1 5

Alice attraverso lo specchio | Recensione e clip in esclusiva

/pictures/2016/05/17/alice-attraverso-lo-specchio-recensione-1762218220[2148]x[897]1200x500.jpeg Ufficio Stampa
Alice attraverso lo specchio | Recensione e clip in esclusiva del sequel di Alice nel Paese delle meraviglie dove ritroviamo Alice tre anni dopo, sempre interpretata da Mia Wasikowska e Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto

Alice attraverso lo specchio | Recensione e clip in esclusiva

Se le parole hanno un significato, significato vuole che un sequel racconti eventi successi dopo altri eventi quindi un sequel racconterà cosa è accaduto a dei personaggi dopo la fine del primo film o del primo libro di cui sono stati protagonisti. E' sempre interessante per gli appassionati di una storia voler sapere "come sarà andata a finire" o "cosa succederà ai personaggi dopo la scritta The End", sì, lo é, ma io trovo sia altrettanto interessante sapere cosa è successo "prima" a quegli stessi personaggi, cosa li ha portati a fare quello che li abbiamo visti fare. Sono sempre stati buoni i buoni? E i cattivi, sono sempre stati malvagi, anche da piccoli?


E chi erano i loro genitori, andavano d'accordo con loro? Dove vivevano? E soprattutto, se qualcosa fosse andato diversamente nel loro passato, le loro azioni sarebbero state le stesse? 

Alice nel Paese delle Meraviglie ha 150 anni

Solo il Tempo potrebbe darci delle risposte a queste domande, permettendoci di navigare nelle sue acque tempestose a ritroso o in avanti attraverso i misteriosi ingranaggi del suo scorrere, attraverso i secondi, i minuti e le ore. Ed è proprio il Tempo la figura ibrida metà uomo e metà orologio impersonata dal poliedrico Sacha Bahron Cohen, re egoriferito di un castello gotico all'interno del quale ogni secondo ha una forma e uno scopo, perchè "ogni secondo è prezioso".
E' lui il personaggio chiave intorno al quale ruota la storia di Alice, ormai una sorta di travel blogger entusiasta del lavoro di capitano di vascello che fu di suo padre e che lei ha continuato a svolgere con successo dopo il suo ritorno da Sottomondo. Alice la svitata, Alice la coraggiosa, Alice la sprezzante delle convenzioni, Alice che per gli altri rischia tutto e che non sa resistere alla richiesta d'aiuto dei suoi vecchi amici quando la chiamano ad aiutare un Cappellaio depresso dopo il ritrovamento di un oggetto a lui molto caro che gli ha fatto ricordare un giorno molto brutto, e con quel giorno la perdita di tutta la sua famiglia.



Alice che, ancora una volta, si troverà davanti alle invettive dell'iraconda Regina Rossa (magnifica, meravigliosa Helena Bonham Carter) e alle mossette svenevoli della "buonissima" Regina Bianca (un Anne Hathaway che non ha questo ruolo nelle sue corde, va detto), Alice che non ha paura nè degli uomini nè delle cose e che per questo si merita l'appellativo di eroina positiva per tutti i bambini, e bambine soprattutto.
Perchè "Alice attraverso lo specchio" come il primo "Alice" del resto, non è un film per bambini, attenzione, come non lo sono mai stati i libri di Carroll, difficilissimi e incubo di ogni traduttore, ma sono film che i bambini possono vedere e amare perchè raccontano l'unica cosa che vale la pena di raccontare: l'impossibile che diventa possibile.

Cosa racconta "Alice attraverso lo specchio"

Nel film Disney Alice Attraverso lo Specchio, vi troverete a vedere una spettacolare nuova avventura basata sul seguito di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, ovvero "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò" o semplicemente "Attraverso lo specchio" romanzo fantastico del 1871. 
La trama del libro, troppo onirica e complicata è diversa da quella del film nel quale, gli affezionati alla prima pellicola ritroveranno praticamente quasi tutti i personaggi di Sottomondo (tranne il Ciciarampa forse, per caso eravate affezionati al Ciciarampa?) primo tra tutti il Cappellaio Matto, sempre matto e meno 'appesantito' dell'attore che lo interpreta.
Il regista di questo sequel non è più Tim Burton, adesso presente solo in veste di produttore, ma James Bobin (quello de "I Muppet"). Il film Alice Attraverso lo Specchio riunisce il cast amatissimo del primo film, campione d'incassi al botteghino: Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska e Helena Bonham Carter. Il pubblico conoscerà inoltre nuovi personaggi, come: Zanik Altocilindro (Rhys Ifans), il padre del Cappellaio Matto e il Tempo (Sacha Baron Cohen), una sorta di entità metà uomo e metà orologio.

La clip in esclusiva "meet young hatter"

Informazioni su Alice attraverso lo specchio

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO 3D
di James Bobin
con Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen

Data di uscita: 25 maggio 2016
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Durata: 108 minuti

Facebook Alice attraverso lo specchio
Twitter Alice attraverso lo specchio 
Instagram Alice attraverso lo specchio 

Hashtag. #AliceAttraversoLoSpecchio

Trailer ufficiale in italiano

gpt skin_mobile-notizie-0