1 5

Canzoni di Carnevale da ascoltare e ballare alla festa

/pictures/2017/01/19/canzoni-di-carnevale-968917203[3628]x[1512]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Tutto sulle canzoni di Carnevale: da quelle brasiliane con il titolo originale alla musica di carnevale o per il trenino, tutto quello che c'è da ascoltare e cantare per questa festa!

Canzoni di Carnevale

Arriva il Carnevale, festa allegra e spensierata, in cui la musica ha sicuramente un ruolo di primo piano. Esistono infatti tantissime filastrocche e canzoncine da cantare in compagnia. Dalle più conosciute a quelle meno sentite, eccone una carrellata che ci farà sorridere tra musica e colori. Le canzoni di Carnevale nascono come accompagnamento dei carri in parata, sono pensate per essere ascoltate mentre si sfila e si balla, così da lasciarsi andare più facilmente all'atmosfera di questa festa un po' matta ma indubbiamente unica. Ci sono delle canzoni di Carnevale nuovissime e altre che invece sono dei veri e propri classici che ogni anno ritroviamo nelle compilation.

Canzoni di Carnevale novità 2019

Queste sono alcune delle canzoni che canteremo sicuramente a Carnevale 2019. In effetti a Carnevale la musica è molto importante e vi consigliamo di creare una vera e propria playlist con tutti i titoli più importanti, o comunque con le canzoni che vi piacciono di più, così da proporle poi ai vostri invitati per ballare o come sottofondo. Le canzoni di Carnevale mettono una grande allegria e le potete ascoltare anche se vi recate ad una sfilata di carri allegorici, dove sono l'immancabile accompagnamento della parata. Naturalmente nessuno vi vincola ad ascoltare ad una festa di Carnevale unicamente canzoni a tema, ma di certo qualcuna almeno andrebbe messa per dare il giusto tono al party o alla serata. Pensate anche a delle frasi sul Carnevale, altrettanto in tema, da recitare o da mettere in musica.

Canzoni di Carnevale per bambini

I bambini adorano il Carnevale e le canzoni gli mettono una grande allegria, alcuni dei giochi di Carnevale che si possono fare alle feste, come ad esempio la pentolaccia, hanno bisogno di un sottofondo musicale o comunque sono più graditi grazie ad esso. Se sapete suonare potete anche accompagnare il loro canto con la chitarra. Potete anche fare dei veri e propri giochi con le canzoni di Carnevale per bambini, dei momenti di ballo ma anche di karaoke. Se i bambini sono già un po' grandicelli, cioè se sanno leggere senza difficoltà, preparate un cartellone con la canzone di Carnevale scritta a chiare lettere, può essere un modo per intrattenere i bambini qualche istante ed averli finalmente tutti seduti, soprattutto se fino a poco prima si sono scatenati e hanno magari sudato e c'è bisogno di qualcosa che li tranquillizzi prima della torta e del rientro a casa.

Canzoni di Carnevale da scaricare

Su alcuni siti autorizzati le canzoni di Carnevale si possono scaricare, naturalmente acquistandole legalmente. Siti come iTunes nascono proprio per permettere la vendita online di brani del catalogo, fra i quali potreste certamente trovare le canzoni di Carnevale da scaricare. Anche chi compone le canzoni di Carnevale può decidere di vendere e di offrire in download le canzoni che ha composto e anche in quel caso si parla di scaricare canzoni di Carnevale in maniera del tutto semplice e immediata, tanto più che in nessuno di questi casi avrete bisogno di un intermediario o di attendere l'invio di materiale, come poteva essere all'epoca di un CD o di un album.

Canzoni del Carnevale brasiliano

Conosciuto in tutto il mondo, il Carnevale brasiliano vanta canzoncine e tiritere tali da entrarci in testa e canticchiarle per un giorno intero, senza riuscirle a debellare dalla mente! Il ritmo è sempre il Samba, nato a Salvador de Bahia agli inizi del XX secolo, come mixage di riti religiosi e ballate.

Il nome, Samba, deriva dall’angolano “Semba”, panciata, dal modo in cui si ballava e si balla ancora oggi, muovendo a ritmo pancia e fianchi. La più famosa e sicuramente conosciutissima anche in Italia, è la “Samba de Janeiro”. Musica orecchiabile e ritmo travolgente tipico del samba, per un testo semplice che cita poche semplici frasi, facilissime da ricordare anche la prima volta che si sente, per un coinvolgimento totale! Ecco il testo da cantare a Carnevale.

Samba de Janeiro, testo e video di Youtube

Ecco il testo e video youtube di Samba de Janeiro

samba!
samba de janeiro
samba, samba de janeiro
samba de janeiro!
(refrain:)
Sempre assim,
Em cima, em cima
em cima, em cima
Sempre assim,
em baixo, em baixo
em baixo,
em baixo
(-x4)
Samba!
samba de janeiro...
samba de janeiro...
samba, samba de janeiro...
(repeat refrain)

Altro successone del Carnevale brasiliano, La vida es un carnaval, famosissima e dal ritmo coinvolgente è capace di fare cantare milioni di persone all’unisono, tra suoni colori e tanta allegria. Un inno che porta con sé tutta la spensieratezza e la voglia di vivere tipica del Brasile e del Carnevale brasiliano, una canzone per tutte quelle persone che vedono il lato nero delle cose, per portar un po’ di positività nelle loro vite. Il testo? Eccolo.

La vida es un carnaval, testo e video di Youtube

Ecco il testo e video youtube di La vida es un Carnaval

Todo aquel que piense que la vida es desigual
tiene que saber que no es asi
que la vida es una hermosura, hay que vivirla
todo aquel que piense que esta solo y que esta mal
tiene que saber que no es asi
que en la vida no hay nadie solo, siempre hay alguien.

Ay, no ha que llorar, que la vida es un carnaval
es mas bello vivir cantando
oh, oh, oh, ay, no hay que llorar
que la vida es un carnaval
y las penas se van cantando.

Todo aquel que piense que la vida siempre es cruel
tiene que saber que no es asi
que tan solo hay momentos malos, y todo pasa
todo aquel que piense que esto nunca va a cambiar
tiene que saber que no es asi
que al mal tiempo buena cara, y todo pasa.

Ay, no ha que llorar, que la vida es un carnaval
es mas bello vivir cantando
oh, oh, oh, ay, no hay que llorar
que la vida es un carnaval
y las penas se van cantando.

Para aquellos que se quejan tanto
para aquellos que solo critican
para aquellos que usan las armas
para aquellos que nos contaminan
para aquellos que hacen la guerra
para aquellos que viven pecando
para aquellos nos maltratan
para aquellos que nos contagian

E per concludere non si poteva non citare la famosissima “Disco samba” che tutti avremo cantato almeno una volta nella nostra vita a Carnevale. Folclore, calore, felicità nelle parole e nelle melodie con un travolgentissimo ritmo tipico del sud America. Ecco il testo.

Disco Samba, testo e video di Youtube

Ecco il testo e video youtube di Disco samba

pe pe pe pe pe pe
pe pe pe pe pe pe 
pe pe pe pe pe pe

pe pe

pe pe pe pe pe pe
pe pe pe pe pe pe
pe pe pe pe pe pe

pe pe

upa neguinho na estrada
upa pra’ la e pra’ ca’
virgem que coisa mais linda
upa neguinho comencando a andar
comencando a andar
comencando a andar

zazuera zazuera,zazuera zazuera

aeiou ipsilon, aeiou ipsilon, aeiou ipselon

fio maravilha nos gostamos de voce

fio maravilha faz um pra’ gente ver

brigitte bardot bardot, brigitte beijou beijou
na fila do cinema todo mundo se afogou

ay ay caramba ay ay caramba, ay ay caramba ay ay caramba

moro num pais tropical
ambenconao por deus
e bonito por natureza mais que beleza
na na na na na na na na na, na na na na na na na, na na

quero de novo cantar
eh meu amigo charlie, eh meu amigo charlie, charlie brown, charlie brown

o le le o la la pega no ganze’ pega no ganza’… […]…

Titoli delle canzoni di carnevale

Carnevale e musica: tantissime canzoni anche da noi durante le nostre parate allegoriche e sfilate in maschera multicolore. Eccone qualcuna:

  • “Cacao meravigliao” : scritta da Renzo Arbore per la trasmissione televisiva “Indietro tutta”, vola sui ritmi del samba con una rievocazione brasiliana grazie al dittongo “ao”, perfetta per far ballare tutti su un bel carro allegorico ricco di colore e spensieratezza.
  • “Carnaval”: Santana, ambasciatore della musica latino americana, in un mix di musica leggera e rock al ritmo di samba dedica al carnevale questa canzone, un tributo al suo colore e ai suoi suoni, alla sua allegria. Perfetta per un trenino, magari ad una sfilata o su un carro allegorico!
  • Baccanalsamba: è la canzone ufficiale del carnevale di Viareggio del 97 cantata da Cristiana Lorenzi. Ritmo avvolgente tipico del samba, riadattata con testo italiano allegro e orecchiabile.
  • “Il Carnevale”: Caterina Castelli nel 1969 scrisse questa canzone dedicata al carnevale ma forse un carnevale non troppo felice! Non sicuramente festosa, è una canzone dedicata a un giorno o una storia finita male, proprio a carnevale…
  • “Carnival”: Tito Puente, ritmi latini anche in questo caso, con un tocco elegante di jazz. Ritmi rallentati e movimenti più suadenti, con un mix di allegra malinconia che colpisce all’improvviso. Perfetta per chiudere la festa e completarla con un ultimo ballo.
  • “Carnevale di Viareggio”: canzone dedicata al Carnevale di Viareggio del 1921. Un tango questo, dalle allegre melodie e dalle parole adatte al periodo storico.
  • “Carnevale di Baci”: altra canzone dedicata al Carnevale perfetta per una sfilata di maschere o carri allegorici, datata 1931.
  • “L’amore a carnevale”: orecchiabile, allegra e carnevalissima questa canzone di Matteo Cima. Questa canzoncina estremamente ritmata è perfetta per il periodo, feste e carri in sfilata con un tocco davvero romantico.

Musica di carnevale

Quale sia la musica di Carnevale per eccellenza, certo, c’è poco da pensarci su: il samba, senza dubbio, caliente e animato da far perdere la testa. Certo però, ai ritmi latini in alcuni casi si può aggiungere del ritmato pop, della musica leggera come “Waka waka” di Shakira, che ovviamente inizia con un ritmo samba allegro e movimentato per progredire poi in un leggero pop più delicato e cantabile.

Altri ritmi poi, come il rap coreano della ballabilissima “Gangnam style”, forte, tosto e ritmato tanto da creare una contagiosa ondata di voci che urlano all’unisono e ballano senza freno. Un altro ritmo che trae ispirazione dal samba con un mix di musica disco e adrenalinico pop è la cantatissima “Danza Kuduro”, tormentone dell’estate 2011 che si adatta perfettamente all’allegria del festoso carnevale.

Il trenino di carnevale

Trenino di carnevale? Niente paura, se prendiamo un ritmo samba non avremo alcun problema. Da “Disco samba” a “Mueve la colita”, basterà il sound. Se poi vogliamo la canzone per eccellenza top dei trenini, allora ascoltiamo “Aquarela do Brasil”, conosciuta anche solo come “Brazil la la la la la la la la”, scritta nel 1939 da Ary Barroso.

Ritmo colorato, frizzante e allegro, come del resto tutta la musica latino americana. Se poi vogliamo un ritmo da trenino di casa nostra, proviamo a dare vita a un trenino sulle note del frizzante “Baila col ritmo” di Massimo Tagliata, per una ventata di allegria e ottimismo perfetta per la festa di carnevale.

Il trenino di Carnevale, testo e video di Youtube

Ecco il testo e video youtube di Il trenino di Carnevale

Ohi né né,
ohi là là,
arriva il carnevale,
olé olé olà.
Ohi né né,
ohi là là,
attàccati al trenino,
olé olé olà.
 
In fila, che si parte:
dove andremo non si sa;
sali sul trenino
del carneval.
Una mano sulla spalla
di chi sta davanti a te:
tutti sul trenino
del carneval.
 
Ohi né né,
ohi là là,
arriva il carnevale,
olé olé olà.
Ohi né né,
ohi là là,
attàccati al trenino,
olé olé olà.
 
Con l'altra mano
la trombetta puoi suonar:
perepeppepé
sul trenino del carneval.
Con un piede salta
e una mano in su
puoi divertirti
come vuoi tu.
Canta balla salta
insieme a noi,
balla sul trenino
del carneval.
 
Ohi né né,
ohi là là,
arriva il carnevale,
olé olé olà.
Ohi né né,
ohi là là,
attàccati al trenino,
olé olé olà.
 

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0