1 5

Cosa fare a Pasquetta 2019? E se piove? Mete e... meteo

/pictures/2017/03/29/cosa-fare-a-pasquetta-2017-e-se-piove-mete-e-meteo-3658834953[5291]x[2202]780x325.jpeg Shutterstock
Cosa fare a Pasquetta? Tante idee su attività e gite da organizzare con tutta la famiglia o con gli amici, anche in caso di pioggia, per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento

Data Pasqua e Pasquetta 2019

Si dice Pasqua con i tuoi e Pasquetta con chi vuoi. O erano Natale e Capodanno? In ogni caso il concetto è sempre lo stesso: a Pasquetta vale la pena di organizzare qualcosa di speciale da fare perché rappresenta un ponte lungo. Quante altre volte capita in un anno che un lunedì sia festivo? Per di più quando il tempo dovrebbe già essere clemente? Una volta che abbiamo deciso cosa fare a Pasqua, non ci resta che scegliere come impiegare la nostra Pasquetta

Cosa fare a Pasquetta 2019

Volete provare il brivido del mare un po’ prima delle vacanze estive e provare un’esperienza unica? Visitate e/o immergiti nel parco archeologico sommerso di Baia (NA): vi sembrerà di stare in un film. E proverete già l’ebbrezza del contatto con l’acqua salata o del vento fra i capelli su una barca. Potete consultare il sito Baia sommersa, per conoscere la storia del luogo e il calendario delle escursioni. Tieni comunque d'occhio il meteo di Pasqua e Pasquetta.

Party di Pasqua: tante idee per organizzarlo

Con o senza bicicletta, andate a visitare un parco o una villa comunale di cui avete sempre sentito parlare ma che, pur essendo a voi vicine, non avete mai visto: dal Bosco Sacro di Bomarzo, al parco della Reggia di Caserta, fino al Parco del Valentino a Torino o alla villa comunale di Varese. L’elenco potrebbe davvero durare all’infinito: non avete che da scegliere!

Cosa fare a Pasquetta se piove?

Se il tempo è brutto ma non volete rinunciare ad una gita fuori porta, il consiglio è di organizzare una visita a qualche tesoro sotterraneo, oppure naturalmente ad un museo/mostra. Per i tesori sotterranei, guardatevi intorno e ne scoprirete molti: a Napoli una tappa d'obbligo è la Napoli sotterranea; a Palermo, sotto al Duomo, al cimitero dei Cappuccini dove troverete la “bambina che dorme”, il “luogo dove i vivi incontrano i morti”; la Narni sotterranea nasconde una storia davvero unica, ancora non conclusa: eh già, lì sotto fermentano enigmi e peripezie degni di Dan Brown; e i cunicoli sotto Torino? Pieni di segreti da scoprire.

Se il tempo non è dei migliori, le alternative possono in genere essere speculari a quelle all’aria aperta:

  • una partita a squadre ad esempio si può fare in una palestra al chiuso. Non avrà lo stesso sapore d’erba o di sabbia, ma sarà ugualmente divertente.
  • il parco avventura si può sostituire con qualcosa di stimolante e sempre ludico, come una escape room o una cena con delitto. Eventi organizzati in cui tocca risolvere degli enigmi divertenti e dove ci si ritrova completamente immersi in un gioco di ruolo. E si tratta di riuscire a scappare in tempo oppure di trovare l’assassino prima di essere uccisi.
  • a proposito di giochi di ruolo: sono un’alternativa molto interessante ai soliti giochi da tavolo. Provatene qualcuno, non ve ne pentirete (se in costume ancora meglio).

Dove andare a Pasquetta 2019

Sono tante le mete possibili per Pasquetta 2019 tanto in Italia che all'estero. Chi resta nel Belpaese potrà godere di gite alla scoperta del patrimonio artistico e naturalistico, viaggiando fra castelli, riserve naturali a seconda della regione in cui vive o verso la quale si dirige. Pasquetta è l'occasione perfetta per scoprire qualche borgo italiano nascosto, qualche gioiello che non conoscevamo. Cittadine come Anagni, Foligno, San Miniato aspettano solo di essere scoperte da noi turisti della Pasquetta. L'alternativa più semplice naturalmente è localizzare il prato più verde vicino casa o l'agriturismo più bello e invitare tutti gli amici a trascorrere con noi il Lunedì dell'Angelo. Informatevi anche riguardo i mercatini di Pasqua.

Eventi Pasquetta 2019

Nelle regioni italiane sono tantissimi gli eventi che si tengono in occasione di Pasquetta, in alcuni casi si tratta di piccole sagre, in altri possono essere appuntamenti con l'arte e con il mangiare bene. Pr

Offerte Pasquetta 2019

Per quello che riguarda le offerte di Pasquetta per viaggiare non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sul sito di offerte lastminute si trovano tantissime idee per le mete di Pasquetta in offerta. Malta, Barcellona e Marrakesh sono fra le città che si possono comodamente visitare nel corso del week end lungo di Pasqua e Pasquetta 2017. Consultiamo anche un altro sito di viaggi da sempre attento alle offerte, stiamo parlando ovviamente di Skyscanner, dove trovare voli a prezzi convenienti è facilissimo.

Idee Pasquetta fai da te

Organizzate un Photowalk. Non una semplice passeggiata, ma una vera e propria caccia al tesoro, in cerca di scorci inediti da fotografare (e condividere se usate lo smartphone, naturalmente su Instagram o FB). Da fare anche nella vostra città, anche se pensate di conoscerla bene: basta vestirsi con altri occhi e guardare le cose da angolazioni diverse; riscoprirete luoghi in cui vi troverete a pensare di non essere mai stati. Oppure lo potete fare fuori porta o in un’altra città italiana facilmente raggiungibile in un giorno. Se siete tanti, fate in modo che diventi davvero una sorta di caccia al tesoro o gara diffusa: dividetevi e datevi una punta solo un’oretta dopo. Alla fine vincerà chi avrà scovato e fotografato gli scorci più belli. La giuria si riunirà soltanto intorno a un tavolo imbandito.

Mete Pasquetta low cost

Amate fiori e piante? Non è richiesto il pollice verde, basta l’amore incondizionato. Cercate un orto botanico, una mostra, una fiera a tema. Ad esempio al Castello di Pralormo, vicino Torino, si tiene Messer Tulipano: il cortile pieno di colori riempirà il cuore a te e a chi ti accompagnerà. Altrimenti date un’occhiata al portale degli orti botanici d’Italia e trovate quello più vicino a voi.

Se oltre ai fiori e alla natura, amate i posti suggestivi e le rovine di tempi antichi, prenotate una visita agli splendidi giardini di Ninfa. I posti sono limitati, quindi affrettatevi. Si tratta di un luogo magico, dove trovare specie di alberi, piante e fiori anche rari ed esotici, perfettamente conservati perché controllati, curatissimi e situati in un’area eccezionalmente favorevole a livello climatico. Con la possibilità di percorrere le strade di un paese fantasma, di cui rimangono solo alcune affascinanti rovine fra gli esemplari floreali. Dopo la visita guidata, organizzate un giro a Sermoneta, splendido borgo medievale con l’annesso Castello Caetani.

Cosa fare a Roma a Pasquetta

Abitate a Roma o volete organizzare un viaggio per le vacanze di Pasqua in questa città? Le cose da fare a Pasquetta a Roma e dintorni sono molte. Se cercate una gita storico-archeologica itinerante, magari in bicicletta oppure con guide-attori, I Viaggi di Adriano ne organizzano tantissime davvero belle a Roma. Se volete visitare i sotterranei, le catacombe romane sono l'ideale. Ce ne sono un’infinità: fra le meno conosciute ma fra le più affascinanti, ci sono quelle di Santa Agnese. Restando invece nei pressi di Roma, si possono visitare le tre ville tivoliniane: Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriana.

Meteo Pasquetta 2019

Data però l’imprevedibilità della primavera, tocca sempre avere un occhio di riguardo per il meteo. Il consiglio è quello di utilizzare una app con previsioni a 10/15 giorni (considerando tuttavia la percentuale di fallibilità sul lungo periodo... quindi preparate sempre il piano b!), in modo da poter pianificare le attività pasquali per tempo (3BMeteo ad esempio funziona molto bene e non sbaglia quasi mai, ma prevede solo fino a 10 giorni).
Ecco quindi qualche idea (anche a costo zero!) per trascorrere una Pasquetta in compagnia.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt skin_mobile-ros-0-0