in varie località italiane o estere, offrono zone gioco e animazione, assistenza medica, servizio di baby sitter 24 h ai giorno, stanze o appartamenti dotati di ogni baby-comfort. I migliori indirizzi li trovate nel nostro speciale dedicato alle strutture ideali per famiglie

Viaggi in crociera

Una vacanza in nave ha i suoi bei vantaggi. Trovarsi ogni giorno in un posto diverso da esplorare insieme, senza doversi preoccupare degli spostamenti e dei bagagli e vivere l'emozione del mare accuditi e coccolati, mentre gli animatori si occupano del tempo libero dei più piccoli, sempre sorvegliati.

Inoltre, soprattutto se i bambini non sono molto piccoli, i classici tour del mediterraneo, offrono destinazioni belle e interessanti per gli anni della scuola

Vacanze in fattoria e agriturismo

I bambini impazziranno di gioia trascorrendo qualche giorno all'aria aperta con gli animali della fattoria o con le mani in mezzo alla terra, coltivando il loro piccolo orticello o mungendo una mucca. Un bell'agriturismo o un'azienda agricola che offre posti per dormire e la possibilità di una vacanza didattica a contatto con la natura e il posto ideale! Naturalmente, nella scelta, Toscana e Umbria sono le mete più indicate, ma praticamente ovunque (e sul portale Agriturismo.it) troverete una struttura nel verde che può offrirvi la vacanza ideale per la famiglia, anche a prezzi ridotti.

Parchi a tema

Il colorato mondo di Gardaland, il divertente parco di Mirabilandia, il classico e mitico Disneyland Paris o uno degli stratosferici parchi a tema americani, come quello della Universal a Orlando. E poi ancora, il parco dei Mostri di Bomarzo, per chi cerca un posto vicino e affascinante, il blu parco Zoomarine, vicino Roma, l'affascinante Acquario di Genova, meta ideale per visitare poi la Liguria, i parchi Legoland in Danimarca. Organizzate una vacanza vicino a un parco o meglio ancora dentro, sfruttando i pacchetti in offerta, per una vacanza all'insegna del divertimento!

Viaggi in camper o bicicletta

Per famiglie che amano l'aria aperta e la due ruote, organizzare un itineraio in biciclietta sarà divertente, un po' faticoso ma ricco di soddifazioni! Qualche consiglio per iniziare lo trovate su Biciviaggi.it Potete scegliere fra le grandi reti cicloturistiche d'Europa o puntare su percorsi più brevi, magari soggiornando in una città (come Amsterdam o Dublino o Berlino) per poi spostarvi ogni giorno con la bici. Tutto dipende dalla vostra preparazione atletica, dall'età dei bambini, dallo spirito di adattamento della famiglia e da che tipo di vacanza volete organizzare. Un'alternativa? Quella di muoversi in camper con la famiglia, faticando meno e cambiando ogni giorno città e tipo di vacanza! Mete consigliate: la Francia settentrionale, l'Irlanda, la Croazia, la Spagna, la Corsica.

gpt