1 5

Animali Fantastici e dove trovarli, la recensione: non è un sogno, perché non riuscirei a immaginarlo

/pictures/2016/11/16/animali-fantastici-e-dove-trovarli-la-recensione-non-e-un-sogno-perche-non-riuscirei-a-immaginarlo-2360107052[1786]x[745]780x325.jpeg Ufficio Stampa
La recensione di Animali Fantastici e dove trovarli, il nuovo film sulle avventure di Newt Scamander tratto dall'opera di J.K. Rowling

Animali Fantastici e dove trovarli

Animali Fantastici e dove trovarli è l'ultima creatura, e visto il tema è proprio il caso di usare questo termine, nata dalla penna di J.K. Rowling che ne ha curato la sceneggiatura chiamando poi a dirigere il regista David Yates. J.K. Rowling con Animali Fantastici e dove trovarli fa di nuovo breccia nel cuore dello spettatore e del fan di Harry Potter che c'è in ognuno di noi. La recensione di Animali Fantastici e dove trovarli è super positiva, la scrittrice supera brillantemente anche quest'ultima prova sul grande schermo regalandoci un film divertente, dal ritmo serrato, ricco di colpi di scena. Animali Fantastici 2 arriva al cinema nel Novembre 2018.

Animali Fantastici e dove trovarli Recensione

Come non innamorarsi di Animali Fantastici e dove trovarli, di Newt e delle sue bizzarre creature? Il film diretto da David Yates è da non perdere e non solo per gli amanti di Harry Potter, ma per chiunque sia in cerca di un film fantasy travolgente e dal meccanismo perfetto. L'ambientazione è piuttosto cupa, siamo nella New York dei tardi anni '20 e l'atmosfera non è certo delle migliori: i maghi vivono nascosti dai babbani, lì chiamati Mag-No, e misteriosi e inquietanti eventi si abbattono sulla città.

E' così che la Rowling riesce perfettamente a legare Animali Fantastici e dove trovarli al clima del tempo e a costruire una serie di preziosi rimandi con il passato, certo, ma anche con l'epoca attuale che più che mai sembra subire il fascino di figure forti ed autoritarie. Non immaginatevi però un film noioso, Animali Fantastici è grandioso proprio perché questi temi così forti si armonizzano con le parti più fantasiose e creative del film, quelle che ci fanno sognare perché un mondo così, con il giusto tocco di magia, vorremmo conoscerlo anche noi.

Quando la Rowling, o chi per lei, ha scelto Eddie Redmayne per il ruolo di Newt Scamander ha avuto un vero e proprio colpo di genio (e pensare che si era candidato per interpretare Voldemort!). L'attore inglese è come al solito bravissimo e il suo Newt è diverso da tutti gli altri personaggi finora visti nell'universo di Harry Potter. Non è il bravo ragazzo come Harry, non è Ron il pasticcione né Hermione la secchiona; Newt Scamander è un abile mago ma è timido, tanto che sembra essere più a suo agio con le sue creature che con gli esseri umani. Newt Scamander non è un eroe e non compie gesti eroici, o meglio non con piglio eroico, ma da mago adulto. E' un protagonista sicuramente più complesso e sfaccettato di quelli della saga del maghetto, fatta eccezione forse per Silente e Piton, che però non vengono mai presentati come personaggi a tutto tondo ma, nel bene e nel male, la loro figura è sempre filtrata dal parziale sguardo di tre coraggiosi maghi adolescenti.

Anche il resto del cast convince, soprattutto Colin Farrell nel ruolo di Percival Graves un cattivo interessante e sorprendente e Dan Fogler, il divertentissimo Jacob Kowalski, il babbano che malgrado tutto si trova coinvolto in vicende di magia ben più grandi di lui.

L'altissimo numero di colpi di scena fa in modo che Animali Fantastici e dove trovarli sia davvero una sorpresa continua.

Animali Fantastici e dove trovarli, la trama spiegata bene

Finora sulla trama di Animali Fantastici e dove trovarli ci sono state solo voci piuttosto vaghe, vediamo quindi di fare chiarezza senza rivelare inutili spoiler. Newt Scamander è un magizoologo che arriva in America per via di un particolare animale, con sè ha però una valigia piena di altri animali, molti dei quali desiderosi di fuggire. Uno di questi è Snaso, quello che certamente avrete visto nelle presentazioni e che ha una particolare predilezione per tutto ciò che luccica. L'America però non è un posto particolarmente accogliente in questo momento: i maghi vivono separati dai babbani, nascondendo la loro esistenza, ma fra i babbani c'è comunque chi teme un loro ritorno e in particolare la setta de I Secondi Salemiani sostiene che maghi e streghe vivano fra la gente comune e rappresentino un gravissimo pericolo.

Del resto è pur vero che nemmeno nel mondo della magia le cose sembrano andare per il meglio e un gruppo di maghi, il cui leader carismatico è il misterioso Gellert Grindelwald che agisce in Europa, è stanco di dover vivere nell'ombra.

Per uno scherzo del destino tuttavia, proprio mentre ascolta un comizio di una fervente Salemiana che predica contro i maghi, la valigia di Newt si perde e alcuni degli animali fuggono e nella fuga rimane coinvolto anche il povero No-Mag Jacob. Newt, prima ancora di poter partire alla ricerca degli animali smarriti, viene intercettato da Tina che, scoperto quanto è successo, vuole consegnarlo al MUSAC, l'organo della magia americano. Tina è una ex Auror che ha perso il suo posto per un errore commesso in passato, per questo Newt può rappresentare un modo per la ragazza di rientrare nella squadra investigativa. Inizialmente la sua segnalazione viene ignorata e Tina conduce Newt e il babbano Jacob a casa propria, dove fanno la conoscenza di sua sorella Queenie, anch'ella dotata di straordinari poteri (che non vi riveliamo).

Jacob e Newt scappano durante la notte per proseguire la ricerca degli animali, ma Tina finalmente li trova e li consegna al MUSAC, le cose però non vanno nel modo sperato. In fuga da MUSAC Tina, Newt, Jacob e  Queenie si trovano ad affrontare una incredibile avventura e anche una minaccia che nessuno aveva previsto.

Animali Fantastici e dove trovarli Screenplay Originale

A partire dal 16 gennaio 2017 sarà in libreria la sceneggiatura di Animali Fantastici e dove trovarli. Questa è la prima sceneggiatura scritta da J.K. Rowling e sarà un vero piacere poterla tenere fra le mani e leggerla! Chi invece preferisce leggerla in formato ebook potrà trovarla sul sito Pottermore.

Animali Fantastici e dove trovarli, le informazioni

gpt skin_mobile-notizie-0