gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Carnevale 2019: Maschere, vestiti, ricette dolci e tante altre idee

/pictures/2017/01/09/carnevale-2017-costumi-maschere-ricette-e-idee-per-partecipare-al-carnevale-di-venezia-e-viareggio-3241709082[5279]x[2195]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Dalle maschere fai da te ai costumi più originali ed economici, tutto il bello del Carnevale 2019, le ricette di frappe e castagnole e il programma del Carnevale di Venezia e del Carnevale di Viareggio

Carnevale 2019

Carnevale 2019 è la festa più allegra dell'anno, una ricorrenza che permette a ciascuno di noi di esprimere il suo lato più originale e divertente, mascherandoci nelle maniere più buffe. Sono proprio i costumi e le maschere di Carnevale a rendere irresistibile la settimana che va dal giovedì grasso al mercoledì delle ceneri, quando tradizionalmente si conclude la festa. Giovedì grasso è il giorno che apre le danze, poi si prosegue con il sabato grasso, quando si tengono sfilate e parate con carri allegorici in varie regioni e città italiane e all'estero e si chiude con il martedì grasso, ultimo giorno di festeggiamenti e gioia sfrenata. In queste giornate non si può non organizzare una festa in casa, con i dolci tipici del Carnevale, fra cui frappe e castagnole, costumi originali e maschere fai da te per entrare nel giusto spirito. Poche idee per i costumi? Anche il trucco e la nail art possono aiutarci a realizzare una maschera di Carnevale irresistibile, divertente o persino sexy, a seconda della festa che abbbiamo organizzato o alla quale partecipiamo.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Ma Carnevale si può festeggiare anche in piazza, i due più famosi carnevali d'Italia sono sicuramente il Carnevale di Venezia e quello di Viareggio, ma chi abita a Milano non può non partecipare al tradizionale Carnevale Ambrosiano, una vera particolarità! I modi per divertirsi non mancano di certo, ricordiamoci solo di portare con noi coriandoli e stelle filanti perché tutto sia perfetto.

Eventi in Italia

Il Carnevale in Italia è una festa mobile, ogni anno ci chiediamo infatti quando è Carnevale, ed è anche una ricorrenza molto sentita, tanto che molte regioni e città italiane hanno delle tradizioni consolidate sin dall'antichità e delle maschere tipiche che incarnano il modo di vivere questa settimana di follia di quello specifico luogo. Del resto il significato del Carnevale è ben noto. Il più famoso di tutti è senza dubbio il Carnevale di Venezia che ogni anno, puntualmente, ci riempie di stupore grazie agli incredibili costumi, alle maschere enigmatiche, ai festeggiamenti organizzati alla perfezione e al poetico volo dell'Angelo. Ma altrettanto importante è il Carnevale di Viareggio che porta in strada carri allegorici e costumi fantasiosi, così come il Carnevale Ambrosiano che trasforma completamente la fisionomia della città di Milano.

Date Sfilate Carnevale 2019 in Italia

Carnevale Dove Quando
Carnevale di Venezia Venezia 16 febbraio - 5 marzo
Carnevale di Fano Fano febbraio
Carnevale Ambrosiano Milano 9 marzo
Carnevale di Viareggio Viareggio da sabato 9 febbraio
Carnevale europeo Cento  febbraio
Storico Carnevale di Ivrea Ivrea febbraio
Carnevale romano Roma 28 febbraio - 5 marzo
Carnevale di Mamoiada Mamoiada 3 marzo
Carnevale storico di Offida Offida 17 febbraio - 5 marzo
Carnevale di Castrovillari Castrovillari febbraio

Maschere tradizionali

A Carnevale si può decidere di travestirsi trasformando semplicemente il volto con una maschera. Le maschere di Carnevale veneziane ci insegnano che alterando la fisionomia, coprendo il viso, si ottengono risultati davvero notevoli. Con le maschere di Carnevale tradizionali si va a colpo sicuro, perché sono anche facili da trovare, oltre che da copiare nel caso voleste farle da sole. Per dare un tocco in più alla maschera di Carnevale si può abbinare un cappello oppure un mantello, mantenendo sotto un normale abbigliamento.

Vestiti per la festa

Un vestito di Carnevale non è poi così difficile da trovare, basta sapere dove cercare! Se nel nostro vecchio baule dei vestiti dismessi non riusciamo a trovare nulla, possiamo cercare i vestiti di Carnevale online, tantissimi sono i siti da cui prendere ispirazione o dai quali effettivamente comprare i vestiti per la nostra festa, perché il Carnevale non è solo una cosa da bambini, anche gli adulti possono trovare un vestito perfetto e adeguato senza troppa fatica, anche confezionandolo con il fai da te.

Costumi di Carnevale

I costumi di Carnevale seguono una sola regola: largo alla fantasia! Non a caso alcuni dei costumi di Carnevale più belli sono quelli creati grazie al fai da te. Ci sono costumi di Carnevale molto economici che si possono acquistare senza problemi se proprio non abbiamo voglia o tempo di metterci a tagliare e cucire un costume fatto a mano originale, le idee insomma non mancano di certo! Si può prendere spunto per il proprio costume di Carnevale dai film e dalle serie tv, si può pensare ad un costume di Carnevale di gruppo o di coppia o puntare su uno stile decisamente retrò. Le possibilità sono quasi infinite e se venite invitate ad una festa e avete bisogno di un costume last minute la soluzione è presto trovata: affittare il costume di Carnevale scegliendo fra tantissimi modelli!

Dolci

Chiamatele chiacchiere o chiamatele frappe, poco importa, l'importante è che in tavola a Carnevale non manchino questi dolcetti tipici. Amate soprattutto dai più grandi sono invece le castagnole, una ricetta dolce di Carnevale fritta e deliziosa, decisamente un must di ogni festa del giovedì e del martedì grasso. Anche chi soffre di intolleranze non ha bisogno di rinunciare ai dolci tradizionali, non mancano infatti le versioni delle ricette senza glutine. E chi è a dieta? Nessun problema nemmeno in questo caso, perché i dolci di Carnevale possono essere cotti anche al forno. 

Trucco per maschere e costumi

Il trucco a Carnevale è semplicemente fondamentale: la riuscita di un costume o di una maschera dipendono molto dal trucco giusto. Ci sono tantissime tecniche per truccare il viso per Carnevale, o magari soltanto gli occhi se vogliamo un effetto meno totalizzante. Se anche non avete grandi abilità nell'usare ombretto e rossetto, per Carnevale potete imparare come fare un trucco seguendo i numerosi tutorial. Un classico è senza dubbio il trucco da gatta, molto adatto per le più inesperte. Anche per gli uomini è fondamentale trovare il trucco giusto per Carnevale, soprattutto per alcune maschere. Se volete però davvero stupire amici e ospiti imparate come mettervi ciglia e capelli finti, perché solo così vi trasformerete completamente.

Nail art di Carnevale

E' da tempo ormai che la nail art ha preso piede e a Carnevale, festa della fantasia e dell'eccentricità per eccellenza, non si può certo rinunciare a una manicure particolare. La nail art di Carnevale può completare una maschera o un costume, oppure, se non ci piace troppo l'idea di una maschera totale le unghie possono essere un modo per caratterizzarci in ogni caso senza tuttavia occuparci troppo del resto. Ci sono moltissimi tutorial che ci insegnano modi divertenti per creare nail art splendide appositamente per Carnevale.

Capelli per Carnevale

L'ultimo tocco per la maschera o per il costume di Carnevale perfetto sono indubbiamente i capelli. Un'acconciatura studiata ad hoc o una parrucca colorata se il costume la richiede, vi daranno quel senso di maschera perfetta. In questo senso possono essere molto utili anche gli accessori per capelli, tanto quelli che ci servono per creare una pettinatura e che gli altri non possono neanche intuire, quanto quelli più visibili come fermagli e cerchietti che invece fanno a tutti gli effetti parte della maschera.

Festa di Carnevale

Ci sono alcuni imprescindibili ingredienti per organizzare la perfetta festa di Carnevale per bambini: prima di tutto un menù che conquisti il palato, con ricette salate oltre che dolci, si deve poi pensare alle decorazioni di Carnevale fai da te che devono in tutto e per tutto armonizzarsi con il tema che è stato scelto. Non dimenticate di mandare gli inviti, con qualche divertente disegno che dia un'idea chiara del tipo di festa che state organizzando. E non rinunciate ad organizzare dei divertenti giochi alla vostra festa, anche i più grandi apprezzando un piccolo svago. Preparate anche una serie di frasi sul Carnevale da distribuire agli invitati.

Canzoni da ascoltare

Cosa sarebbe una festa di Carnevale senza la musica? In base al tema della nostra festa di Carnevale possiamo scegliere una playlist perfetta per la nostra serata. Se scegliamo di imitare il famoso Carnevale sudamericano, possiamo proporre ai nostri ospiti una serie di musiche della tradizione brasiliana. La musica deve accompagnare ogni istante dei festeggiamenti di Carnevale, se sapremo sceglierla con cura al momento giusto scatterà senza dubbio il mitico trenino!

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt