1 5

I bastardi di Pizzofalcone Rai fiction: ordine libri Maurizio De Giovanni, quando inizia e quante puntate sono, cast completo

/pictures/2016/12/20/i-bastardi-di-pizzofalcone-rai-fiction-libri-maurizio-de-giovanni-quando-inizia-quante-puntate-sono-cast-completo-3337563850[2965]x[1236]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie
Rai 1 presenta I bastardi di Pizzofalcone, fiction tratta dai libri di Maurizio De Giovanni su Giuseppe Lojacono. Ecco cast completo, quando inizia la serie Rai e quante puntate sono previste

I bastardi di Pizzofalcone Rai fiction

I bastardi di Pizzofalcone è una fiction Rai 1 tratta dai libri di Maurizio De Giovanni con protagonista l’ispettore Giuseppe Lojacono, ambientati a Napoli. La serie Rai de I bastardi di Pizzofalcone andrà in onda a gennaio, se vuoi conoscere la data precisa della sua programmazione su Rai 1, quante puntate sono previste e i libri precisi della serie di Maurizio De Giovanni da cui è tratta, ecco le informazioni che troverai in questo articolo

Buona lettura!

I bastardi di Pizzofalcone fiction Rai: sesta e ultima puntata, trama, anticipazioni e riassunto e info per diretta e replica streaming Rai Replay

Cos’è la fiction I bastardi di Pizzofalcone Rai

I bastardi di Pizzofalcone è una serie Rai tratta da tre dei sei romanzi di Maurizio De Giovanni sulle investigazioni dell’ispettore Giuseppe Lojacono. Si tratta di una co-produzione Rai fiction e Clemart, per la regia di Carlo Carlei.

I bastardi di Pizzofalcone Fiction Rai, quarta puntata: trama, anticipazioni e riassunto con info e link streaming Rai Replay (s1 e4)

L’autore dei libri, Maurizio de Giovanni, ha partecipato alla stesura della sceneggiatura, e infatti era presente alla conferenza stampa di presentazione della fiction Rai alla Scuola Superiore di Polizia a Roma, dove è stata proiettata la prima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone. La serie verrà trasmessa dalla Rai in sei prime serate, e mostrerà una Napoli decisamente inedita, lontana dai soliti stereotipi pregiudiziali che di solito si ritrovano quando si parla della perla partenopea.

I bastardi di Pizzofalcone fiction Rai, quinta e penultima puntata: trama, riassunto e anticipazioni e tutte le puntate in streaming Rai Replay (s1 e5)

Una battaglia, quella contro i pregiudizi, che in fondo è la vera storia de I Bastardi di Pizzofalcone, come è emerso durante la conferenza stampa. Perché tutti i ragazzi di Lojacono e lui stesso, in fondo, sono reietti che hanno sbagliato – o sono stati accusati di averlo fatto – e per questo sono ai margini della vita in polizia, spediti a Pizzofalcone per l’ordinaria amministrazione prima della chiusura del commissariato.

I Bastardi di Pizzofalcone, fiction Rai: prima puntata, anticipazioni e trama, info streaming replica Rai Replay

Una squadra di anti-eroi, poliziotti normali, che trova però una scintilla e riunisce a creare dall’unione quel quid in più per essere vincente: puntata dopo puntata questo quid unirà I bastardi di Pizzofalcone un po’ di più, e ci farà capire che errare è umano, ma lo è anche continuare a vivere dopo un errore, facendoci i conti e imparando senza lasciarci sovrastare.

Alessandro Gassmann è un Lojacono perfetto, a proprio agio in una parte seria e scanzonata allo stesso tempo, e si muove decisamente bene nei vicoli di una Napoli protagonista silenziosa della storia. Una serie Rai da vedere, l’ennesima di questa ottima stagione per la tv di Stato, che appassionerà decisamente il pubblico di Rai.

Vuoi sapere quando va in onda e quante puntate sono previste de I bastardi di Pizzofalcone? Continua a leggere e scoprirai questo e altro.

Quando inizia sulla Rai I bastardi di Pizzofalcone e quante puntate sono

Quando inizia I bastardi di Pizzofalcone su Rai 1? Il 9 gennaio anche se il 10 i bastardi di Pizzofalcone torneranno in prima serata subito, con la seconda puntata. Dovremo infatti aspettare la prima serata di lunedì 9 gennaio 2017 per vedere le avventure di Giuseppe Lojacono a Napoli, scoprire quel che lo attanaglia del suo passato e come deciderà di riprendersi in mano il futuro.

Quante puntate sono previste de I bastardi di Pizzofalcone? Sono sei, per ora, quindi sei prime serate, presumibilmente tutte di lunedì, ognuna composta di un solo episodio. Nei sei episodi in programmazione sulla Rai la squadra de I bastardi di Pizzofalcone conosceremo quindi la squadra di Lojacono.

Soprattutto scopriremo le vite di tutti e sette i componenti della squadra, che troverete più avanti nel cast completo, e cosa hanno fatto per finire fra i “bastardi”. In ogni puntata verrà risolto un caso, ma si porterà anche in avanti la storyline della squadra e delle vite sospese fra passato e presente di ogni componente.

Libri di Maurizio de Giovanni su Giuseppe Lojacono e da quali dei 6 la fiction è tratta

Maurizio de Giovanni è un autore di successo che ha all’attivo una produzione letteraria decisamente florida. Fra i suoi personaggi più celebri, primo fra tutti, c’è il Commissario Ricciardi, protagonista di 11 avventure fra libri e racconti.

Poi è arrivato Giuseppe Lojacono, che esordisce ne Il metodo del coccodrillo, primo romanzo di cui è protagonista edito da Mondadori nel 2012. Seguiranno per Lojacono e i suoi bastardi di Pizzofalcone altre avventure, contenute in ben 6 romanzi editi fra il 2012 e il 2016, una vera e propria saga letteraria

Lista completa dei libri di Maurizio de Giovanni su Giuseppe Lojacono e i bastardi di Pizzofalcone

  • Il metodo del coccodrillo
  • I bastardi di Pizzofalcone
  • Buio per i bastardi di Pizzofalcone
  • Gelo per i bastardi di Pizzofalcone
  • Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone
  • Pane per i bastardi di Pizzofalcone

La serie in particolare, come ha rivelato lo stesso De Giovanni durante la conferenza stampa, è tratta da quattro precisi libri, anche se il primo, Il metodo del coccodrillo, sarà usato solo per tratteggiare il passato di Lojacono e i motivi del suo trasferimento a Napoli dalla Sicilia

Libri da cui è tratta la serie Rai I bastardi di Pizzofalcone

  • Il metodo del coccodrillo
  • I bastardi di Pizzofalcone
  • Buio per i bastardi di Pizzofalcone
  • Gelo per i bastardi di Pizzofalcone

Continua a seguirci per tutta la durata della serie per scoprire i riassunti dei libri sui bastardi di Pizzofalcone volta per volta, le differenze con i romanzi di Maurizio De Giovanni e tutte le sfumature che differiscono dalla serie Rai!

Attori e personaggio del cast completo di I bastardi di Pizzofalcone Rai

Ecco il cast completo della serie Rai I bastardi di Pizzofalcone, con i personaggi e i nomi degli attori che li interpretano

  • Lojacono è Alessandro Gassmann
  • Laura Piras è Carolina Crescentini
  • Aragona è Antonio Folletto
  • Ottavia è Tosca d’Aquino
  • Commissario Palma è Massimiliano Gallo
  • Pisanelli è Gianfelice Imparato
  • Alex Di Nardo è Simona Tabasco
  • Francesco Romano è Gennaro Silvestro
  • Letizia è Gioia Spaziani
  • Agente Guida è Francesco Guzzo
  • Rosaria Martone è Serena Iansiti
  • Rosario Ardito è Luigi Petrucci
  • Comm. Di Vincenzo è Riccardo Zinna
  • Generale Di Nardo è Mariano Rigillo
  • Dora Di Nardo è Imma Piro

Ed ecco le descrizioni Rai dei due protagonisti de I bastardi di Pizzofalcone

Giuseppe Lojacono

Ispettore, 45 anni. Tratti orientali, è soprannominato “il Cinese”. Ha un grande talento investigativo, ed è di fatto il protagonista della serie. Lojacono è un battitore libero, restio alle regole e alla gerarchia, ma nel corso della serie imparerà a stimare i suoi colleghi di squadra e con loro funzionerà bene. Nella vita privata però è un disastro: è un uomo rimasto completamente solo. Sua moglie Sonia non gli è stata vicina nel momento più buio della sua vita quando, accusato di essere un colluso, viene trasferito da Agrigento a Napoli e, come se non bastasse, da quel momento non ha più parlato con sua figlia Marinella. Si è chiuso molto in se stesso, è diventato disincantato e sarcastico. Marinella però, lo raggiungerà a Napoli, e il loro appacificarsi gli darà la forza e il coraggio di tornare a lottare, per scagionarsi da un’infamia insulsa che lo ha rovinato: Lojacono non ha passato informazioni alla mafia, vuole dimostrarlo a tutti i costi, lui è uno pulito. Il suo cuore è diviso fra l’algida e austera Pm Laura Piras e la materna, accogliente, comprensiva Letizia, proprietaria del ristorante dove è solito mangiare. Chi delle due sceglierà?

Laura Piras

Dal fascino intrigante, sui 35 anni, corteggiata da tutti gli uomini che entrano in contatto con lei. Ha un carattere duro e volitivo, anche se è ironica e molto intelligente. È un pubblico ministero sardo in forza alla Procura di Napoli. Ha conosciuto Lojacono sul luogo del delitto. Tra la Piras e Lojacono si instaura da subito una forte attrazione reciproca, che nessuno dei due è disposto ad ammettere e che spesso si trasforma in conflitto, un beccarsi continuo e divertente. Laura non riesce ad aprirsi con lui perché ha il cuore spezzato: il suo fidanzato e futuro marito è morto poco prima delle nozze di incidente d’auto e da allora ha chiuso con l’amore e i sogni. Ma spesso la vita porta a ricredersi e a concedersi un’altra opportunità…

gpt skin_mobile-notizie-0