1 5

Colosseo. Un'icona. La mostra che dà nuova vita al monumento simbolo della capitale

/pictures/2017/03/13/colosseo-un-icona-la-mostra-che-da-nuova-vita-al-monumento-simbolo-della-capitale-1634955506[1938]x[808]780x325.jpeg Giulia Serventi Longhi / Redazione
Colosseo. Un’icona è una mostra evento appena inaugurata presso il più famoso monumento di Roma. Al costo dello stesso biglietto di ingresso sarà possibile ripercorrere la storia del sito e le sue tante vite

Colosseo. Un'icona Mostra

Tornare a far vivere il Colosseo facendogli riacquistare centralità e aprendosi al pubblico per eventi culturali ed altro. Questo l’obiettivo che si cela dietro l’imponente mostra Colosseo.Un'icona che si è appena aperta a Roma e che sarà possibile visitare fino al 7 gennaio 2018.

E’ la prima volta che il più importante e conosciuto nel mondo monumento della Capitale si racconta attraverso le sue rappresentazioni, dai dipinti che dall’800 lo vedono protagonista agli oggetti che nei secoli furono rinvenuti al suo interno.

L'intervista a Serena Autieri, interprete di Lady D

La mostra è divisa in dodici sezioni cronologiche. Si parte dai resti dell’epoca romana e si arriva fino all’arte contemporanea dove il Colosseo diventa icona pop e oggetto di opere di pittori del calibro di Guttuso. Non solo dipinti ma anche installazioni, performance, video e fotografie di artisti di fama internazionale. Da sempre è stato invece un modello di architettura che ha ispirato tantissimi edifici nel mondo.

Diverse volte si è pensato ad una sua ricostruzione, di questo sogno si possono ammirare plastici e progetti.

Non solo Anfiteatro per la lotta tra gladiatori

Il monumento non fu solo un anfiteatro per la lotta tra gladiatori ma anche residenza per famiglie aristocratiche e umile dimora per i meno abbienti, punto di snodo per il commercio e infine luogo di culto. Durante il Medioevo fu una filanda, era pieno di vita, cripte e botteghe.

Fu sconvolto da un terremoto, visse lunghi anni di abbandono per essere riscoperto nel Settecento come meta privilegiata del Gran Tour di poeti.

10 libri di poesie d'amore da leggere assolutamente

Ci fu persino il progetto per la realizzazione di una chiesa al suo interno, su un’idea di Carlo Fontana, per la memoria dei martiri cristiani. Durante il fascismo divenne un luogo simbolo e sede di importanti assemblee. Nel dopoguerra visse una nuova età dell’oro divenendo la scenografia cinematografica di capolavori del Neorealismo italiano.

Ancora oggi è spesso rappresentato nell’arte contemporanea. Una vita insospettata quindi, per quella che è una meta obbligata per chiunque passi per la Capitale ma della cui storia si sa in realtà pochissimo. Una mostra per scoprire il Colosseo da un'altra prospettiva, come la bellissima Fontana di Trevi recentemente restaurata da Fendi.

Colosseo. Un'icona, tutte le informazioni

Colosseo. Un’icona è allestita nell’ambulacro del secondo ordine.

  • Data: 8 Marzo 2017 - 7 Gennaio 2018
  • Prezzo Biglietti: 12 euro
     
gpt skin_mobile-notizie-0