1 5

Tutto su Claudio Baglioni a Sanremo 2019: vita privata, figlio, moglie, canzoni, abiti e curiosità

gpt native-top-foglia-notizie
/pictures/2018/02/05/tutto-su-claudio-baglioni-a-sanremo-2018-figlio-moglie-canzoni-abiti-e-curiosita-1526191488[3469]x[1447]1200x500.jpeg Ermanno Scervino / Ufficio Stampa
Claudio Baglioni a Sanremo 2019: notizie aggiornate sulla sua vita privata, figlio, moglie, compagna. Le sue canzoni più amate, gli abiti che indosserà al Festival e tutte le possibili curiosità aggiornate giorno per giorno

Claudio Baglioni a Sanremo 2019: vita privata, figlio, moglie, canzoni, abiti e curiosità

Claudio Baglioni è uno dei cantautori italiani più amati di sempre, ed è il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2019 . Si tratta del secondo festival targato Baglioni, dopo il grande successo di Sanremo 2018. Nato nel 1951, Claudio Baglioni non ha mai partecipato a Sanremo come cantante in gara, ma aveva partecipato come ospite nell'edizione del 1985: ddurante quel Sanremo la sua hit "Questo piccolo grande amore" era stata premiata come canzone del secolo. Le cose sono molto cambiate e ormai da due anni è proprio Baglioni a selezionare i cantanti in gara a Sanremo, così come gli ospiti del festival. Secondo alcune indiscrezioni Claudio Baglioni potrebbe fare il suo terzo Sanremo, ma forse verrà sostituito da Amadeus, cioè essere nominato direttore artistico di Sanremo 2020.

Su di lui la curiosità è tanta da sempre, in special modo su come Baglioni gestirà questo suo secondo festival, dopo che nell'edizione 2018 si era concesso numerosi momenti di auto celebrazione, con l'esecuzione durante le varie serate di buona parte dei suoi grandi successi. Per il momento sappiamo poco su come sarà il Festival di Sanremo 2019, ma nella prima conferenza stampa Claudio Baglioni ha anticipato che punta a un festival molto italiano, con pochi (o forse nessuno?) ospiti stranieri. Ma a parte la conduzione del festival e le sue probabili esibizioni , di sicuro le domande che più verranno digitate sui motori di ricerca durante le cinque serate del Festival saranno:

Claudio Baglioni ha un figlio?
Giovanni Baglio, figlio di Claudio, suona a Sanremo?
Claudio Baglioni ha una moglie o una compagna?
Cosa si sa della vita privata di Claudio Baglioni?
Quali sono le canzoni più amate di Claudio Baglioni?
Di chi sono gli abiti di Baglioni a Sanremo?
Baglioni si è fatto qualcosa al viso?

Tutte curiosità a cui andremo a dare subito una risposta, se quindi vuoi saperne di più su Claudio Baglioni continua a leggere.

Il figlio di Claudio Baglioni: Giovanni Baglioni

Giovanni Baglioni è l’unico figlio di Claudio, avuto dal primo grande amore della sua vita ed ex moglie Paola Massari.  E' nato il 19 maggio 1982 quindi ha 36 anni ed è proprio alla sua nascita che dobbiamo "Avrai", uno dei pezzi più belli e struggenti di Baglioni che tanti altri genitori hanno poi usato come colonna sonora per la nascita della propria prole. Oggi Giovanni è un musicista e suona la chitarra acustica con eccellenti risultati, mestiere non semplice da perseguire se si ha un cognome come Baglioni, quando è iniziata la sua carriera infatti in molti lo seguivano solo perché figlio di Claudio. Nel 2009 Giovanni Baglioni ha pubblicato il suo primo album, Anima Meccanica.
gpt native-middle-foglia-notizie
 
Testo della canzone Avrai scritta da Claudio Baglioni nell'anno di nascita di suo figlio Giovanni
 
Avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle
Storie fotografate dentro un album rilegato in pelle
Tuoni di aerei supersonici che fanno alzar la testa
E il buio all'alba che si fa d'argento alla finestra
Avrai un telefono vicino che vuol dire già aspettare
Schiuma di cavalloni pazzi che s'inseguono nel mare
E pantaloni bianchi da tirare fuori che già estate
Un treno per l'America senza fermate
Avrai due lacrime più dolci da seccare
Un sole che si uccide e pescatori di telline
E neve di montagne e pioggia di colline
Avrai un legnetto di cremino da succhiare
Avrai una donna acerba e un giovane dolore
Viali di foglie in fiamme ad incendiarti il cuore
Avrai una sedia per posarti e ore
Vuote come uova di cioccolato
Ed un amico che ti avrà deluso tradito ingannato
Avrai avrai avrai
Il tuo tempo per andar lontano
Camminerai dimenticando
Ti fermerai sognando
Avrai avrai avrai
La stessa mia triste speranza
E sentirai di non avere amato mai abbastanza
Se amore amore avrai
Avrai parole nuove da cercare quando viene sera
E cento ponti da passare e far suonare la ringhiera
La prima sigaretta che ti fuma in bocca un po' di tosse
Natale di agrifoglio e candeline rosse
Avrai un lavoro da sudare
Mattini fradici di brividi e rugiada
Giochi elettronici e sassi per la strada
Avrai ricordi ombrelli e chiavi da scordare
Avrai carezze per parlare con I cani
E sarà sempre di domenica domani
E avrai discorsi chiusi dentro e mani
Che frugano le tasche della vita
Ed una radio per sentire che la guerra è finita
Avrai avrai avrai
Il tuo tempo per andar lontano
Camminerai dimenticando ti fermerai sognando
Avrai avrai avrai
La stessa mia triste speranza
E sentirai di non avere amato mai abbastanza
Se amore amore amore avrai

Giovanni Baglioni, figlio di Claudio, suona a Sanremo?

Il chitarrista Giovanni Baglioni, figlio di Claudio Baglioni e di Paola Massari, intervistato da fanpage.it ha commentato così il Festival condotto dal padre: "L'ho visto nelle vesti di figlio e di musicista. La serata mi è piaciuta, ma ero emotivamente coinvolto. Gli ascolti hanno dato ragione a mio padre. La battuta su di me di Fiorello? Lui fa lo showman, non la prendo sul serio. In questi giorni potrei sbarcare a Sanremo, ma non voglio catturare l'attenzione su di me".
A quale battuta di Fiorello si sta riferendo? Durante la prima puntata, nella quale era ospite, Fiorello ha detto "Baglioni è uno che scrive Avrai per il figlio… che però qualche giorno fa gli ha chiesto: papà, che me devi da'?".
Tutti si chiedono se Giovanni andrà a Sanremo a trovare il padre, o magari se suonerà addirittura sul palco, ma lui risponde: "Forse ci sarò, cercando di essere il più possibile discreto. Cercherò di non essere una presenza ingombrante. Non mi interessa apparire, piuttosto l'esserci e condividere l'emozione e la partecipazione con mio padre"

Claudio Baglioni ha una moglie o una compagna?

Paola Massari rimane nell'immaginario collettivo il "piccolo grande amore" di Claudio Baglioni, sua moglie e madre di suo figlio Giovanni. Tutta la prima parte della sua vita e della sua carriera sono legate a doppio filo a Baglioni che conobbe nel 1971, quando aveva solo 16 anni. Solo un anno dopo, nel 1972 Paola e Claudio sono ritratti sulla copertina disegnata dell'album "Questo piccolo grande amore".
Da quel momento diventano inseparabili e il 4 agosto 1973 si sposano con una cerimonia segreta alla sola presenza dei parenti stretti. Il loro matrimonio verrà reso pubblico solo cinque anni dopo, nel 1978, quando ormai lui era all'apice del successo
Paola ha collaborato attivamente alla carriera di suo marito per anni occupandosi di vari aspetti della produzione dei suoi dischi, dalle copertine all'organizzazione ai tour, passando alla scelta dei collaboratori, non è mai stata solo la "moglie di..".

Il 19 maggio 1982 la coppia ha avuto il figlio Giovanni e il loro matrimonio è durato 19 anni: si sono separati di fatto nel 1994 ma il divorzio vero e proprio è arrivato soltanto molti anni dopo, nel 2008. 

Claudio Baglioni e la compagna Rossella Barattolo

L'attuale compagna di Claudio Baglioni, ormai presenza fissa al suo fianco da oltre 20 anni si chiama Rossella Barattolo ed è una prorompente donna pugliese esperta di marketing internazionale classe 1958.  
Rossella conosce Baglioni nel 1987 e lascerà il lavoro che stava svolgendo per occuparsi a tempo pieno dell'immagine e delle pubbliche relazioni del cantante.
L'amore tra i due nasce lentamente fino alla consacrazione nel 1994 quando i due vanno a convivere
La coppia viene ufficializzata, però, solo nel 2008, anno in cui il cantante ottiene il divorzio dalla prima moglie.
Molte e famosissime sono le canzoni a lei dedicate da baglioni, tra cui la celeberrima Mille giorni di te e di me, scritta in un breve breve periodo di crisi e separazione tra i due.
Rossella è stata fondamentale per Baglioni anche nell'organizzazione di 'O Scià, il festival musical organizzato per tanti anni a Lampedusa (fino al 2013), terra d'elezione del cantante, dove Baglioni possiede una splendida casa.

Le canzoni più belle di Claudio Baglioni in un video

 

Di chi sono gli abiti di Baglioni a Sanremo?

Il presentatore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nonchè direttore artistico Claudio Baglioni nella scorsa edizione ha indossato sul palco dell'Ariston una selezione di abiti cuciti su misura di Ermanno Scervino.
Per il momento non è stato ancora ufficializzato il nome dello stilista o della casa di moda che vestiranno Baglioni per Sanremo 2019.

Claudio Baglioni si è fatto qualcosa al viso?

Partiamo dall'inizio se vogliamo capire in cosa il viso di Claudio Baglioni sia diverso da quello che ricordiamo delle sue prime esibizioni. Baglioni ebbe un bruttissimo incidente d'auto nel 1990 nel quale rischiò anche di perdere la vita. Si salvò ma riportò serie ferite al volto e alla lingua che necessitarono di vari interventi al viso mentre la sua lingua venne tagliata per 8 cm tanto da far temere che non potesse cantare più. Fortunatamente però grazie al lavoro dei medici, questo pericolo è stato scongiurato. Sul fatto che dopo questi interventi, Baglioni abbia poi cercato di ovviare al passare del tempo con interventi di chirurgia estetica, non ci sono sue dichiarazioni in merito

Luca Zingaretti, tutte le risposte sul Montalbano della tv: mogli, figli, film, fratello famoso, altezza, Instagram

gpt skin_mobile-notizie-0