1 5

La porta rossa 2 fiction Rai: trama Ultima Puntata. Chi è il colpevole? Quando va in onda e quante Puntate sono?

/pictures/2017/03/23/la-porta-rossa-fiction-rai-2-ascolti-tv-e-news-sulla-seconda-stagione-la-porta-rossa-2-3347454171[593]x[247]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-notizie
Anticipazioni, trama e messa in onda de La porta rossa 2, fiction Rai con Lino Guanciale e Gabriella Pession. Quante puntate sono?

La porta rossa 2

La porta rossa 2 è la seconda stagione della Fiction Rai La porta rossa, con Lino Guanciale e Gabriella Pession, andata in onda in prima visione assoluta su Rai 2 in prima serata nel febbraio del 2017. Nessuna sorpresa per questo rinnovo, del resto La porta rossa è una fiction Rai che ha sorpreso il pubblico televisivo registrando ascolti in crescendo fino a un'ultima adrenalinica puntata che ha fatto registrare il 14% di share, con 3,5 milioni di spettatori.

Merito di una sceneggiatura e una storia originali e ben scritti, come d'altra parte ci si aspettava da una penna sublime come quella di Carlo Lucarelli. Dalla seconda stagione del La porta rossa 2 ci si aspetta quindi che risolva e chiuda tutto quanto rimasto in sospeso (ed è molto!) dalla prima stagione della fiction.

Se avete amato Lino Guanciale e il suo personaggio, il malinconico commissario Cagliostro, scoprite le anticipazioni di tutte le puntate de La porta rossa 2: quando va in onda, la trama e quante puntate sono.

La porta rossa 2: quando va in onda in tv?

La messa in onda in prima serata della prima puntata de La porta rossa 2 è prevista per mercoledì 13 febbraio 2019 (appena due giorni dopo Il Commissario Montalbano 2019) e, presumibilmente, vedremo Lino Guanciale e il suo Cagliostro ogni mercoledì. Il canale televisivo su cui è in programmazione La porta rossa 2 sarà nuovamente Rai 2, il secondo canale rai ospiterà quindi tutta la seconda stagione. Vediamo la messa in onda in base al calendario delle fiction Rai.

Calendario programmazione messa in onda La porta rossa 2

  • S2 E1 Prima puntata: Mercoledì 13 febbraio 2019 (episodio 1, 2)
  • S2 E2 Seconda Puntata: Mercoledì 20 febbraio 2019 (episodio 3,4)
  • S2 E3 Terza Puntata: Mercoledì 27 febbraio 2019 (episodio 5,6)
  • S2 E4 Quarta Puntata: Mercoledì 6 marzo 2019 (episodio 7,8)
  • S2 E5 Quinta Puntata: Mercoledì 13 marzo 2019 (episodio 9, 10)
  • S2 E6 Sesta Puntata Finale di stagione: Mercoledì 20 marzo 2019 (episodio 11,12)

La porta rossa 2: quante puntate sono?

Quante sono le puntate de La porta rossa 2? Le puntate della seconda stagione de La porta rossa sono 12, proprio come la prima. Del resto La porta rossa 2 deve avere il tempo di rispondere ad alcuni interrogativi sollevati nella precedente stagione e lanciare anche nuove linee narrative.

Le puntate dovrebbero andare in onda a coppie, ovvero due per ogni serata di messa in onda, quindi, sebbene siano 12 puntate in tutto, le prime serate dovrebbero essere 6.

La porta rossa 2: il video con tutte le novità sulla fiction

La porta rossa 2: trama e finale della seconda stagione

Trama Puntata 1 stagione 2 La porta rossa (13 Febbraio 2019): Anticipazioni episodio 1

Rimasto   nel   mondo   dei   vivi,   Cagliostro   tiene   d’occhio  Jonas,  l’uomo  che  si  è  risvegliato  dal  coma  dopo  trent’anni.  Interrogato  dalla  polizia,  Jonas nega di sapere chi gli abbia sparato, ma alla sua ex fidanzata Silvia rivela di essere convinto sia stato  Rambelli,  l’assassino  di  Cagliostro.  Intanto,  questi assiste al parto di sua moglie Anna. La gioia per la nascita è spezzata da una nuova visione: sua figlia  rapita  e  portata  in  una  ex  fabbrica,  rumori  di  spari e un libro rosso sul Conte Cagliostro.

Quella sera  nell’ex  fabbrica  c’è  Filip,  che  suona  con  gli  amici  fino  a  quando  un  malvivente  li  interrompe,  cacciandoli.   I   ragazzi   fuggono,   ma   Filip   torna   indietro per affrontarlo. Quando Cagliostro arriva nella fabbrica, luogo della sua  visione,  trova  il  ragazzo  chino  sul  cadavere  dell’uomo  che  poco  prima  li  ha  mandati  via.  Filip,  tornato al suo rifugio, chiama in aiuto Vanessa Rosic, che avverte la polizia in forma anonima. Rientrata a casa,  la  ragazza  vi  trova  Cagliostro:  non  pensava  fosse ancora tra i vivi, credeva di non rivederlo più. Cagliostro  le  dice  di  avere  ancora  bisogno  di  lei:  sua figlia potrebbe essere da un momento all’altro in serio pericolo

Trama Puntata 2 stagione 2 La porta rossa (13 febbraio 2019): Anticipazioni Episodio 2

Benché in collera con Cagliostro, che le aveva fatto credere di aver varcato definitivamente la porta rossa, Vanessa ammette di sentirsi felice solo quando c’è lui.  Tra  loro  nasce  quindi  una  nuova  alleanza  per  scoprire  cosa  hanno  in  comune  l’omicidio  nell’ex  fabbrica - di cui è sospettato Filip - con la minaccia che incombe sulla figlia di Cagliostro. Guidati  da  Jamonte,  il  nuovo  vicequestore,  Stella  e   Paoletto   indagano   sull’omicidio   di   Brezigar,   lo  spacciatore  ucciso  all’ex  fabbrica.  Stando  ai  tabulati telefonici, la vittima aveva avuti contatti con Filip. 

Dopo  essere  stato  interrogato  dalla  polizia,  il  ragazzo  si  sbarazza  di  un  oggetto  gettandolo  in  mare. Informata da Cagliostro, Vanessa lo recupera e vi trova dentro della droga. Che cosa nasconde Filip?Intanto si apre il processo a Rambelli, accusato della morte  di  Cagliostro.  L’uomo  fa  una  sconcertante  dichiarazione:  a  uccidere  il  giovane  commissario  sarebbe stato il PM Antonio Piras con la complicità della stessa moglie di Cagliostro, Anna.

Trama Puntata 3 stagione 2 La porta rossa (20 febbraio 2019): Anticipazioni Episodio 3

Tra gli effetti personali di Brezigar, lo spacciatore ritrovato morto, manca un quaderno che l'ispettrice Stella Mariani gli aveva visto addosso. A ritrovarlo è Vanessa, a casa di Filip. Sfogliandolo, la ragazza scopre che tra i nomi di quanti dovevano soldi al pusher c'è anche quello di Emin Vesna, il padre di Filip. Qual è il legame tra Filip, suo padre e la vittima? Nel quaderno è anche riportato il titolo del libro sul Conte Cagliostro, lo stesso libro apparso a Cagliostro nella visione in cui sua figlia è in pericolo.

Trama Puntata 4 stagione 2 La porta rossa (20 febbraio 2019): Anticipazioni Episodio 4

L'autopsia esclude che a uccidere Brezigar sia stato Filip, che viene quindi scagionato. Il ragazzo si riconcilia con Vanessa, ma la loro tranquillità dura poco: Vanessa deve testimoniare al processo sulla morte di Cagliostro. La ragazza è in grande difficoltà: incalzata dall'avvocato di Rambelli, confessa di vedere Cagliostro, di parlare con lui e con i morti, perdendo così ogni credibilità come testimone. Derisa da tutti, Vanessa si allontana e si accorge di provare un sentimento profondo per l'uomo che le appare in visione.

Trama Puntata 5 stagione 2 La porta rossa (27 febbraio 2019): Anticipazioni Episodio 5

La notizia che Vanessa, al processo sulla morte di Cagliostro, ha dichiarato di parlare con i morti fa il giro della città. La Durante la fa prelevare affinché la faccia parlare col suo defunto figlio Raffaele, con il quale Vanessa ha avuto una breve storia. Su richiesta di Cagliostro, che vuole scoprire qualcosa in più sulla pericolosa confraternita di cui la Durante ha parlato al padre di Anna, Vanessa inscena una finta seduta spiritica e riesce a farsi dire qualcosa sulla Fenice.

Trama Puntata 6 stagione 2 La porta rossa (27 febbraio 2019): Anticipazioni Episodio 6

Cagliostro scopre che Lucia non è coinvolta nella Fenice, ma sta indagando sulla misteriosa confraternita e i suoi componenti. Tra questi per la giornalista potrebbe esserci Silvestrin, l'editore del giornale per cui lavora. Per raccogliere prove, Lucia segue l'uomo nella Grotta Gigante. Cagliostro realizza che si tratta di una trappola e che la ragazza è in serio pericolo.

Trama Puntata 7 stagione 2 La porta rossa (6 marzo 2019): Anticipazioni Episodio 7

Cagliostro è inquieto perché non riesce a capire chi è intenzionato a rapire sua figlia e di conseguenza non sa neanche come proteggerla. Cattive notizie anche dal processo, perché per via delle prove inquinate Rambelli viene rilasciato. Anna continua a scappare da Jamonte. L'aiuto le arriva da Stella che è anche in possesso del biglietto scritto da Piras prima di perdere la vita.

Trama Puntata 8 stagione 2 La porta rossa (6 marzo 2019): Anticipazioni Episodio 8

Jonas confida a Silvia la verità circa le sue visioni di Cagliostro mentre era in coma. Non solo, Jonas riesce anche a vedere Rambelli con il quale ha un confronto. Silvestrin fa stampare un necrologio particolare sul giornale e Cagliostro comprende subito che è una chiamata alle armi per i membri della fenice.

Trama Puntata 9 stagione 2 La porta rossa (13 marzo 2019): Anticipazioni Episodio 9

Vanessa continua a frequentare Federico. Non essendo sicura che lui le dica la verità sui suoi poteri medianici, la ragazza evoca nuovamente Cagliostro. Ma questa volta la reazione del commissario è molto dura: stava seguendo alcuni membri della Fenice che si incontreranno a breve all'Opera. Dopo la lite con Vanessa, Cagliostro chiede aiuto a Eleonora, che riesce a entrare in teatro. I due scoprono così tutti i componenti della pericolosa confraternita.

Trama Puntata 10 stagione 2 La porta rossa (13 marzo 2019): Anticipazioni Episodio 10

Aiutata da Cagliostro, Eleonora affronta don Giulio e lo mette alle strette. Il prete confessa: la nave Fenice, di cui era capitano, svolgeva traffici illeciti. In uno di questi morì un gruppo di bambini destinati ad adozioni illegali; dopo molti anni qualcuno lo ha contattato, obbligandolo a ricattare tutti gli altri membri della confraternita.

Trama Puntata 11 stagione 2 La porta rossa (20 marzo): Anticipazioni Episodio 11

Interrogato da Stella e Paoletto, Jonas ammette di avere compiuto la rapina in banca, ma nega di avere ucciso Rambelli. La perizia balistica gli dà ragione: a sparare a Rambelli è stata la stessa arma con cui è stato ucciso Brezigar e che ha colpito lo stesso Jonas trent'anni prima, mandandolo in coma: qual è il legame tra i tre avvenimenti?

Trama Puntata 12 stagione 2 La porta rossa (20 marzo): Anticipazioni Episodio 12

Silvia, che nella sua follia ha rapito la figlia di Cagliostro per ricominciare una nuova vita con la bambina e Jonas, si reca all'ex-fabbrica in cui è stato ritrovato il corpo di Brezigar e in cui anni prima Jonas nascose la refurtiva della rapina alla banca. Cagliostro si rende conto che quello è il luogo della sua visone e cerca in tutti i modi di impedire che venga fatto del male alla piccola.

La lavorazione de La porta rossa 2 è durata circa 6 mesi, con il primo ciak il 21 maggio e l'ultimo invece lo scorso 21 ottobre. Le riprese si sono svolte in gran parte a Trieste e principalmente nei luoghi meno conosciuti della città, nelle zone del cantiere di Porto Vecchio e di Melara che, nelle intenzioni della produzione, dovrebbero sprigionare tutto il loro fascino noir.

Il finale della fiction ha aperto chiaramente a una trama tutta nuova per La porta rossa 2, dove possiamo immaginare che al centro della storyline principale ci sarà Jonas (Andrea Bosca) con il suo passato, e chissà che non ci siano sorprese grosse che riguardano proprio Cagliostro, sul cui passato effettivamente sappiamo poco o nulla.

Vanessa e la madre non ci hanno ancora raccontato tutto, come dimostra la scena finale con il fantasma nell'auto della mamma di Vanessa, e in più Cagliostro, come detto, dalla Porta rossa non è passato. Insomma, gli ingredienti per un'avvincente trama della seconda stagione La porta rossa 2 ci sono tutti e c'è già chi suggerisce un possibile intreccio.

Al centro della trama de La porta rossa 2 ci sarebbe infatti il rapporto fra Jonas e Cagliostro che potrebbe essere più stretto di quanto non ci immaginiamo. Jonas infatti mostra di conoscere fatti che la sua giovane età, almeno apparente, non giustifica, senza contare che può parlare con i defunti.

E se proprio Jonas fosse la famiglia a lungo cercata dal nostro ispettore? Già, e se Jonas fosse addirittura il padre di Cagliostro? Chissà se al riguardo ci saranno spoiler.

La porta rossa 2: come finisce e chi è il colpevole

Leonardo Cagliostro non oltrepassa la porta rossa che lo potrebbe consegnare definitivamente al regno dei morti. E' Vanessa a trattenerlo sulla terra, forse perché lo ama, come del resto gli ha confessato. Vanessa comunque decide di partire con Federico, del quale è stata rivelata la vera identità.

E' Silvia invece a rapire la figlia di Cagliostro e Anna, perché vuole ricostruire una vita insieme a Jonas. L'ex fabbrica si rivela un luogo molto importante, proprio lì Jonas aveva nascosto i soldi della rapina in banca.

La porta rossa 2: Cast, attori e personaggi

  • Lino Guanciale è Leonardo Cagliostro
  • Gabriella Pession è Anna Mayer
  • Antonio Gerardi è Stefano Rambelli
  • Valentina Romani è Vanessa Rosic
  • Andrea Bosca è Jonas
  • Ettore Bassi è Antonio Piras
  • Pierpaolo Spollon è Filip
  • Fausto Maria Sciarappa è Valerio Lorenzi
  • Elena Radoncich è Stella Mariani
  • Gaetano Bruno è Diego Paoletto

La porta rossa 2, dove eravamo rimasti: trama e riassunto del finale della prima stagione

La porta rossa, che ha avuto un finale decisamente a sorpresa con Rambelli assassino del suo "figlioccio" Cagliostro, Piras eroe salvatore di Anna e Vanessa e Filip innamorati (questo in effetti ce lo aspettavamo), ha però anche lasciato qualcosa in sospeso per la seconda stagione. E anche questo è stato un punto a favore di una fiction che non ha deluso le aspettative: spesso i finali aperti lasciano l'amaro in bocca allo spettatore, che si aspetta sempre delle risposte certe alla fine di una fiction.

La porta rossa ha risposto a tutto, lasciando marginali alcune storie che - in vista de La porta rossa 2 - ha portato all'attenzione dello spettatore solo nell'ultima puntata, facendogli venire il "desiderio" di una seconda stagione senza lasciargli l'amaro in bocca per il finale della prima. La domanda principale è: chi è Jonas? Chi è davvero questo misterioso personaggio che si è appena risvegliato dal coma?

Se volete recuperare la prima stagione de La porta rossa, oltre che ricorrere a Raiplay, dove sono presenti tutti gli episodi che si possono rivedere in streaming, potete semplicemente sintonizzarvi su Rai 2 a partire da domenica 13 gennaio 2019, giorno in cui le puntate della fiction verranno trasmesse in replica.

Finale La porta rossa: trama e riassunto, con link allo streaming Rai Replay ufficiale

Tutte le puntate de La porta rossa Rai in streaming Rai Replay: i link

La porta rossa 3 si farà? Anticipazioni

Sembra proprio che la seconda stagione de La porta rossa sarà anche l'ultima, lo si apprende leggendo le dichiarazioni di Lino Guanciale in proposito. L'attore, che ha annunciato un ritiro dal piccolo schermo  momentaneo, ha detto chiaramente che questa sarà la stagione di chiusura, almeno per quanto riguarda il personaggio di Cagliostro.

gpt skin_mobile-notizie-0