1 5

L’Allieva: Arthur Malcomess e Alice, Alice e Claudio Conforti: cosa succede nei libri e nella fiction Rai

/pictures/2016/10/05/l-allieva-alice-e-arthur-malcomess-alice-e-claudio-conforti-cosa-succede-nei-libri-e-cosa-nella-fiction-rai-3156015459[705]x[294]780x325.jpeg
Alice e Arthur? Alice e Claudio? Il triangolo che appassiona le fan de L'Allieva (fiction e libro di Alessia Gazzola), analizzato con la lente d'ingrandimento. Attenzione agli spoiler!

L'Allieva

L’Allieva, fiction Rai in onda da fine settembre, e lunga sei puntate, ha letteralmente conquistato i cuori dei telespettatori che sempre più numerosi seguono le avventure di Alice Allevi in tv. Di più ancora il triangolo fra Alice e Arthur e Alice e Claudio appassiona i fan: chi sceglierà Alice? Per scoprirlo ricorda di guardare L'Allieva al lunedì e non più al martedì, da lunedì 17 ottobre compreso

L’Allieva Fiction Rai, ultima puntata: anticipazioni sul finale, chi ha scelto Alice fra Claudio e Arthur, quale poesia le ha dedicato Claudio

L’Allieva è tratto da una serie di sei libri di Alessia Gazzola che sarà presente a BookCity Milano 2016, di cui Alice è protagonista. Se sei curiosa di sapere cosa accade nei libri fra Alice e Claudio (Lino Guanciale) e Alice e Arthur (Dario Aita), e quali differenze ci sono con la fiction tv, ormai avrai capito che questo è l’articolo giusto per te. Attenzione però, ci sono spoiler e anticipazioni che potrebbero rovinarti visione e lettura de L’Allieva! Leggi a tuo rischio e pericolo!

Alessandra Mastronardi: ecco perché ci piace

L’Allieva: Alice e Arthur Malcomess

Alice e Arthur sono la prima coppia che si forma sia nel libro di Alessia Gazzola che nella fiction Rai. Ad essere sincere, ma questa è la nostra ipotesi, ciò non depone esattamente a favore di un lieto fine fra loro, anche alla luce di quello che vi andremo a raccontare.

I fatti di cui parliamo arrivano fino all’ultimo libro edito sinora da Alessia Gazzola, “Un po’ di follia in primavera”, edito nel 2016. L’autrice avrebbe detto in un’intervista di stare lavorando al seguito della storia di Alice Allevi, che effettivamente in questo volume non trova una “fine”, almeno dal punto di vista sentimentale.

Ma torniamo ad Alice Allevi e Arthur Malcomess. Come abbiamo potuto vedere nei due episodi della seconda puntata de L’Allieva (replica streaming qui), fra i due sembra essersi avviata una relazione abbastanza altalenante. Arthur infatti, nonostante l’evidente attrazione per Alice, decide di seguire la sua strada di reporter di guerra, lasciandola di fatto sola.

Qui è dove siamo arrivate con la fiction l’Allieva. Sino a qui la storia procede praticamente simile a quella del libro, dove Arthur e Alice iniziano una relazione a distanza mal sopportata dalla nostra Allieva, perlomeno nei momenti in cui Arthur non è con lei. I due arriveranno a lasciarsi, ma Arthur si ammalerà di malaria e Alice non esiterà un attimo a raggiungerlo in Sudan, sarà teatro della dichiarazione di amore di Arthur per la sua Elis, come la chiama lui.

Alice e Arthur quindi continueranno a essere una coppia, nonostante la distanza, fino a quando fra Alice e Claudio non succederà qualcosa che li farà nuovamente allontanare (ne parleremo dopo). Nonostante il fattaccio fra Alice e Arthur l’attrazione sarà palpabile, anche quando lui frequenterà brevemente una nuova fiamma, fino a quando Arthur non chiederà ad Alice di sposarlo.

Se siete già pronte con i confetti, lasciate perdere: Alice scoprirà che Arthur ha provato attrazione per un’altra. E si renderà conto che, nonostante lui abbia evitato ogni tipo di tentazione, forse l’ama. Così il matrimonio salterà, e i due si lasceranno nuovamente. E definitivamente?

L’Allieva: Alice e Claudio Conforti

Quella fra Alice e Claudio è la tipica storia destinata a far sognare e trepidare le fan dell’amore che nasce lentamente, fra battute, scherzi e a volte quelle cattiverie dal retrogusto dolce in cui l’amarezza viene spazzata via da un sorriso finale dopo il quale tutto assume un’altra luce.

Alice e Claudio si conoscono nel primo libro della serie, il prequel, quando è la presenza di Claudio sulla scena dell’omicidio della badante della nonna a suggerire ad Alice cosa fare della sua laurea in medicina. Claudio instrada Alice sulla via della medicina legale e sin da subito è palpabile quella strana tenerezza che lo lega a lei, tenerezza che fatica a trovar strada nella maschera – fin troppo ben portata – di specialista in carriera tutto d’un pezzo che lo caratterizza.

In L'Allieva e nei libri successsivi, Alice e Claudio sinora non sono mai stati insieme: Alice era fidanzata – più o meno – con Arthur, Claudio ha avuto brevi relazioni senza importanza ma a causa del suo porsi con Alice, quella strana attrazione fra loro non è mai diventata un legame.

Questo non toglie che qualcosa fra loro succede eccome: se nella fiction sinora c’è stato solo un bacio sfiorato (“Devo capire l'origine di uno strano impulso di tenerezza che provo in questo momento”), il bacio vero arriverà eccome. E non sarà solo.

Sbriciando fra le anticipazioni della terza puntata scopriamo che Alice riceverà un bacio in atteso: sarà il bacio tra Alice e Claudio che le fan aspettano? Sì, proprio quello. Più certamente invece arriverà qualcosa di grosso nella quinta puntata, quando Alice e Claudio si recheranno assieme in Sicilia per un viaggio di lavoro. E trascorreranno la notte insieme.

Avete capito bene: Alice e Claudio staranno insieme per una notte, ma la ragazza è ancora legata ad Arthur e quindi vivrà questa notte, nata per il troppo alcool, come qualcosa da dimenticare. Claudio non ne sarà molto felice e questo contribuirà ad allontanarli, nonostante le lettrici della serie di Alessia Gazzola sappiano bene quanto Claudio riesce a star lontano da Alice, e cioè poco, pur con i suoi metodi (dirà scherzando ad Alice in “Le ossa della principessa”: “Permettimi una piccola allusione crudele, sai che ho bisogno di ferire gli altri per dimostrare che li amo”).

Quando scoprirà della sua promessa di matrimonio con Arthur, Claudio non darà modo di mostrarsi triste: prenderà in giro Alice, ma le dirà anche una frase che ci piace pensare sia vera (“«Non sogni mai una vita diversa?» «No» ribatte con freddezza. «Ma sogno te. Quasi ogni notte.»”).

Nonostante ciò, quando Alice finalmente finirà la specializzazione divenendo medico legale a tutti gli effetti, lui la saluterà dicendole che nonostante il matrimonio con Arthur, continuerà a guardarla senza toccarla, come le aveva promesso in occasione della scoperta del suo fidanzamento. Alice non confesserà a Claudio che il matrimonio è saltato. E tutto è rimandato al prossimo romanzo (il settimo, già annunciato da Alessia Gazzola nel corso di più interviste)

(per fortuna!)

gpt skin_mobile-notizie-0