1 5

Il sapore del successo FILM 2015 stasera su Rai 2: trama e cast del film con Bradley Cooper

/pictures/2015/10/29/il-sapore-del-successo-bradley-cooper-genio-ribelle-ai-fornelli-la-recensione-2998741259[1365]x[569]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie
La storia di Adam Jones, chef ribelle in cerca della sua terza stella (Michelin) e di una seconda possibilità che tutti meritiamo

Il Sapore del Successo

Adam Jones ha i vizi di un chitarrista punk, la creatività di Pollock e un passato di scelte rovinose. Adam Jones è un folle, un arrogante, un ribelle. E ha due stelle sul petto, anzi nelle mani, con cui crea quello che vuole creare. Adam Jones è uno chef. Adam Jones è stato il miglior chef di Parigi, e ora vuole Londra e forse il mondo intero. Ma ha bisogno di un'altra chance per poterlo conquistare.

Se non è perfetto, si butta - Adam Jones

Nelle mani di John Wells - già creatore di serie di culto come E.R. e West Wing - la storia dello chef maledetto in cerca di riscatto e dell'ultima stella Michelin - e se hai tre stelle sei come Yoda - diventa un film toccante e divertente, pieno di passioni e rivoluzioni.

Il Sapore del Successo Trama, riassunto, finale

Nella cucina di un prestigioso hotel londinese Adam Jones trascina con sè una squadra di talenti strappati a ogni parte della città, gente con la testa china giorno e notte su un fornello, gente che si brucia le mani, che assaggia e riprova centinaia di volte lo stesso sapore.

Il Whiplash della cucina: sudore, dannazione, vendetta. Dolore e gloria, caduta e ascesa, e sì chef, yes chef, oui. In squadra al suo fianco Adam vuole a ogni costo anche Helene, bella ex ribelle, ora materna, realista, concreta. Durante l'intervista ai due protagonisti - Bradley Cooper e Sienna Miller, super affiatati sul set, dopo varie collaborazioni, fra cui quella pluripremiata in American Sniper - ci raccontano di come i due personaggi si completino nel film. E ci spiegano come hanno imparato a girare fra i fornelli

 

Pare insomma che interminabili sedute di Master chef e documentari sul tema e la presenza di un vero chef di alto livello sul set, siano stati le migliori scuole per far sì che i due attori potessero calarsi in modo sincero nella parte.

In un mondo dove il food è diventato ormai un'icona della crisi e un'espressione di sentimenti radicali, come l'amore ma anche la rabbia, la rivalsa, Il Sapore del Sucesso ci avvicina al fuoco, alle pentole roventi, come carne, pepe macinato, trancio di pesce crudo, cioccolata che cola. E' l'orgasmo culinario di cui parla il protagonista, che racchiude ricerca e frustrazione.

Vuoi che ti prepari la colazione

Mi fai la colazione invece di innamorarti di me?

Si.

No grazie, ho già mangiato

Il personaggio interpretato da Cooper, ci restituisce un attore che continua a dimostrare cura nella scelta di ruoli sempre più complessi e sfumati. In una scena del film Adam torna nel ristorante del suo acerrimo nemico e si scontra con lui in cerca di consolazione. La pietà del nemico è come l'inferno. Ma in certi momenti abbiamo bisogno di passare per l'inferno, per tornare a respirare.

Il Sapore del Successo, tirate le somme, è un favola urbana con una cover graffiante, dialoghi brillanti, interpreti super positivi - meravigliose le pillole di Uma Thurman e Emma Thompson - esaltata dalla bellezza della fotografia still life, macro e luminosa, su mani, impiattamenti e papille gustative. Il male qui non esiste perchè banalmente è già esistito, e ora c'è solo voglia di lasciarselo alle spalle.

O di cucinarlo per bene. Naturalmente, come va a volte nella vita, il successo dell'impresa non si lega all'abnegazione, ma alla condivisione, di sforzi, meriti, colpe e sapori. La felicità arriva quando si abbandonano la perfezione e la paura, e si accetta di correre il rischio. Una bella lezione tutto sommato, una lezione utile. La imparassero tutti, avremmo forse meno aspiranti cuochi folli e più persone coraggiose.

Il sapore del successo: cast, attori, personaggio

  • Bradley Cooper è Adam Jones
  • Sienna Miller è Helene
  • Uma Thurman è Simone Forth
  • Matthwe Rhys è Reece
  • Daniel Bruhl è Tony
  • Riccardo Scamarcio è Max
  • Omar Sy è Michael
  • Alicia Vikander è Anne Marie
  • Emma Thompson è il dottor Rosshilde
gpt skin_mobile-notizie-0