1 5

Usare bene Instagram (e guadagnarci pure!): ecco le regole dei professionisti

gpt native-top-foglia-notizie
/pictures/2017/06/22/usare-bene-instagram-e-guadagnarci-pure-ecco-le-regole-dei-professionisti-2119244341[1115]x[464]1200x500.jpeg iStock
I consigli e qualche trucco da insider che possono aiutarvi a lavorare con Instagram o anche solo ad usarlo meglio di come state facendo adesso!

Come usare bene Instagram per lavoro

La moda dei social sta prendendo sempre più piede, e se all'inizio Facebook, Twitter e soprattutto Instagram venivano utilizzati come semplici mezzi di comunicazione tra amici, oggi sempre più gente ha trovato il modo per trasformare queste applicazioni in strategici strumenti di lavoro, con i quali arrivano a guadagnare anche migliaia di dollari a settimana.

Instagram, ad esempio, è diventato essenziale per l'industria della moda: numerosi stilisti condividono regolarmente i backstage delle loro sfilate, le anticipazioni delle ultime collezioni, le novità ancora inedite, come collaborazioni temporanee, testimonial d'eccezione e nuove campagne. E la stessa cosa vale per i blog di cucina, per i quali Instagram è diventato letteralmente un business.

La nuova tendenza delle fashion blogger? Non avere un blog!

Alcuni blogger riescono ad ottenere anche 500 dollari da un marchio per una singola immagine, se non di più, come capita a Danielle Bernstein, la blogger dietro WeWoreWhat che può guadagnare da 5.000 a 15.000 dollari a foto.

Certo, non si arriva a questi livelli semplicemente postando una foto, esistono infatti dei criteri da rispettare che solo i professionisti sanno mettere in pratica. Ecco allora i consigli e qualche trucco da insider che possono aiutarvi a lavorare con Instagram o anche solo ad usarlo meglio di come state facendo adesso!

Prenditi il tuo tempo

Secondo Joy Cho, fondatrice del sito di lifestyle Oh, Joy! e consulente creativo per centinaia di aziende, i migliori utenti Instagram si comportano come i fotografi professionisti, prendendo in considerazione gli elementi chiave della fotografia: il colore, il contrasto, la composizione e una buona illuminazione sono i fondamentali per una bella immagine, prendersi del tempo prima di scattare è dunque una delle mosse vincenti.

Non usare filtri

Annie, la blogger di Stylish Petite, una pagina che vanta più di 120.000 seguaci, ha spiegato l'importanza di preferire la luce naturale ai filtri, e di usare questi ultimi con parsimonia. Proprio così: Nessun filtro è l'ideale. Inizia dunque ad allenare l'occhio artistico! Ricorda però che seguire gli aggiornamenti è fondamentale, eri al corrente, ad esempio, che adesso è possibile mettere i testi delle canzoni nelle storie di Instagram?

<

Attendi almeno tre ore prima di pubblicare

La maggior parte delle fashion blogger usa il proprio blog o Facebook per la pubblicazione di più foto, mentre Instagram è tutta una questione di moderazione. Cerca di lasciare almeno tre ore tra un post e l'altro, se non altro per evitare di intasare i feed delle persone.

<

La privacy è sopravvalutata

Condividi anche i piccoli momenti personali, se meritano di essere raccontati: un viaggio, una colazione particolarmente colorata, una passeggiata per le vie dello shopping. Tutto ciò, infatti, crea una sorta di connessione continua con i propri followers, che si sentono automaticamente trasportati in quel determinato luogo, anche se si trovano a migliaia di chilometri di distanza.

gpt skin_mobile-notizie-0