1 5

L’Allieva seconda puntata: anticipazioni trama fiction e differenze con il riassunto del libro di Alessia Gazzola

/pictures/2016/10/04/l-allieva-seconda-puntata-anticipazioni-trama-fiction-e-differenze-con-il-riassunto-del-libro-6382274[1361]x[568]780x325.jpeg
Curiose sulle anticipazioni de L'Allieva? Ecco uno studio sulla fiction e sul riassunto del libro "L'Allieva" di Alessia Gazzola, per cercare di capirci di più

L’Allieva seconda puntata

L’Allieva è una fiction Rai che sta appassionando decisamente milioni di telespettatori, tra cui i fan dei libri di Alessia Gazzola da cui la fiction è tratta. Sei curiosa di sapere la trama della seconda puntata della fiction L’Allieva e il riassunto del libro da cui è tratta? Continua a leggere e scoprirai tutto, anche chi la spunterà fra Claudio e Arthur, con Alice. Per anticipazioni e streaming della terza puntata de L'Allieva clicca invece qui

L’Allieva Fiction Rai, ultima puntata: anticipazioni sul finale, chi ha scelto Alice fra Claudio e Arthur, quale poesia le ha dedicato Claudio

L’Allieva seconda puntata, anticipazioni e trama

La fiction Rai L’Allieva con Alessandra Matronardi, il tenebroso Lino Guanciale e il bel Dario Aita sta decisamente piacendo anche a noi, e non abbiamo resistito: dovevamo comprare subito i libri per sapere come sarebbe finito il triangolo fra Alice, Claudio e Arthur. Così ora vi spiegheremo cosa c’è nella trama della seconda puntata de L’Allieva, che è tratta parzialmente dall’omonimo libro di Alessia Gazzola.

Per farlo però vi spiegheremo prima, brevemente, quanti sono i libri di Alessia Gazzola che vedono Alice Allevi come protagonista, e da quanti e quali di questi è tratta la prima stagione della fiction Tv Rai L’Allieva.

L’Allieva: serie tv, da quali e quanti libri è tratta?

I libri di Alessia Gazzola dedicati all’Allieva Alice Allevi sono sei, in ordine di procedimento della storia abbiamo:

  • Sindrome da cuore in sospeso
  • L'allieva
  • Un segreto non è per sempre
  • Le ossa della principessa
  • Una lunga estate crudele
  • Un po' di follia in primavera

In realtà Sindrome da cuore in sospeso è stato pubblicato dopo Un segreto non è per sempre, ma è il “prequel” de L’Allieva. Quindi la prima stagione della fiction L’Allieva è tratta più o meno liberamente dai primi tre libri: “Sindrome da cuore in sospeso”, “L’Allieva” e “Un Segreto non è per sempre”.

Difatti abbiamo visto nella prima puntata di L’Allieva che Alice Allevi era prossima alla laurea in medicina ma senza una precisa idea sulla specializzazione da seguire. Anzi, con parecchi dubbi. L’episodio si intitolava proprio “Sindrome da cuore in sospeso”, come il libro.

Il caso seguito da Alice, poi, ovvero quello della badante della nonna uccisa misteriosamente in casa, era proprio quello del libro. Abbiamo fatto poi qui la conoscenza con Claudio Conforti, uno dei due uomini fra cui Alice (attenzione, spoiler!) sarà divisa praticamente per tutta la saga letteraria: difficile quindi vedere una soluzione amorosa al triangolo alla fine della serie, che quasi sicuramente verrà rinnovata visti i risultati.

L’Allieva seconda puntata, anticipazioni della fiction Rai

Bene, le anticipazioni della seconda puntata de L’Allieva ci raccontano che le somiglianze con il libro procedono spedite, sin dal titolo dell’episodio 2, che è appunto “L’Allieva”. Anche il caso di omicidio su cui Alice indaga è lo stesso del libro: la morte di Giulia, da Alice incontrata per caso un giorno prima della sua morte.

Ecco la sinossi e le anticipazioni Rai sulla fiction L’Allieva, seconda puntata, episodi 2 e 3

Episodio 2: “L’Allieva” Alice ce l’ha fatta: adesso è una specializzanda in medicina legale! Fra i compiti che le affida la Wally e i rimproveri di Claudio, ha capito che la vita dentro l’Istituto sarà tutt’altro che facile. Ma presto, una novità bussa alla sua porta. Si chiama Arthur, il figlio del Supremo. Claudio la convoca intanto per la sua prima perizia: una ragazza è stata ritrovata morta per asfissia e shock anafilattico.

Una reazione allergica, dovuta a una droga tagliata male, ne avrebbe provocato la morte. Ma è davvero questa la verità? Alice imparerà cosa si nasconde dietro un corpo che non può più parlare cimentandosi in quella che sarà la sfida più grande della sua vita: diventare un medico legale.

Episodio 3: “Segreti a fior di pelle” Amore e lavoro non corrono mai nella stessa direzione. Se l’amore (Arthur) della nostra Allieva va a gonfie vele, la vita in Istituto si fa sempre più insidiosa! Claudio ha capito che qualcosa la distrae, così la mette in guardia. Deve stare attenta! Intanto, un nuovo caso coinvolge i nostri medici legali: un ragazzo in stato di fermo, muore per un’insufficienza respiratoria a seguito di un colpo fatale.

Ma chi l’ha ridotto così? E perché? Sarà solo “studiando” i numerosi tatuaggi presenti sul corpo della vittima che Alice troverà la risposta. Una notizia, però, apre un vortice nel suo cuore: Arthur deve partire. Ha lasciato il suo lavoro per fare il reporter di guerra.

L’Allieva seconda puntata, trama e riassunto del libro di Alessia Gazzola

Ovviamente se non volete rovinarvi la visione della fiction L’Allieva o la lettura dei libri della Gazzola, fermate qui la vostra lettura. Se invece siete immuni agli spoiler, ecco il riassunto del libro da cui è tratto il resto della serie.

Un distinguo iniziale è necessario: solitamente i telefilm del genere giallo seguono un andamento identico puntata per puntata, come sicuramente vi sarà capitato di aver notato. Perciò in ogni puntata generalmente c’è un caso da risolvere e la sua risoluzione, eccezion fatta per quelle puntate, magari speciali, in cui la storyline si allunga per due o tre puntate.

Così, dato che in ogni libro della serie su Alice Allevi c’è un caso, ma la serie di sei puntate della fiction ricalca la trama solo dei primi tre libri, i casi risolti da Alice dal terzo episodio in poi sono differenti rispetto a quelle dei libri, tranne forse che per l’episodio 9, “Ossa”, che sembrerebbe ricalcare la trama del libro “Le ossa della principessa” dal punto di vista del caso esaminato da Claudio e Alice.

Non abbiamo ancora però le anticipazioni degli episodi 10 e 11, ultimi della stagione: il 10 in particolare reca il titolo di un altro dei libri “Un segreto non è per sempre”, di cui parleremo dopo. Ecco il riassunto del libro di Alessia Gazzola, L’Allieva, secondo in ordine di storia della serie su Alice Allevi.

L’Allieva seconda puntata, riassunto del libro da cui è tratta 

Alice è ufficialmente una specializzanda in medicina legale, nonostante l’ambiente in istituto non sia esattamente il paradiso per lei, pasticciona senza speranza spesso mal vista dai suoi superiori, Supremo e Wally in testa.

Anche il rapporto con Claudio Conforti è altalenante: lui a volte sembra avvicinarsi tanto, provare addirittura qualcosa per Alice, ma il più delle volte si limita a prenderla in giro e maltrattarla, troppo preso dalla sua smania di emergere nella professione. Una certa vicinanza fra Claudio e Ambra, specializzanda come Alice ma cocca dei superiori, non rende la vita facile alla nostra bella Allieva, che però trova una consolazione quando a una festa conosce Arthur, affascinante fotografo di viaggi che poco dopo le chiede di uscire.

Sebbene la ragazza scopra con non poco sgomento che Arthur altri non è che il figlio del Supremo, cioè il suo temutissimo capo, intreccia comunque con lui una relazione che si stringe man mano che la storia va avanti. La festa è inoltre il “motivo” per cui Alice conosce Giulia, una ragazza che le consiglia quale vestito acquistare durante lo shopping, e che ritroverà morta solo il giorno dopo mentre fa un sopralluogo con Claudio.

Sembrerebbe una morte legata alla droga, ma si scoprirà invece che è stata l’allergia al paracetamolo a uccidere Giulia, vittima di uno shock anafilattico. Ma sarà stata una fatalità? Alice, che ha il brutto vizio di fare amicizia con i parenti delle vittime e di ficcanasare oltre il consentito, non crede.

Intanto con Arthur sembra andare tutto per il meglio fino a quando il ragazzo non decide di cambiare lavoro, diventare fotografo di guerra e partire, lasciando Alice sola. Il rapporto a distanza non funziona, così i due decidono di lasciarsi. Claudio intanto è impegnato in una relazione con Ambra, di cui diviene quasi il cagnolino, e così la nostra Alice rimane sola soletta ad indagare sul caso di Giulia, che nasconde parecchi segreti – anche di famiglia – che suggeriscono ombre inquietanti sulla sua morte.

Alice avrà ragione di spronare Claudio ad indagare meglio: Giulia è stata uccisa per gelosia. Aveva una relazione con il cugino Jacopo che aveva scatenato le ire di una persona molto vicina a lei. Sarà proprio questa persona, accorsa dopo una lite fra i due, a dare a Giulia il paracetamolo fingendo di volerla consolare. E Alice scoprirà di chi si tratta, rischiando persino la sua carriera.

Nel frattempo, Arthur all'estero si ammala di malaria. Alice senza pensarci due volte parte con sua sorella Cordelia, preoccupata per lui. La sua presenza sarà l’occasione per i due di chiarirsi: c’è la distanza sì, ma anche l’amore. Alice e Arthur decideranno così di provarci.

Qui finisce il riassunto del libro “L’Allieva”. In “Un segreto non è per sempre” vi attendono novità sconvolgenti sul triangolo fra Claudio, Arthur e Alice. Non vi rimane che attendere il prossimo articolo per scoprirle!

Photocourtesy: Usphoto Rai

gpt skin_mobile-notizie-0