1 5

Come scegliere un e-reader: modelli e prezzi per tutte le esigenze

/pictures/2017/04/14/come-scegliere-un-e-reader-modelli-e-prezzi-per-tutte-le-esigenze-3833337388[2640]x[1103]780x325.jpeg Shutterstock
Leggero, comodo, facile da trasportare: è l'e-reader. Se ancora non avete acquistato un lettore eBook, ma state seriamente pensando di fare il grande salto, ecco una guida ai migliori modelli di e-reader

Come scegliere un e-reader

L'odore della carta o il gusto dello schermo touch? La bellezza del contatto con il libro "oggetto" o la possibilità di avere i libri di tutta una vita in un solo oggetto grande più o meno come un quaderno? Si discute da anni ormai sulla convenienza della lettura digitale contrapposta al romanticismo e alle vecchie maniere del libro stampato con copertina rigida.

Jane Austen: la biografia a fumetti di Manuela Santoni

È innegabile che l'avvento dei tablet e soprattutto degli e-reader abbia in un certo senso cambiato e stravolto la fruizione dei contenuti, del libro e della lettura; stando agli ultimi dati dell'Associazione italiana editori sembrerebbe in ogni caso che la via ibrida sia quella più battuta, ovvero che il lettore forte sia in grado di leggere tranquillamente sia nel formato classico sia in quello digitale, mentre spesso sono i lettori deboli ad abbandonare definitivamente la carta, spinti inizialmente dalla curiosità della lettura digitale salvo poi utilizzare il device quasi esclusivamente come tablet e non come strumento per la lettura.

Ma come si sceglie un buon e-reader? Quali sono i modelli che non possiamo perdere? Noi di Pianetadonna.it abbiamo provato qualche modello  e questo è il nostro personalissimo podio.

Guida agli audiolibri

Il Kindle Oasis. Una scelta sicura

Kindle è diventato una vero e proprio fenomeno retorico. Una vera e propria metonimia. Infatti molto più spesso di quanto si possa immaginare viene usato il termine Kindle per indicare - a prescindere dal marchio produttore - un lettore e-reader. Non conta quindi la marca, Kindle è diventato il termine per indicare una modalità di lettura.

Tra tutti i modelli a disposizione, la nostra scelta cade sul Kindle Oasis, che secondo noi è ad oggi il miglior prodotto di casa Amazon. È stato studiato per  sembrare leggero come  la carta, ed è effettivamente il 20% più leggero e il 30% più sottile rispetto a qualsiasi altro Kindle. Lo spessore del dispositivo è maggiore nel punto in cui viene impugnato, e diminuisce fino a raggiungere i 3,4 mm dello schermo ultra sottile, in modo che si possa leggere comodamente per ore.

Il Kindle Oasis pensa anche al design (vetro unito a una leggerissima lega di metallo) e ha ben due batterie che rendono di fatto infinita l'esperienza di lettura. Proprio come un libro vero e proprio, dunque, basta tirarlo fuori dalla borsa, aprirlo e immergersi nella lettura.

Il Tolino vision 4HD. Il più smart

Dimenticate tutte le precedenti esperienze di lettura e concentratevi sul nuovo modello di Tolino. La luce dello schermo varia in automatico a seconda del momento della giornata in cui lo stiamo usando sia per non far perdere la sensazione di lettura "reale", ma anche per non affaticare l'occhio del lettore. Sarà lo stesso Tolino a decidere se in quel preciso momento avremo bisogno di una luce più calda o fredda. 

Questo è uno dei più recenti ritrovati tecnici e tecnologici che insieme allo spazio per lo storage triplicato (6GB, praticamente lo spazio che serve a contenere i libri per tre vite ndr) e a un nuovo software che rende l'utilizzo e la gestione dei prestiti delle biblioteche più friendly rendono il Tolino vision 4HD a oggi il top di gamma. Disponibile a un prezzo più che concorrenziale è davvero il meglio che ci sentiamo di consigliare a chi si affaccia, oggi per la prima volta, in questo mondo.

Oolipo, la piattaforma per lo storytelling

Tolino Page. Per chi non è del tutto convinto

Per chi invece volesse iniziare a capire se la lettura su e-reader fa al caso suo o meno, consigliamo una versione più basic (ma non per questo scadente) del Tolino. Si tratta del Tolino Page: veloce, capiente ed economico (79 euro per 5 GB di memoria in cloud) che consente di portarci dietro fino a duemila libri.

Il Tolino Page rappresenta il perfetto compromesso qualità/prezzo per chi vuole sperimentare la lettura digitale e per chi, ad esempio gli studenti, può trovare in un e-reader il perfetto compagno di studi o per chi prima di un viaggio non sapendo scegliere quale libro portarsi in appena 6 pollici può raccogliere ogni suo dubbio, per una meravigliosa e indecisa vacanza! La più bella.

gpt skin_mobile-notizie-0