Ornella Vanoni | Tutti i suoi uomini, marito e figlio | Sanremo 2019
![/pictures/2018/02/09/bisogna-imparare-ad-amarsi-testo-e-video-della-canzone-di-ornella-vanoni-che-fa-un-bilancio-di-tutte-le-storie-d-amore-di-una-vita-sanremo-2018-3273888797[2065]x[860]780x325.jpeg](/pictures/2018/02/09/bisogna-imparare-ad-amarsi-testo-e-video-della-canzone-di-ornella-vanoni-che-fa-un-bilancio-di-tutte-le-storie-d-amore-di-una-vita-sanremo-2018-3273888797[2065]x[860]780x325.jpeg)
Ornella Vanoni a Sanremo 2019
Ornella Vanoni è tra gli ospiti della terza serata di Sanremo 2019. Ormai un mito vivente e simbolo della canzone italiana pop ma raffinata, Ornella Vanoni ha oggi 84 anni (è nata il 22 settembre del 1934), e molto ha amato e molto ha vissuto. Andiamo allora a curiosare nel ricchissimo passato della sempre splendida Ornella Vanoni, a partire dai suoi numerosi amori tormentati.
Tutti gli amori tormentati di Ornella Vanoni
Ornella Vanoni e Giorgio Strehler
"Per andare da casa mia, a Porta Venezia, al Piccolo, io prendevo il tram, l'11. Strehler, che era timido anche lui, seguiva il tram con la sua orrenda millecento amaranto col tetto bianco. Sembrava una ciliegia con la panna. Mi aspettava e mi seguiva con la sua ciliegia. Non poteva essere un caso. Non era un caso. Mi seguiva, ma senza mai avvicinarmi. Scendevo dal tram e lui si era volatilizzato. Poi, finisce l'anno, supero l'esame e lui ci porta tutti a casa dell'architetto Marco Zanuso, tutti pigiati nella sua macchina. Al ritorno, l'ultima da accompagnare a casa ero io. Anche questo non poteva essere un caso. Non lo era. Mi dichiarò il suo amore".
L'amore senza fine con Gino Paoli
«Vedo passare questo tipo smilzo, lugubre, con gli occhiali da cieco. Sai, quando stai in mezzo a tanta gente e senti una presenza, la senti tra tanti, e non puoi fare a meno di sentirla? Si chiama magnetismo. Suonava il piano malissimo. Ma suonava Il cielo in una stanza».
Gino Paoli però era sposato, la Vanoni ci stava malissimo, lui pure ma la storia non è mai stata vissuta alla luce del sole, c'erano sempre troppe persone a viverla, anche se per entrambi c'è voluto molto tempo per dimenticarsi e forse non ci sono mai riusciti del tutto.
Ornella Vanoni e il marito Lucio Ardenzi
Se Paoli era impegnato ad un certo punto si sposò anche lei, convolando a nozze con l’impresario teatrale Lucio Ardenzi:
«Ero ancora innamorata di Paoli. Il giorno delle nozze non mi sarei dovuta presentare, avrei dovuto dire la verità, sarebbe stato più leale».
Ardenzi è anche il padre del suo unico figlio, Cristiano, ma il matrimonio, comprensibilmente date le premesse, non durò.
La Vanoni non resistette a queste pressioni e lasciò suo marito proprio mentre aspettava suo figlio per continuare a stare con Gino
Ornella Vanoni e Danilo Sabatini
Ornella Vanoni e Hugo Pratt
"Hugo Pratt è stato un amore perduto. L'amore perduto. Volevo finire la mia vita raggomitolata al suo fianco, sentirlo parlare, raccontare, con il suo veneziano avvolgente, perché lui non era solo un uomo, lui era un mondo intero, era il mondo. Un irresistibile affabulatore"
"Non abbiamo mai fatto l'amore. Era la sua testa che m'interessava. Entrarci dentro e restarci a vita. Ci sentivamo quasi tutti i giorni, ma non abbiamo fatto in tempo a diventare amanti. Se gli fossi stata più vicino, forse un giorno sarebbe successo. Mi manca la controprova, ma continuo a pensare che al suo fianco e acquattata nella sua grande testa avrei passato degli anni sereni e belli"