1 5

Il commissario Montalbano Fiction Rai 1 | Come voleva la prassi | Trama, riassunto e finale | Cast completo | differenze con il libro di Camilleri

/pictures/2017/03/06/il-commissario-montalbano-fiction-rai-episodi-2017-come-voleva-la-prassi-anticipazioni-trama-e-riassunto-libri-e-cast-completo-attori-e-personaggi-info-e-replica-streaming-rai-replay-1573434170[2510]x[1046]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie
Il commissario Montalbano Fiction Rai 1: trama, riassunto e cast completo di Come voleva la prassi in onda su Rai 1 il 15 aprile 2019

Il commissario Montalbano fiction Rai1

Grande successo per il ritorno delle repliche Il commissario Montalbano, fiction Rai dal successo clamoroso che incolla i telespettatori allo schermo sin dal 1999, quando per la prima volta il commissario Salvo Montalbano – nato dalla penna di Andrea Camilleri – faceva il suo esordio su Rai 1.

Da allora ogni anno vengono prodotti nuovi episodi del Commissario Montalbano, che sono sempre un grandissimo successo. Se sei curioso di conoscere tutto su Come voleva la prassi, trama riassunto e anticipazioni della puntata de Il commissario Montalbano, andata per la prima volta in onda nel 2017, con il cast completo e le info streaming Rai Replay, continua a leggere.

Quella del Commissario Montalbano è la storia di un successo incredibile, in ogni campo. Sono decine i libri che Andrea Camilleri ha dedicato al suo commissario dal cuore d’oro, senza contare i racconti brevi che lo vedono protagonista.

Una cura che ha dato i suoi frutti anche in tv, dove Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ormai da anni regala a Rai 1 record su record d’ascolto, fino al primo episodio del 2017, “Un covo di vipere”, che ha fatto registrare 10 milioni di spettatori, più del 40% di share, un risultato da Festival di Sanremo, per intenderci.

Il commissario Montalbano è ormai un appuntamento fisso per i tanti fan dell’antieroe burbero ma buono di Andrea Camilleri, che dal canto suo ama talmente questo suo figlio letterario da averlo protetto, a modo suo. L’autore, infatti, ormai avanti con l’età, per timore di non poter concludere le avventure di Salvo Montalbano ha già scritto i libri conclusivi in cui “sparirà”, anche se non è dato sapere né come né dove né quando.

Parlando di questi due romanzi, Camilleri ha anticipato solo che l’essenza della fine di Montalbano si esaurirà nella dicotomia che ormai lo vede “contrapposto” al suo alter ego televisivo

«L'ultimo romanzo di Montalbano si chiama provvisoriamente "Riccardino". Nella cassaforte della casa editrice ci sono due romanzi, "Il campo del vasaio" è quello che prepara la dipartita di Montalbano, con nuove crisi. Per arrivare allo sdoppiamento di "Riccardino", quando Montalbano ha problemi con lo stesso Luca Zingaretti

Ma prima di pensare alla fine di Montalbano, che speriamo di vedere decisamente il più tardi possibile, scopriamo cosa succederà nella puntata della fiction Il commissario Montalbano dal titolo Come voleva la prassi inserita nel palinsesto Rai 2019 e tratta dai seguenti racconti e romanzi: la raccolta “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano” e “Gli arancini di Montalbano” e “Un mese con Montalbano”. Ecco anticipazioni, trama e riassunto della fiction di “Come voleva la prassi”.

Il commissario Montalbano Fiction Rai: trama dell'episodio Come voleva la prassi

Ecco la sinossi ufficiale della Rai che racconta anticipazioni, trama e riassunto di Come voleva la prassi, nuovo episodio de Il commissario Montalbano

Il cadavere di una bella ragazza viene ritrovato nudo, con indosso solo un accappatoio intriso di sangue, sul freddo pavimento di un androne di via Pintacuda. Cosa ha spinto la ragazza a trascinarsi, esanime, fin lì dentro? Montalbano sospetta che la vittima sia una prostituta proveniente dall’Est Europa. E spera che i Cuffaro, che gestiscono il mercato della prostituzione a Vigata, isolino i responsabili di un crimine così efferato. Per tutta risposta, il commissario diventa oggetto lui stesso di un attentato. Le indagini portano Montalbano a scovare tra i condomini non l’assassino, ma un complice, che ha assistito e ripreso con una telecamera, il festino in cui ha trovato la morte la ragazza, a cui hanno partecipato, mascherati ma riconoscibili, i notabili della zona. Durante l’indagine, Montalbano conosce un giudice in pensione, Leonardo Attard, che sta revisionando tutti i processi che ha celebrato, per essere sicuro di non essere mai stato condizionato nel giudizio dai problemi personali. Un incontro inquietante, che lo lascerà con molti interrogativi.

Ancora una storia particolare, in cui il giallo s’intreccia agli abissi che a volte possono accompagnare l’essere umano, abissi più o meno elevati, ma pur sempre luoghi reconditi dell’esistenza che Montalbano si vede costretto talvolta a esplorare – e da cui viene inevitabilmente esplorato, spogliato.

La delicatezza con la quale Salvo Montalbano affronta questa condanna è uno dei punti di forza di questo personaggio così carismatico e affascinante, in grado di non annoiare, sempre pronto a stupire e far emozionare, e per questo decisamente vincente.

Commissario Montalbano Come voleva la prassi: cast completo

  • Salvo Montalbano è LUCA ZINGARETTI
  • Livia è SONIA BERGAMASCO
  • Mimì Augello è CESARE BOCCI
  • Fazio è PEPPINO MAZZOTTA 
  • Catarella è ANGELO RUSSO
  • Leonard Attard è NUCCIO VASSALLO
  • Davide Guarnotta è GIULIO CORSO 
  • Dott. Pasquano è MARCELLO PERRACCHIO
  • Nicolò Zito è ROBERTO NOBILE
  • Maria è LANA VLADY
  • Olga è VIKTORIYA PISOTSKA
  • Graziella Persico è SOFIA PULVIRENTI
  • Prudenza è MARIELLA LO SARDO
  • Micheletto è MASSIMO SPATA
  • Salvatore Niscemi è GIUSEPPE SCHILLACI
  • Milko Stanic è MATTEO TARANTO

Altri interpreti nel cast

  • ALDO MESSINEO
  • RANIELA RAGONESE
  • LUIGI CARUSO
  • ROSARIO SPATA
  • NICOLA GIOSUÈ
  • SEBINA MONTAGNO
  • MAURO MARIA AMATO
  • ALDO TOSCANO 
  • ELISA FRANCO
  • NELLINA FICHERA
  • ALDO LA SPINA
  • ANGELO TROPEA
  • GIANNI BRACCIOLANI
  • EDGARDO MANGIÙ
  • BARBARA GIUMMARRA
  • CHIARA ESPOSITO
  • SILVIA JELO

La colonna sonora de Il commissario Montalbano e le canzoni di Olivia Sellerio

C’è la sua voce ad accompagnare Il commissario Montalbano nei suoi pensieri. La sua voce e le sue parole, non scontate, la sua narrazione particolarissima sul mondo e sulle storie che lo popolano. Lei è Olivia Sellerio e la sua storia con Montalbano è iniziata con “il giovane Montalbano”, serie che raccontava gli esordi di Salvo. Ecco la presentazione ufficiale Rai del suo lavoro

Le canzoni di Olivia Sellerio risuonano nelle due stagioni della vita del commissario di Vigàta. Con Malamuri in Un covo di vipere e Ciuri di strata in Come voleva la prassi, la sua voce accompagna Il commissario Montalbano. La cantante siciliana affronta due temi, scabrosi e terribili, restituendoli nel proprio racconto. «Ho scritto queste canzoni – dice Olivia Sellerio – perché la mia voce si aggiunga al coro contro l'ignominia della tratta, contro ogni forma di abuso, anche quello “sentimentale”». Un altro prezioso lavoro di creazione e di sintesi che coniuga il suo amore per diversi generi con la lingua di Sicilia a rinnovarne e contaminarne la musica popolare.

Come posso vedere in streaming il commissario Montalbano in diretta o replica?

Vedere in diretta streaming o replica Il commissario Montalbano su Rai Play e Rai Replay è molto semplice. Ora ti spiegherò come si fa e ti elencherò tutti i link per poter trovare online le puntate del Commissario Montalbano andate in onda.

Come posso vedere in diretta streaming su Rai Play Il commissario Montalbano Rai 1?

Niente di più facile. Basta andare sul sito – o aprire l’app a seconda del device – e cliccare su Guida Tv. Una volta aperta la guida, basterà scegliere sulla riga del canale corrispondente il programma attualmente in onda, e lo streaming si aprirà direttamente.

Come posso rivedere in replica streaming Rai Replay Il commissario Montalbano?

  • Il primo modo è usare Guida Tv e scegliere il giorno e l’ora in cui il programma che vuoi rivedere è andato in onda. Per cambiare giorno e ora, devi cliccare le freccine in alto, a destra e sinistra. Così potrai rivedere le repliche degli ultimi sette giorni di programmi Rai.
  • Il secondo metodo è invece cercare il nome del programma che vuoi rivedere, inserendolo in alto a destra nella maschera di ricerca. Troverai così la pagina scheda programma, dalla quale potrai rivedere tutti gli episodi del programma che ti interessa e anche degli extra esclusivi di Rai Replay.
gpt skin_mobile-notizie-0