1 5

Cosa fare ad Halloween 2019?

/pictures/2016/10/12/halloween-2016-cosa-fare-3848181679[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Cosa fare ad Halloween? La notte delle streghe è una ricorrenza che in molti celebrano anche in Italia, ecco tante idee per feste, brevi viaggi ed eventi ad Halloween 2019

Cosa fare ad Halloween?

Halloween, che si festeggia il 31 ottobre, è ormai una ricorrenza comunemente sentita da onorare a dovere. E se da un bel po' di anni a questa parte non disdegnamo le feste e i party di Halloween e magari portiamo i nostri bambini in giro a fare dolcetto o scherzetto. Ma ad Halloween abbiamo anche la possibilità di partire, tanto per tirare fuori un'altra idea che può stuzzicare la fantasia di molti. Esistono moltissimi modi per festeggiare Halloween e attività davvero interessanti cui dedicarsi anche spostandosi. Senza contare che il 31 ottobre cade in uno dei momenti migliori dell'autunno, quando moltissime location in Italia (e non solo) assumono un fascino particolare. Noi vi diamo qualche idea.

Cosa fare ad Halloween in casa

Non c'è dubbio che chi festeggia Halloween in casa ha diverse possibilità di trascorrere una Notte delle Streghe indimenticabile. Perché la festa riesca non possono proprio mancare le decorazioni di Halloween. Spegniamo la luce normale e accendiamo delle lucine al Led a forma di zucca. Negli angoli possiamo sistemare le ragnatale finte, decorazione che trasforma un tranquillo appartamento in una casa stregata! A completare il tutto dei palloncini arancioni e neri con disegnata una bella zucca e dei festoni da appendere sopra porte e finestre,con pipistrelli e fantasmi! Vuoi dare un tocco in più? Decora la tavola della cena o del finger food con una splendida lampada di Halloween, una finta candela capace di dare la giusta atmosfera gotica e dark alla festa!

Il nostro party può avere un tema, ad esempio si può prendere spunto da uno dei tanti film horror famosi, oppure da un colore che è particolarmente legato a questa ricorrenza: nero, viola, arancione, quello che vi piace di più. La festa di Halloween può essere una semplice cena, in cui i piatti dovrebbero avere come tema centrale la zucca, o  una serata danzante con un buffet di finger food.

Cosa fare ad Halloween se sei in coppia

Se avete deciso di trascorrere la serata di Halloween in coppia sono molte le possibilità che potete passare al vaglio. Per prima cosa potete rimanere in casa e organizzare una cena golosissima a base di spaventosi (ma gustosi) manicaretti, magari ricorrendo a una delle numerose ricette create appositamente per Halloween che hanno un lato anche scenografico. Se però non avete particolarmente voglia di dedicarvi alla buona cucina, potete approntare un cineforum horror in casa, selezionando alcuni film dedicati ad Halloween che avreste sempre voluto vedere o che avete voglia di rivedere. Avete voglia di uscire? Il cinema può offrirvi quella novità che cercavate grazie alle nuove uscite pensate per Halloween e che quindi hanno il consueto taglio dark o horror. Potete anche organizzare una serata a due molto stuzzicante, scegliendo con attenzione i costumi più "interessanti" per stuzzicare l'altro e regalarvi un 31 ottobre di assoluta passione, magari usando delle mascherine cool, oppure stupire tutti andando a una festa con un divertente costume di coppia per Halloween.

Nessuno vi impedisce naturalmente di impegnarvi in progetti più ambiziosi a due, ovvero partire per qualche giorno per visitare Dublino o Edinburgo, due città che vivono Halloween in maniera particolarmente intensa, o anche scegliendo una meta di coppia più romantica, come ad esempio Praga o Parigi. Potete scegliere anche destinazioni più naturalistiche, come la montagna o qualche paese abbandonato di cui l'Italia è piena e che spesso in occasione di Halloween si vestono a festa proprio per attirare turismo e far rivivere quei luoghi almeno una volta l'anno!

Cosa fare ad Halloween con le amiche

Che fare ad Halloween con le amiche? Anche se avete sulle spalle qualche primavera in più può essere interessante ricorrere a qualche vecchio gioco di Halloween per trascorrere la nottata. Ad esempio potete proporre un pigiama party mostruoso in cui ciascuna di voi racconterà a giro una storia del terrore con cui spaventare le altre. Se qualcuna di voi possiede una casa particolarmente grande, potete  lanciarvi nell'organizzazione del classico festone, con tanto di giochi e premi per le maschere più belle. Preparatevi a cucinare in compagnia la più buona cena di Halloween mai assaggiata. In questo caso dovete però allestire a dovere la sala che ospita la festa, coprendo il tavolo con una tovaglia di Halloween che riprenda motivi spaventosi, magari con delle decorazioni gotiche in pizzo, oppure scegliete un tema più pop. Non dimenticatevi che il centrotavola deve essere la zucca, preparatevi quindi per tempo e imparate ad usare gli strumenti per intagliare il vostro Jack 'o Lantern!

Potete anche preparare dolcetti e caramelle per quei bambini che passeranno la sera per il tradizionale "dolcetto o scherzetto". Mettete da parte e scegliete le ricette più interessanti e particolare e quindi invitate tutte le amiche a cucinare già nel pomeriggio per poi regalarvi una splendida cena la sera di Halloween.

Se invece siete in cerca di divertimento potete scegliere insieme una delle numerosissime serate che si prevedono in ogni città, scegliendo dove andare a ballare, scatenarvi o conoscere qualcuno di interessante.  Anche prendere parte ad una parata di Halloween per la città può essere molto divertente, soprattutto se lo si fa in compagnia delle amiche e ci si organizza con un bel costume di Halloween di gruppo, dalla famiglia Addams ai Ghostbusters.

Cosa fare ad Halloween con gli amici

Il 31 ottobre trascorso con gli amici è una delle occasioni più divertenti che vi capiterà di vivere.  Un’idea originale è prenotare un’esperienza in una escape room a tema Halloween. Chiusi in una stanza avete un’ora di tempo per risolvere un enigma e guadagnare la vostra libertà. Desiderate qualcosa di più movimentato? Prenotate un laser tag ma presentatevi in costume di Halloween: affrontatevi a squadre, vampiri vs zombie, bambole assassine vs famosi mostri del cinema, come ad esempio i "purificatori", cioè i villain della mitica (e spaventosissima) serie di film The Purge. Alternative più semplici e comode (nel caso decideste di prendere parte a una sfilata, sono il classico costume da morte e quello da Morticia Addams, un lungo abito nero che vi permetterà di non rinunciare al sexy Halloween!

Sapete cosa è sempre divertente fare ad Halloween? Una bella sfilata. I vostri costumi devono essere a tema, potete prenderli da un film, da un romanzo horror, da una storia o una leggenda di paura, e poi non vi resta che cercare un paese o una location in cui c’è Halloween all’aperto, portando dunque in parata i vostri vestiti. Anche partecipare a uno degli eventi di Halloween che si svolgono in varie città d'Italia può essere una buona soluzione.

Cosa fare con i bambini ad Halloween

I bambini subiscono il fascino di Halloween, ma chiaramente non dobbiamo spaventarli. Il 31 ottobre possiamo organizzare la classica festicciola casalinga, rendendola più movimentata con giochi e disegni da colorare. Se la stagione ancora lo consente potete addirittura darvi appuntamento mascherati al parco con i piccoli e divertivi all’aria aperta. Anche se il vostro bimbo non è che un bebé, potete comunque mascherarlo, magari trasformandolo grazie ad una tutina in una piccola zucca, perfetto costume di Halloween da neonato. Per le bambine più grandi è sempre in voga il costume da strega, che può avere anche una punta di colore in più e non essere necessariamente total black!

Come giochi al chiuso a tema Halloween si può proporre il classico gioco della scopa in cui, al ritmo di una musica coinvolgente, ci si passa il bastone e quando la musica finisce si fa fare una piccola penitenza a chi si è ritrovato con la scopa in mano. Un’altra attività divertente con i più piccoli è senza dubbio la decorazione della casa. Facciamogli tagliare festoni, colorare disegni, appendere bandierine e così via.

Cosa fare per il ponte di Halloween 2019

Cosa fare ad Halloween 2018? Quest'anno ad Halloween si può organizzare un bel viaggio approfittando del 1° Novembre che cade di venerdì e quindi senza prendere nemmeno un giorno si possono godere ben 3 giorni di vacanza a partire dal 31 ottobre 2019. Per tutti i non polemici che cercano di ignorare la Halloween mania l'ideale è escogitare una maschera più spaventosa possibile e precipitarsi a una festa, o addirittura - perchè no? - organizzarne una in proprio (noi vi diamo tanti consiglio per organizzare un perfetto party di Halloween).

L'importante è che tutto, ma proprio tutto, sia all'insegna del terrore. Ma se non sapete ancora cosa fare ad Halloween 2019, e l'idea di andare a una delle solite feste non vi alletta più di tanto, è il caso di farsi venire qualche idea alternativa.  E per questo Halloween 2019 il calendario ci dà una mano, perchè c'è una bella sorpresa, un ponte a cui è veramente difficile resistere.

gpt

Ponte 1° novembre 2019

Quest'anno Halloween cade di venerdì e come al solito si precede la festa di Ognissanti 2019. Il 2 novembre 2019 infatti cade di sabato, il che vuol dire che senza prendere nemmeno una giornata di ferie,  è possibile avere a disposizione ben 3 giorni di vacanza, un vero e proprio ponte lungo. Questo vuol dire che è possibile organizzare un piccolo viaggio, basta scegliere dove andare ad Halloween, senza gli angusti limiti del weekend. A cavallo tra ottobre e novembre - quando il freddo rigido non è ancora arrivato - sono numerosissime le mete che si possono scegliere soprattutto in Italia e in Europa.

Week end di Halloween: dove andare?

Con o senza ponte partire per Halloween 2019 è un'ottima idea, principalmente perchè si tratta del periodo migliore dell'autunno. Le temperature sono ancora godibili in gran parte d'Italia, ma l'autunno ammanta le campagne di colori meravigliosi e atmosfere fatate. L'ideale quindi - specie se non avete molto tempo per organizzare e prenotare in anticipo - è restare in zone relativamente vicine. Spesso basta spostarsi anche poco per raggiungere location davvero interessanti in cui trascorrere il weekend, magari prenotando last minute.

Qualche idea a tema su dove andare per la festa di Halloween? Sicuramente - se volete restare aderenti alle atmosfere cupe di Halloween - l'ideale è visitare un castello o un borgo medievale, meglio ancora se sul luogo in questione circolano leggende su fantasmi e affini. Potete informarvi sulla presenza di castelli in qualche zona precisa che avete voglia di visitare, ma non solo. In molte di queste location infatti vengono organizzati eventi ad hoc proprio dedicati ad Halloween. Ecco qualche esempio.

Le più belle feste di Halloween in Italia

Dove andare ad Halloween in Italia? Se siete in cerca di idee per Halloween 2019, magari anche per una gita fuori porta, l'ideale è informarsi su feste, sagre ed eventi in giro per l'Italia. Se dovete ancora decidere la meta per il 1° novembre date un'occhiata a questi eventi a tema Halloween. Ecco alcune delle più belle feste di Halloween in Italia:

  • Castelli del ducato di Parma e Piacenza: sapevate che le provincie di Parma e Piacenza sono strapiene di suggestivi castelli risalenti all'epoca del Ducato? Interessantissimi da visitare durante tutto l'anno, questi castelli diventano teatro di eventi particolari organizzati ad hoc nel periodo di Halloween, come cene, visite guidate, eventi di animazione dedicati ai bambini e molto altro. Gli eventi sono davvero numerosi e il programma lo trovate sul sito dei Castelli del Ducato dove è già indicato l'evento di Halloween da piccoli brividi e altri eventi a tema.
  • Sagre della castagna: per la cultura anglosassone sarà pure Halloween, ma in Italia - se vogliamo restare aderenti alla tradizione - il periodo a cavallo tra ottobre e novembre è quello delle castagne. E infatti di sagre della castagna potete trovarne numerosissime un po' in tutte le regioni d'Italia proprio nel weekend di Halloween.
  • La Festa delle streghe a Corinaldo (in provincia di Ancona). Per le strade della città vengono riprodotti ambienti suggestivi, scenografie e presenze inquietanti, locali a tema dove si viene serviti da orchi e streghe. L’edizione 2019 vedrà come al solito l’elezione di Miss Strega.

Cosa fare ad Halloween 2019 a Roma

Se volete una serata danzereccia a tema avete davvero l'imbarazzo della scelta: praticamente ogni locale della Capitale organizza una serata di Halloween, a cui andare rigorosamente in maschera. Se invece alla discoteca e ai locali preferite le sagre e le feste di paese ci sono comunque diverse attrazioni interessanti in zona. Negli anni sono diventati famosi i party di Halloween del Monk, ma anche l'appuntamento per famiglie a Rainbow MagicLand, il parco giochi vicino Roma.

Cosa fare ad Halloween 2019 a Milano

Per gli amanti di locali e discoteche anche a Milano per Halloween 2018 non c'è che l'imbarazzo della scelta: trovate feste di Halloween in tutte le discoteche milanesi.

Se vi affascinano gli eventi di grandi dimensioni però da non perdere è l'Halloween Monsterland Festival 2019, giunto alla sua undicesima edizione. Anche quest'anno gli organizzatori hanno di certo grandi cose in mente e susciteranno una volta di più l'entusiasmo di chi in questi anni ha visto crescere la manifestazione.

Cosa fare ad Halloween 2019 a Torino

Proprio nella notte di Halloween Torino sarà teatro del Movement - Torino Music Festival, rinomato festival di musica elettronica. L'appuntamento è appunto per il 31 ottobre presso Lingotto Fiere, per ballare dalle sei del pomeriggio fino alle sei del mattino seguente, con 5 palchi e una lineup di tutto rispetto.

Per chi non ama le serate nei locali ma non vuole perdersi l'atmosfera spettrale di Halloween c'è Torino Magica, un tour notturno della città alla ricerca dei luoghi più misteriosi, spesso legati a leggende e storia di magia nera e bianca, o alla tradizione della Massoneria. Il tour è adatto a persone di tutte le età e la partenza è da piazza Statuto.

Cosa fare ad Halloween 2019 a Napoli

A Napoli la tradizione cittadina si mischia con l'atmosfera di Halloween. Da sempre infatti, in vista del giorno giorno dei morti, a Napoli si celebrano le cosidette anime “pezzentelle”, che sarebbero una sorta di fantasmi che infesterebbero gli antichi palazzi della città.

Il Castel Dell'Ovo invece sarà teatro di un tour a tema, durante il quale verranno narrate anche inquietanti storie su streghe e fantasmi prettamente napoletani. Il tour è dedicato a grandi e bambini.

Esoterica Halloween (organizzata da Mani e Vulcani) è invece un tour guidato che per le strade del capoluogo partenopeo ripercorre le più suggestive leggende a sfondo esoterico della città.

Feste di Halloween in Europa

Il 31 ottobre - 1° novembre sono due ottimi giorni per progettare anche una partenza un po' più a lungo raggio magari in qualche capitale europea. Ma quale meta scegliere per affiancare alla città da visitare una notte di Halloween super caratteristica e da non perdere?

Halloween a Londra

Indubbiamente il consiglio che vi diamo è optare per la Gran Bretagna, dove la tradizione di Halloween è molto più radicata e arriva davvero da lontano. Anche se in Italia ormai i festeggiamenti di Halloween si sono fortemente affermati, nulla è paragonabile al modo in cui la festività è sentita nei paesi anglosassoni.

Volete andare sul sicuro? La scelta più logica è ovviamente Londra, che durante la notte di Halloween si anima in maniera inimitabile. Ogni angolo della metropoli è letteralmente invaso da un clima stregonesco che è difficile vedere altrove. Gli eventi e le serate a tema sono ovviamente numerosissimi e impossibili da elencare tutti. Il nostro consiglio? Perdetevi per le strade e fatevi travolgere dall'atmosfera di Halloween.

Halloween in Scozia

Ancora più caratteristico l'Halloween scozzese: stiamo infatti parlando di una terra in cui le tradizioni celtiche sono ancora molto sentite.  Una di queste è proprio la notte di Halloween, che in gaelico si chiama Samhuinn, e che viene festeggiata con enorme partecipazione non solo nella capitale scozzese Edimburgo, ma anche nelle cittadine più piccole. Ovviamente i festeggiamenti sono particolarmente scenografici a Edimburgo, dove le celebrazioni invadono le strade: tra le attrazioni ad esempio c'è il Samhuinn Fire Festival, una sorta di rappresentazione teatralizzata con tanto di fuochi che invade le strade del centro storico.

Ma non finisce qui: allontanandosi da Edimburgo la notte di Halloween può diventare ancora più interessante, specie se la trascorrete in uno dei numerosissimi castelli della regione, spesso infestati dai fantasmi (almeno secondo l'opinione dei locali). Parecchi sono i tour guidati di questo tipo, anche in castelli ormai abbandonati: più spettrale di così!

Halloween in Irlanda

Al pari della Scozia, anche l'Irlanda è una terra in cui le tradizioni celtiche sono estremamente radicate e custodite gelosamente. Per questo la notte di Samhain (questo il nome originale della ricorrenza) è festeggiata ovunque in modo estremamente animato. Anche in Irlanda non c'è penuria di castelli e altri luoghi debitamente infestati da fantasmi che è davvero suggestivo visitare. Se avete poco tempo potete limitarvi a visitare Dublino, che già dai giorni precedenti ad Halloween si immerge in un'atmosfera irripetibile tutta da assaporare, offrendo - oltre alla generale animazione delle sue strade - anche parecchi eventi.

A Mirabilandia per Halloween 

  • Non è da meno Mirabilandia: anche il parco ravennate passa alla versione Halloween in tutti i weekend di ottobre, offrendo tantissimi show, attrazioni a tema, e popolandosi di personaggi terrificanti.

Nei parchi divertimento per Halloween

  • Al Parco di Aquaneva (il parco acquatico tra Milano e Bergamo) sono previste tutte una serie di attrazioni interamente dedicate ad Halloween. Tante le ambientazioni: Alice nel paese delle meraviglie, il Bosco di Hansel e Gretel e così via
  • A Rainbow Magic Land, alle porte di Roma, l'invasione di Halloween culminerà con lo  show degli ÜBERMENSCH, la tribute band dei Rammstein che farà scatenare tutti coloro che si troveranno al Rainbow il 31 ottobre
  • Anche l'Italia in Miniatura si veste a festa per Halloween, restiamo in attesa di scoprire tutte le attività proposte che si svolgeranno dal 31 ottobre al 3 novembre 2019

Cosa fare ad Halloween da soli

Ebbene si, Halloween si può festeggiare anche in solitaria e non c'è assolutamente nulla di male. Se vi piace viaggiare da sole potete organizzare una gita in qualche capitale europea (molte idee ve le abbiamo già date in questo articolo). Se invece restate in città e i party di Halloween in solitaria non sono esattamente il vostro forte, anche un Halloween casalingo è di tutto rispetto!

Intagliate la vostra zucca, preparate i dolcetti di Halloween per rispondere degnamente ai mostriciattoli che si presenteranno alla vostra porta a fare Dolcetto o Scherzetto, e magari preparate una bella cenetta a tema con menu di Halloween. E per concludere in bellezza regalatevi un bellissimo film horror di Halloween!

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-1colonna.html.php
gpt skin-mobile-ros-0-0