1 5

Come funziona la classifica di Sanremo 2018?

/pictures/2018/02/07/come-funziona-la-classifica-di-sanremo-2018-2508686690[2817]x[1175]780x325.jpeg Ansa
La classifica di Sanremo 2018 sarà diversa dalle altre edizioni, come già ha dimostrato la classifica della prima serata del Festival di Sanremo. Ecco come funziona e come funzionerà nei prossimi giorni secondo il nuovo regolamento senza esclusioni della 68° edizione sanremese

La Classifica di Sanremo 2018

La classifica di Sanremo 2018 è diversa rispetto alle classifiche dei trascorsi festival sanremesi, visto il cambiamento di regolamento che ha fatto fuori le eliminazioni dal gioco di Sanremo 2018, lasciando quindi la gara aperta ai 20 concorrenti big fino alla serata finale del Festival. Se sei curioso di conoscere come funziona la classifica di Sanremo 2018, come sarà composta nella seconda e terza serata di Sanremo e come cambia secondo il nuovo regolamento, leggi pure qui. E' molto probabile che questa classifica venga utilizzata anche per indicarci le posizioni dei cantanti di Sanremo 2019.

Pierfrancesco Favino, da attore a Sanremo. Vita privata, moglie, figli, film fino al sexy balletto Despacito

La classifica di Sanremo 2018, prima serata

Vediamo innanzitutto la classifica di Sanremo 2018 alla prima serata. La classifica è divisa in tre diverse aree, alta, bassa e centrale. Non si conoscono le posizioni in classifica delle canzoni e dei cantanti di Sanremo, ma solo in quale area ricadono a seconda dei voti presi. La classifica della prima serata di Sanremo 2018 si basa sui voti della giuria demoscopica.

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno: testo, video e storia vera della canzone di Max Gazzé a Sanremo 2018

  • Classifica Area bassa: Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Le vibrazioni, Renzo Rubino
  • Classifica Area centrale: Luca Barbarossa, Elio e le storie tese, Giovanni Caccamo, Mario Biondi, The Kolors, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
  • Classifica Area alta: Annalisa, Lo stato sociale, Max Gazzé, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Nina Zilli, Noemi, Ron

Bisogna imparare ad amarsi: testo e video della canzone di Ornella Vanoni | Tutti i suoi uomini, marito e figlio

Come sarà la classifica di Sanremo 2018 per la seconda e terza serata

La classifica di Sanremo 2018 per le prossime serate manterrà la formulazione in tre diverse aree ma come annunciato durante la conferenza stampa della prima serata di Sanremo, a decidere il posizionamento dei cantanti sarà la giuria dei giornalisti in sala stampa.

Classifica generale di Sanremo 2018, cosa dice il regolamento? 

Il regolamento di Sanremo 2018 prevede in ogni serata la votazione di tre diverse giurie: la demoscopica, quella dei giornalisti e il televoto. Quindi per ogni serata di Sanremo 2018 c'è una classifica generale che non viene resa nota, quella che conteggia tutte e tre le votazioni.

Viene invece resa nota la classifica parziale di Sanremo 2018, suddivisa in tre aree di appartenenza, senza specificare però le posizioni specifiche di canzoni e cantanti: un escamotage resosi indispensabile a fronte della mancanza di eliminazioni che, nelle scorse edizioni, aggiungevano pepe alla gara anche nelle serate precedenti alla finale.

Così mentre la classifica della prima serata rivelata agli spettatori è stata basata sulla votazione della giuria demoscopica, quella della seconda serata verrà formata a partire dal voto della sala stampa e, con tutte le probabilità, quella della terza serata sarà relativa ai voti da casa del pubblico. Come noto, la quarta serata è invece quella dei duetti di tutti i big ma, soprattutto, della rivelazione del vincitore di Sanremo 2018 giovani. Il vincitore di Sanremo Big verrà invece rivelato sabato, durante la finale.

gpt skin_mobile-notizie-0